Problema di accensione-capri mk2 1300

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
rosario
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 23:29
Località: Ivrea(to)

Problema di accensione-capri mk2 1300

Messaggioda rosario » giovedì 14 marzo 2013, 23:34

Posto di nuovo il problema con un nuovo titolo e chiedo scusa agli amministratori...girando la chiave in fase di accensione si accendono debolmente le spie e il motore non parte,le luci interne e l'orologio funzionano e la batteria ha 8 mesi di vita pero e stata ricaricata perche era andata a terra...secondo voi cosa puo essere?

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: Problema di accensione-capri mk2 1300

Messaggioda kigno » venerdì 15 marzo 2013, 0:13

Quando fai l'avviamento le spie si spengono e il motorino d'avviamento non gira? Oppure il motorino d'avviamento gira ma il motore non si accende? Nel primo caso potrebbe essere la batteria, prova ad attaccarci un booster, o un'altra batteria...se non è la batteria allora hai il motorino d'avviamento bloccato...nel secondo caso invece la batteria non ha colpa...

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Problema di accensione-capri mk2 1300

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 15 marzo 2013, 19:47

E' molto probabile che la batteria sia da buttare.
Quando rimangono per lungo tempo inattive, ma cariche, si salvano, ma se capita che vadano a zero e ci rimangano per molto, capita spesso non tengono più la carica.
Fai comunque la prova con i cavi, potrebbero esserci delle ossidazioni anche a livello dei poli della batteria...

rosario
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 23:29
Località: Ivrea(to)

Re: Problema di accensione-capri mk2 1300

Messaggioda rosario » sabato 16 marzo 2013, 0:43

Grazie dei consigli,si tratta del primo caso..appena ho tempo la porto da un elettrauto per far misurare la carica della batteria.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Problema di accensione-capri mk2 1300

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 16 marzo 2013, 19:22

Come ultimo tentativo, prova ad allentare i morsetti e muoverli un po, potrebbero essersi sono ossidati.

rosario
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 23:29
Località: Ivrea(to)

Re: Problema di accensione-capri mk2 1300

Messaggioda rosario » martedì 19 marzo 2013, 23:27

Ieri ho cambiato la batteria ed e ripartita,adesso la tengo sotto carica con un caricabatterie..comunque oggi l'ho portata da un'elettrauto e mi ha detto che l'alternatore carica proprio poco :cry:

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: Problema di accensione-capri mk2 1300

Messaggioda kigno » mercoledì 20 marzo 2013, 0:24

Strano, di solito gli alternatori, quando si guastano, caricano troppo, perche parte il regolatore di tensione...ed il caricare troppo fa "bruciare" le batterie...comunque dovrebbe caricare una tensione di 14V...

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Problema di accensione-capri mk2 1300

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 20 marzo 2013, 14:58

Roldano diceva che i nostri alternatori, sono un po scarsi per le nuove batterie.
Praticamente caricano a 13,8 e anche meno, mentre i moderni superano i 14 di poco.
Questo a detta sua, comprometteva più velocemente le nuove batterie, perchè non arrivano mai alla massima carica.
Ora è da capire, a che tensione e amperaggio arriva il tuo.

Ps. non sempre gli elettrauti dicono il vero, a volte lo fanno solo per spillqre quatrini....quindi, se non fai viaggi lunghi, usala e se riscontri probblemi di batteria scarica, allora intervieni.

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: Problema di accensione-capri mk2 1300

Messaggioda doc01 » mercoledì 20 marzo 2013, 21:40

Io ho avuto la stessa esperienza, e come dicevo anche in un'altra discussione, si saranno anche i nostri alternatori a sentire l'eta' e non caricare mai al massimo, ma anche la qualita' delle batterie e scesa parecchio anche su nomi famosi...io adesso stacco sempre se non la faccio partire per due settimane, e mi son comprato un caricabatterie da battaglia e amen.
Ah la batteria nuova l'ho presa all'iper e se mi dura solo due anni(durata della precedente batteria) mi e' costata meno della meta' di quella di marca, roba da matti.

rosario
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 23:29
Località: Ivrea(to)

Re: Problema di accensione-capri mk2 1300

Messaggioda rosario » mercoledì 20 marzo 2013, 23:13

Grazie per i preziosi consigli...rispetto a quando l'ho comprata forse adesso la batteria e anche piu sollecitata perche ho cominciato a mettere orologio,impianto radio con subwoofer..


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron