Taunus Mk1 1972 - spia riserva

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
Avatar utente
BillyRay
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 11:06

Taunus Mk1 1972 - spia riserva

Messaggioda BillyRay » lunedì 8 aprile 2013, 14:18

HOLA!
la spia della riserva non spia...
da poco ho comprato un Ford Taunus L del 1972 MK1
ora vi dirò ciò che so... quando giro il quadro si accende la spia arancione (presumo della riserva) e quella rossa (olio) a mo di ceck di controllo poi parto e si spengono... quindi la spia riserva funziona...
mentre la lancetta della benzina funziona benissimo...
dato che non sapevo quando realmente si sarebbe accesa la spia ho pensato che prima o poi si sarebbe accesa... ho pensato che magari ha 20... km di riserva e con un grosso serbatoio si sarebbe accesa quando la lacetta sarebbe arrivata in prossimità della prima tacchetta... manco per niente... e so rimasto a piedi :|

entro in garage e incomincio a smontare la macchina in cerca dei cavi che vanno al serbatoio e alla fine trovo un jack nel portabagagli con 2 fili che se lo stacco la lancetta della benzina non funziona più...

la domanda è...
c'è un pulsante sul galleggiante che aziona la riserva?
non mi va di aprire il serbatoio perchè la guarnizione so che si potrebbe romprere...
c'è modo di testare con il tester il funzionamento del bottone se mai esistesse?
c'è un relè o un fusibile dedicato a questa spia che posso controllare...

grazie mille non ho urgenza di una risposta ringraziando dio la lancetta della benzina funziona...

p.s. so che dovrei aprire un secondo 3D ma già che ci sto... qualcuno sa come si mettono le 4 frecce sul Taunus?
:?

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Re: ho una spia ma non spia

Messaggioda BadTaunus » lunedì 8 aprile 2013, 15:05

Il taunus non ha la spia della riserva e non ha nemmeno le 4 freccie!
Spia gialla=olio, spia rossa=alternatore !
Ciao!

Avatar utente
BillyRay
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 11:06

Re: ho una spia ma non spia

Messaggioda BillyRay » lunedì 8 aprile 2013, 15:15

ok so proprio deficente :oops: ... sono 10 minuti che rido da solo...
non ci voglio credere... scusate la mia ignoranza in merito ma non avendo un manuale d'officina (mi sto arrampicando abbondantemente sugli specchi... :lol: )

ok senti BadTaunus hai una birrozza pagata ;)

non ho parole... hahahahahahahaha

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Re: ho una spia ma non spia

Messaggioda BadTaunus » lunedì 8 aprile 2013, 15:36

Hahaha! Tranquillo, siamo tutti talmente abituati con le plasticone moderne che suonano per ogni cosa....che pare impossibile manchino nelle nostre vecchie!!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Taunus Mk1 1972 - spia riserva

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 8 aprile 2013, 20:37

Concordo con il fatto che la spia riserva non esiste, mentre le 4 frecce esistevano solo su alcuni modelli.
Però l'impianto è predisposto per collegare il cablaggio aggiuntivo e interruttore.
Un bravo e vecchio elettrauto ti più fare la modifica.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Taunus Mk1 1972 - spia riserva

Messaggioda stefano spider » lunedì 8 aprile 2013, 21:36

Tutto quello che non c'è non si rompe!
e poi....sulle mie caprette davvero non ho mai sentito bisogno di questa spia.
le quattro frecce erano obbligatorie sui modelli tedeschi, ecco perchè la macchina è predisposta.

Avatar utente
BillyRay
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 11:06

Re: Taunus Mk1 1972 - spia riserva

Messaggioda BillyRay » martedì 9 aprile 2013, 9:19

io dico solo una cosa... mettere una spia arancione accanto all'indicatore della benzina fa pensare alla riserva al 101% della serie che se mancava l'olio avrei messo benzina... ho detto tutto... questa macchina continua a sorprendermi ogni giorno che passa... tipo che mi sono dimenticato i fari accesi per 8 ore e quando me ne sono accorto ho pensato ecco fatto mo sono a piedi... invece è partita al primo colpo... poi l'altro giorno mi affaccio alla finestra e vedo nel viale di casa mia la barca (il taunus) con un solo faro acceso e lì ho pensatto ok me li sono ridimenticati accesi e uno mo non funziona :shock:
invece se è spenta e metti la freccia si accende "la posizione" o il faro di destra o quello di sinistra in base a dove metti la freccia... e lì che ho pensato che cavolo se hanno fatto una cosa del genere ma figurati se non c'è un tasto per le 4 frecce... :lol:
grazie a questo forum e a voi sono riuscito a capire che in realtà funziona tutto perfettamente... devo solo mettere benzina prima di arrivare al rosso così sono a posto...
p.s. qualcuno su internet aveva postato delle foto del suo taunus e nel portabagagli teneva una tanica (in plastica) di benzina... un pazzo anche perchè sempre nel portabagagli aveva il bombolone del gas...

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Re: Taunus Mk1 1972 - spia riserva

Messaggioda BadTaunus » mercoledì 10 aprile 2013, 22:41

Hahaha! Ne scoprirai di chicche! Come questa, non tanti la sanno: quando scendi devi chiudere la portiera, la chiudi con la chiave??? Se spingi verso il basso la levetta di chiusura, una volta che chiudi la porta la levetta torna su e non si chiude.... Ma .. Prova a tirar giù la levetta e poi chiudere tenendo premuta la maniglia 8-)
Attenti a non lasciare le chiavi dentrooooo!!! :lol:
Funziona anche nella capri??

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Taunus Mk1 1972 - spia riserva

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 10 aprile 2013, 22:43

Questa è nuova anche per me :)

Avatar utente
BillyRay
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 11:06

Re: Taunus Mk1 1972 - spia riserva

Messaggioda BillyRay » giovedì 11 aprile 2013, 10:25

ok ci provo subito... hahahahaha

un signore mi ferma e mi dice che pure lui aveva questa macchina... la cosa che gli era rimasta impressa è che in autostrada si era fermato all'autogril e si era tolto la giacca e l'aveva messa nel portabagagli... indovinate dove era la chiave della macchina :D
brutta cosa... consiglio di tenere un duplicato nascosto all'esterno... dove? hehehe


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron