Luci di posizione anteriori non funzionanti mk3

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
Avatar utente
Rubens91
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 30 marzo 2014, 19:43

Luci di posizione anteriori non funzionanti mk3

Messaggioda Rubens91 » giovedì 21 gennaio 2016, 0:42

Salve ragazzi
Sono alle prese con i fari della capretta e sono già riuscito a sistemare qualcosa pulendo la scatolina dei 4 fusibili con l'aiuto di un po di disossidante per contatti elettrici, (sono riuscito a far accendere l'anabbagliante destro) ma ho ancora un paio di problemi che mi stanno dando del filo da torcere :!:
Le posizioni anteriori ad esempio, non si accendono. Ovviamente per prima cosa ho verificato che le lampadine fossero funzionanti, ho dato una pulita ai cavi di massa, e alla sede delle lampadine ma niente, non si accendono, mentre quelle posteriori e le luci del quadro (anche quella del vano portaoggetti) funzionano perfettamente quando sposto la leva del devio luci al primo scatto.
L'altro problema riguarda lampeggiare con gli abbaglianti, e qui la cosa si fa un po' più complicata, vi elenco le combinazioni :roll:
-Se accendo gli abbaglianti e anabbaglianti insieme funziona tutto perfettamente (tranne ovviamente le posizioni anteriori, quelle non si accendono mai! :? )
-Se invece tiro la leva sx del devioluci verso di me per lampeggiare succede questo:
--Con gli anabbaglianti spenti (leva dx del devioluci giù) lampeggiano gli anabbaglianti
--Con gli anabbaglianti accesi non lampeggia nulla, ma gli anabbaglianti restano accesi regolarmente.
Ora, quale può essere la causa di questo intreccio? Dipende forse dalla scatolina dei 4 fusibili nel vano motore?
C'è qualcos'altro all'interno di quella scatolina nel vano motore, oltre ai 4 fusibili?
Dove sono posizionati i relè (se ce ne sono)?
I fusibili delle luci di posizione sono in comune con quelli degli anabbaglianti o sono separati?
Heeeeeeelp! :shock: :shock:

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

Re: Luci di posizione anteriori non funzionanti mk3

Messaggioda rs blu » martedì 16 febbraio 2016, 15:33

..Strano che nessuno ti abbia risposto.Non ci sono intrecci,per qualche motivo strano per alcuni anni ,probabilmente per qualche assurda regola del codice della strada,il lampeggio dei fari funziona con gli anabbaglianti.La mia prima capri era cosi' e pure la fiesta mk1 di mia mamma.Poi tutto cambio' negli anni a venire.Se non ti vanno le posizioni davanti dovrebbe essere la massa del portalampade. Se hai un capri mk1, in alcuni modelli le posizioni non hanno fusibili.

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Luci di posizione anteriori non funzionanti mk3

Messaggioda hansjorg » giovedì 18 febbraio 2016, 21:51

Prima di tutto: ciao Roberto, una vita che non ti sento :( , piacere a risentirti. Mi ricordo anch'io che il devioluci della mia Fiesta-mk1 funzionava per dire all'inverso della Taunus :? , per usare il lampeggiante la leva sinistra doveva essere sempre in posizione abbagliante :cry:


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron