Faro anteriore destro - Capri 1.6s mkIII

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
prossi_1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 12:51
Contatta:

Faro anteriore destro - Capri 1.6s mkIII

Messaggioda prossi_1 » venerdì 11 luglio 2014, 11:39

Ciao ragazzi!

Ho un problema all'impianto elettrico che non riesco a risolvere: la luce anteriore destra.

Il mona che aveva la Capri prima di me, l'ha incidentata ed ha sostituito il faro che fa luci di posizione e anabbaglianti, con una lampada Alfa (della serie, di peggio non poteva scegliere).
Ho finalmente recuperato un faro Hella, originale quanto gli altri 3. Ora il problema è farlo funzionare.

Il porta lampada della luce di posizione (il cilindretto dove si monta la lampadina piccola), ha due morsetti. Mentre l'originale ne ha solo uno.
Dei tre cavi che arrivano al faro, infatti, uno va alla lampadina H1 degli anabbaglianti, e due fanno + e terra, della lampadina di posizione. Nel faro originale invece, un cavo va all'H1, uno alla posizione ed uno va su quel pernino ricavato direttamente nella basetta e fa la terra. Per ripristinarlo, ho fatto un ponticello tra la terra del portalampada di posizione, alla basetta.

In teoria così sarebbe collegato giusto. MA (!): se metto il comando al volante, in posizione 'luci di posizione', si accende; in posizione 'fari anabbaglianti' si accende la luce di posizione. L'anabbagliante non si accende mai.

Ovviamente fusibili e lampadine sono tutti in ordine, non ho bruciato nulla...

Ho provato a misurare con il tester, ma la corrente è altalenante. Non raggiunge mai gli 11-12V... Oscilla sempre intorno agli 8...

Avete qualche idea?

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Faro anteriore destro - Capri 1.6s mkIII

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 13 luglio 2014, 16:02

Sulla parte elettrica è sempre difficile, basta una ossidazione da qualche parte e inizia a sballare.
Nel tuo specifico ti consiglio di copiare i collegamenti del faro sinistro.
La luce di posizione con cavo singolo, prende il negativo dalla parabola del fanale, quindi controlla ed eventualmente ricostruisci la massa per quella luce


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron