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Accensione elettronica intellispark - after market

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 15:36
da stefano spider
Giusto per rivitalizzare il "nuovo" forum, aprò questa nuova discussione su questo prodotto che bene o male è in vendita da parecchi anni,
io ne ho montato uno simile sulla mia v4 1700 e da allora (2005) non ho mai avuto problemi alla Capretta...parte sempre al primo colpo e ha una regolarità di marcia eccezionale in tutte le condizioni!

http://www.intellispark.it/index.php?op ... e&Itemid=1

Re: Accensione elettronica after market

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 20:36
da hansjorg
Installazione facile, pero non ho capito come funziona il collegamento dei fili. Per quanto ho capito io si tratta di un sistema nel quale le puntine hanno la sola funzione d'impulso essendo cosi' sottoposti a una corrente debole, mentre l'alta tensione viene "bypassata", che aumenta notevolmente la durata e l'efficacia delle puntine. E' cosi, o sbaglio?

Re: Accensione elettronica after market

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 20:41
da bomber
La spiegazione sembra miracolosa x lavorare solo sui 2 contatti della bobina.
che mantenga il voltaggio un poco piu' regolare a tutti giri potrei anche crederci, ma che regoli meglio la fasatura della scintilla e l'angolo chiusura mi sembra strano, se non in valori impercettibili.
bisognerebbe testarlo bene con una pistola stroboscopita sotto mano,
1- prima segnando tutti dati della stroboscopica, montata seguentemente su tutti e 4 i cavi candele del motore efficente ed originale, ed anche 2\3 diversi numero di giri.
2- poi lo stesso fare con questo affare montato.

:D :D :D chi si ofre volontario!

:)

Re: Accensione elettronica after market

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 10:11
da stefano spider
bomber ha scritto:La spiegazione sembra miracolosa x lavorare solo sui 2 contatti della bobina.
che mantenga il voltaggio un poco piu' regolare a tutti giri potrei anche crederci, ma che regoli meglio la fasatura della scintilla e l'angolo chiusura mi sembra strano, se non in valori impercettibili.


in realtà due contati bastano e avanzano per entrare nel circuito...sono così anche le centrali montate di serie,
lo stesso dicasi anche per la maggiore estensione dell'angolo Dwell, che non dipende più dalle puntine ma dal chip incorporato nella centralina...

La centralina montata nella mia 1700 in realtà è semiartigianale e il meccanico che all'epoca l'ha installata (era l'officina Ferrari di Vicenza...) mi diceva che veniva spesso installata sulle alfa con spinterogeno tradizionale
Non so se sia esattamente la stessa cosa ma, sta di fatto che la Capretta non ha più avuto nessuna noia da allora!

Re: Accensione elettronica after market

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 18:51
da BARDIGIANO
Non ricordo la marca, ma ho già visto qualcosa di simile.
Mai provata, ma tecnicamente sembra convincente, peccato per il prezzo.
Personalmente non sono amante dell'elettronica "complicata" ma mi piacerebbe poter sperimentare.

Re: Accensione elettronica after market

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 19:48
da doc01
Eh bhe sembra un bel optional, che aiuta!
Ma come mai l'hai montata? Avevi problemi o ti e' capitata?

Re: Accensione elettronica after market

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 21:06
da bomber
si si non intendo questo, x dire ne basta anche solo uno x gli impianti classici antifurto x isolarle l'accensione.
capirei se by passasse le puntine, ma se quelle rimangono a regola comandano loro.
l'angolo di chiusura poi varia principalmente nello schema classico aprendo o chiudendo le puntine stesse.
li dicono quello che vogliono, magari sono dati dello spinterogeno dei loro test.

:D Comunque come sempre scrivo come la vedo, poi ognuno e libero di pensarla come crede
senza prove tutto fa brodo :oops:
:) ;)

Re: Accensione elettronica after market

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 23:03
da rs blu
Sinceramente non riesco a capire bene il tipo di funzionamento.Sembra un dispositivo che aiuti le puntine senza eliminarle...Faccio presente che molti sistemi non funzionano sulle ford .Il motivo e' semplice. Le bobine Ford dopo il 1970 non lavorano a 12 volt.Infatti e' presente un dispositivo chiamato ballast che fa' lavorare lo spinteroggeno ad un voltaggio piu' basso per preservare le puntine.All'accensione pero',con la chiave in posizione 3 (avviamento) la ballast viene baipassata e la corrente arriva alla bobina con 12 volt.Con la macchina in moto , la chiave quindi in posizione 2, la corrente viene tagliata e arriva alla bobina tra i 7 e i 9 volt.Ovviamente serve una bobina che preveda la ballast, le bobine classiche non vanno bene.
Ho visto spesso sistemi per accensione elettronica, ma in tutti i casi le puntine vengono eliminate e si applica un rotore e centralina.La piu' comune e migliore e' la LUMENITION.

Re: Accensione elettronica after market

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 18:26
da Zingaro
Intanto ti partono bei 150,00 iuri per la sciocchezza.

Re: Accensione elettronica after market

Inviato: lunedì 18 febbraio 2013, 19:45
da stefano spider
Ma come mai l'hai montata? Avevi problemi o ti e' capitata?


diciamo che avevo fatto una revisione generale della macchina (carburatore, ammortizzatori, freni) e il meccanico mi aveva proposto questa centralina a poco prezzo (meno della metà) e da allora (2004) mi sono trovato bene !