Accensione Elettronica Pertronix

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 4 dicembre 2013, 19:10

All'incirca lo stesso sistema che avevo montato io, solo che nel mio caso si è guastato lasciandomi a piedi dopo 5-6000 km

Penso che l'anticipo sia da rivedere perchè il pik up ha una posizione leggermente diversa dal sistema a puntine.

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda XLR71 » giovedì 5 dicembre 2013, 14:47

Secondo me il tuo si è cotto!

Nelle FAQ della Pertronix vi era scritto che il modulo per non surriscaldarsi, e finire col "cuocersi" dopo poche migliaia di Km, consigliavano di avere una bobina di almeno 3 ohm e cavi AT con bassa resistenza.
Bisogna inoltre mettere una pasta bianca alla base del modulino che serve proprio a dissipare il calore.
In V4 we trust!

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda BadTaunus » martedì 10 dicembre 2013, 20:42

Vorrei tornare anche io all'elettronica, magari questa è fatta meglio della mia!
Non ricordo che bobina avevo montato, forse era quella da 1,5 che poi oltretutto si è bruciata ( a puntine)...
Sarebbe bello non star li a continuare a cambiare puntine, anche se non è difficile, è una manutenzione continua... Ho fatto più di 110 mila km in 4 anni... Ne ho cambiate un camion! Hahahaha!
Ma il kit che hai postato va bene anche per il pinto? Quasi quasi se mi aiuti a trovare un buon kit lo prendo anche io!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 11 dicembre 2013, 18:33

incredibilmente la fasatura del V è uguale al Pinto, tanto che gli spinterogeni sono quasi uguali, si diversificano quasi solo per l'attacco al motore.
Quindi secondo me va bene.
Io a suo tempo ne avevo preso pure per il V 6.

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda XLR71 » giovedì 12 dicembre 2013, 12:07

@BadTaunus

il kit è legato al tipo di spinterogeno e non alla vettura.
Se il pinto monta un distribuitor Bosch dovresti avere lo stesso kit del V4.
Vai sul sito della Pertronix e scaricati il catalogo in PDF, lì troverai tutte le indicazioni che ti servono.

Devi sapere bene l'impedienza della tua bobina e se hai o no il ballast resistor,
altrimenti rischi di bruciare il modulo.
In V4 we trust!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda stefano spider » martedì 17 dicembre 2013, 15:57

bene ragazzi..teniamo aggiornati questa discussione :D

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda hansjorg » mercoledì 11 giugno 2014, 17:12

Teniamo aggiornati questo argomento dice Stefano. Ho l'occassione di farlo, perche' proprio sul'ultimo numero di una rivista tedesca parlano della Petronix e altre simili. Fra quelle anche la Lumenition, e se non sbaglio e quella che monta Bad-Taunus. Di questa ci sono due tipi (sistemi) diversi : Magnetronic e Optronic, l'ultimo di questi ha la centralina il primo no. Dell'impianto Petronix intanto sono stati venduti ben 3 milioni di esemplari.Ci fidiamo anllora :? . Scrivono molto bene anche della Lumenition e l'ho vista da viva sulla Taunus di Bad-Taunus. In generale scrivono che i sistemi di accensione elettronica per le nostre datate sono solo vantaggiose, per piu' motivi. Uno di quelli sta nel fatto che le puntine prodotte oggigiorno sono spesso after-market non piu' quelli di una volta e la loro durata e molto inferiore. Forse mi faccio un pensierino. :? ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 12 giugno 2014, 18:50

Infatti, quella di Bad taunus è una fi..ta.
Si basa su principio ottico, finchè funziona è il massimo.

Avatar utente
tiz85
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 9:02
Località: pordenone

Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda tiz85 » martedì 7 febbraio 2017, 23:38

Ciao a tutti...scusate l'intrusione ma avevo una domandina da fare....su ebay ho visto una marea di inserzioni su accensioni elettroniche di varie marche...ero interessato in particolare all'acquisto dell'intero kit (bobina, spinterogeno con accensione, cavi e candele) della powerspark o accuspark....cosa ne pensate? cosa dovrei controllare prima di acquistare un kit piuttosto che un'altro?

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 12 febbraio 2017, 23:15

Bella domanda...
Sono quasi tutte cinesate ed è difficile capire quale sia affidabile.
Per funzionare funzionano, l'incognita è per quanto.
La migliore era quella di bad taunus, tra quelle fin qui sperimentate, poi il forum si è un po spento ....


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti