Non mi funzione l'aria calda Cacchio fa un freddo cane...!!!

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Non mi funzione l'aria calda Cacchio fa un freddo cane...!!!

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 5 maggio 2009, 0:16

Grazzie Kigno, vedo di capirci qualcosa.

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Non mi funzione l'aria calda Cacchio fa un freddo cane...!!!

Messaggioda taunus o niente! » giovedì 21 luglio 2011, 15:09

non so' se sia normale...
ma nei tre taunus che ho avuto.... aria calda non e' che ne esca un gran che'...
eppure ho lavato tutto radiatore/radiatorino cambiato tubi ecc ecc
ma aria veramente calda nisba! anche quando faccio dei chilometri...
c'e' da dire che ho un termostato che apre a 82"
sara' per quello... ma tengo molto di piu' alla salute del blocco che alla mia.....!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Non mi funzione l'aria calda Cacchio fa un freddo cane...!!!

Messaggioda stefano spider » sabato 23 luglio 2011, 9:46

...c'e' da dire che ho un termostato che apre a 82"
sara' per quello... ma tengo molto di piu' alla salute del blocco che alla mia.....!


...mmhhh....guarda che tenere il blocco troppo freddo non è detto che sia un bene....comunque, le teste per forza devono rimanere calde e in questo modo forzi la differenza di temperatura fra le varie parti del motore (pochi gradi è vero...)
e poi la commbustione non è ottimale...io manterrei le temperature come da specifiche di progetto....

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Non mi funzione l'aria calda Cacchio fa un freddo cane...!!!

Messaggioda taunus o niente! » sabato 23 luglio 2011, 15:35

...c'e' da dire che ho un termostato che apre a 82"
sara' per quello... ma tengo molto di piu' alla salute del blocco che alla mia.....!


...mmhhh....guarda che tenere il blocco troppo freddo non è detto che sia un bene....comunque, le teste per forza devono rimanere calde e in questo modo forzi la differenza di temperatura fra le varie parti del motore (pochi gradi è vero...)
e poi la commbustione non è ottimale...io manterrei le temperature come da specifiche di progetto....


GRAZIE RAGNO
ma io giro con motore 2litri con ventola 1.3litri
la bbestia si scalda subito non temere
ho la lancetta della temperatura (con bulbo nuovo) costantemente al centro INVERNO
in ESTATE accendo le due ventole supplementari.... 8)

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Non mi funzione l'aria calda Cacchio fa un freddo cane...!!!

Messaggioda BadTaunus » lunedì 25 luglio 2011, 15:44

...c'e' da dire che ho un termostato che apre a 82"
sara' per quello... ma tengo molto di piu' alla salute del blocco che alla mia.....!


...mmhhh....guarda che tenere il blocco troppo freddo non è detto che sia un bene....comunque, le teste per forza devono rimanere calde e in questo modo forzi la differenza di temperatura fra le varie parti del motore (pochi gradi è vero...)
e poi la commbustione non è ottimale...io manterrei le temperature come da specifiche di progetto....


Verissimo quanto detto da Stefano Spider! Il motore una volta caldo, deve restare alla SUA temperatura, per funzionare in modo ottimale!Quindi anche in inverno la temperatura non deve più calare!

Comunque, per avere aria veramente calda nel taunus secondo me a te basta:
(1) Controllare che il radiatorino interno non sia stato verniciato (se ha un minimo strato di vernice non scalda più!);
(2) Se hai l'impianto a gas devi controllare come hanno collegato i tubi dell'acqua (solitamente mettono dei raccordi a ''T'' ma nel nostro caso è meglio un tubo che passa prima per il polmone e poi nel radiatorino, altrimenti può essere che il flusso di acqua passi solo per il polmone)
(3) Ultima cosa, ma non meno importante, anzi, bisogna cambiare il termostato..

Attenzione specialmente a quest'ultimo, si stara facilmente..Secondo la mia esperienza dura un anno, poi si stara un pò..
Io faccio molta strada in taunus, che sia inverno o estate, e per comodità lo cambio all'inizio dell'inverno se vedo che l'auto non si scalda più come prima..Se tutto regolare in estate raggiunge la temperatura in 3 km , in inverno in 4 km..
Ah, altra cosa: Secondo il mio ricambista di fiducia bisogna fare attenzione alle scaldate, se il tuo motore si scalda troppo, la valvola termostatica si stara!

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Non mi funzione l'aria calda Cacchio fa un freddo cane...!!!

Messaggioda taunus o niente! » lunedì 25 luglio 2011, 16:09

...c'e' da dire che ho un termostato che apre a 82"
sara' per quello... ma tengo molto di piu' alla salute del blocco che alla mia.....!


...mmhhh....guarda che tenere il blocco troppo freddo non è detto che sia un bene....comunque, le teste per forza devono rimanere calde e in questo modo forzi la differenza di temperatura fra le varie parti del motore (pochi gradi è vero...)
e poi la commbustione non è ottimale...io manterrei le temperature come da specifiche di progetto....


Verissimo quanto detto da Stefano Spider! Il motore una volta caldo, deve restare alla SUA temperatura, per funzionare in modo ottimale!Quindi anche in inverno la temperatura non deve più calare!

Comunque, per avere aria veramente calda nel taunus secondo me a te basta:
(1) Controllare che il radiatorino interno non sia stato verniciato (se ha un minimo strato di vernice non scalda più!);
(2) Se hai l'impianto a gas devi controllare come hanno collegato i tubi dell'acqua (solitamente mettono dei raccordi a ''T'' ma nel nostro caso è meglio un tubo che passa prima per il polmone e poi nel radiatorino, altrimenti può essere che il flusso di acqua passi solo per il polmone)
(3) Ultima cosa, ma non meno importante, anzi, bisogna cambiare il termostato..

Attenzione specialmente a quest'ultimo, si stara facilmente..Secondo la mia esperienza dura un anno, poi si stara un pò..
Io faccio molta strada in taunus, che sia inverno o estate, e per comodità lo cambio all'inizio dell'inverno se vedo che l'auto non si scalda più come prima..Se tutto regolare in estate raggiunge la temperatura in 3 km , in inverno in 4 km..
Ah, altra cosa: Secondo il mio ricambista di fiducia bisogna fare attenzione alle scaldate, se il tuo motore si scalda troppo, la valvola termostatica si stara!


GRAZIE
ma e' tutto apposto...
non ho il gas
il radiatorino non e' verniciato
la temperatura arriva in mezzo e si ferma li' (non scende mai) INVERNO
ESTATE appena arriva a meta' accendo le ventole
il termostato lo cambio ogni due anni uso sempre quello da 82"
ho valutato di montare un 88" oppure un 92" ma non mi convince... troppo calda...
dico che non esce veramente calda forse perche ero abituato alla mia vecchia polo, che dopo 10km scaldava da paura!
il taunus non e' che non scalda... ma non e' aria bollente come nelle polo...
per carita' freddo non ne' ho mai patito.... :)


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron