Elettroventola after market

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

Elettroventola after market

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » mercoledì 25 marzo 2009, 20:10

Ciao a tutti, vi chiedo consiglio a chi ne è a conoscenza, vorrei (a mio malgrado) mettere una elettroventola, e vorrei sapere se ce ne sono qualcuna in particolare, adatte per Capri; le temperature di attacco e stacco del bulbo acqua e quant'altro serve, per finalmente completare il restauro alla mia Milady che dopo tutto questo tempo ferma non so nemmeno se mi rivolgerà ancora la parola :lol:
chiedo consigli a chi di voi ne ha già montata una e si ricorda il tipo, la marca, le misure del ventolino e la tecnica adoperata per l'installazione.
qulcosa so già ma più informazioni ho più sono sicuro!

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Elettroventola after market

Messaggioda kigno » mercoledì 25 marzo 2009, 23:00

Io purtroppo non sono in grado di aiutarti :oops: , aspettiamo chi ne sa di più. :wink:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Elettroventola after market

Messaggioda stefano spider » sabato 28 marzo 2009, 12:09

Non sei riuscito a risolvere il problema con il tuo giunto viscoso o, vuoi avere un sistema ausiliario di riserva?
In quest'ultimo caso, il sistema migliore è di asservire la ventola direttamente ad un interruttore comandato dal cruscotto in funzione dei valori che leggi sul termometro, senza inutile automatismi che poco si addicono ad un sistema ausiliario di emergenza.
Tuttavia mi sembra strano che tu debba ricorrere a qusto sistema, tenendo conto che le nostre ventole sono sempre in servizio...puoi spiegare meglio il tuo problema?

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

Elettroventola after market

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » sabato 28 marzo 2009, 15:28

after market!?! :lol: :lol:
ciao Stefano il mio "problema" è dovuto al fatto che pur essere riuscito a trovare il giunto che il buon Sasà mi ha praticamente regalato, codesto giunto non funzionando correttamente, andrebbe bloccato definitamente, ma mi spiace un poco farlo (forse sbaglio), quindi anzichè mettere una ventola che continua a girare e tra l'altro non mi farebbe andare in temperatura il motore nel periodo inverno/primavera,(perchè così mi succedeva anche prima avendo il giunto e la ventola bloccata) mi è stato consigliato di mettere una elettroventola che appunto si accende e spegne a seconda della temperatura che raggiunge...lo so il motore non sarà più esteticamente lo stesso e questo mi spiace, ma d'altronde non riparto più se non è più che perfetto il tutto, il mio meccanico vuol fare un bel lavoro...semmai troverò un giunto ok in futuro non ci vuole molto a staccare i collegamenti e rimettere la ventola...

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Elettroventola after market

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 28 marzo 2009, 22:16

Non ti posso postare delle foto, ma mio fratello ha fatto una cosa del genere.
So che è una cosa un pò rognosa da fare, proprio per via del termostato, più che per l'elettroventola in sè.
Sei sicuro di non avere probblemi alla termostatica?, perchè non dovresti avere nessun probblema di temperature, neanche con la ventola "fissa".

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

Elettroventola after market

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » domenica 29 marzo 2009, 13:27

non saprei, magari prima avrei potuto anche averli, ora ho cambiato anche il temostato e problemi del genere non dovrebbero più esistere...potresti spiegarmi perchè definisci rognosa la cosa da fare?
da quanto ho capito io si fa attaccare la ventola al radiatore e si collega col bulbo acqua che ha già tutto pronto di collegamenti senza metterci relè e robe varie.
Cacchio sono molto combattuto se mi dite così ragazzi...

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Elettroventola after market

Messaggioda stefano spider » domenica 29 marzo 2009, 15:22

In pratica dovresti quindi sostituire l'impianto originale con l'elettroventola...
non credo ci siano grossi problemi...si tratta di avere un pò di pazienza per mettere bene a punto l'innesto e il disinnesto della ventola...se non sbaglio c'è anche qualcosa su oldcar ma credo sia roba trovabile facilmente.
L'importante è non fare modifiche da cui poi non puoi ritornare indietro!
Luglio si avvicina.... 8)

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Elettroventola after market

Messaggioda kigno » domenica 29 marzo 2009, 17:10

Ho studiato un pochino la cosa, e devo dire che è una modifica fattibile. Il problema più grosso e quello di trovare il ventilatore adatto alle dimensioni del radiatore...per il bulbo non ci sono problemi, lo puoi montare sul manicotto superiore del radiatore. Tagli il manicotto a metà, ci inserisci all'interno una tubazione rigida che abbia un foro filettato e sul quel pezzo monti il bulbo. Mi ricordo che era una modifica che veniva fatta sui BMW serie 3 E36, quando si montava in after market il condizionatore. basterebbe riuscire a trovare dallo sfascio una E36 con questa modifica e (ventola a parte) il gioco è fatto. Creare poi l'impianto elettrico per quel bulbo e per il ventilatore è la cosa più facile di tutto il lavoro e comunque un relè ci vuole. Ovviamente dovresti togliere l'innesto per la ventola originale...ricordati che l'elettroventola che dovrai applicare deve avere un suo convogliatore, perchè dovrai togliere il suo originale. Resto comunque dell'idea, come del resto dice Stefano, che sarebbe bene non fare modifiche dalle quali non si può tornare indietro. :wink:

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

Elettroventola after market

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » domenica 29 marzo 2009, 19:38

Per il bulbo mi è stato consigliato uno fiat (stacco 87 e attacco 92)che ha già tutti gli attacchi e non necessita di relè...gli sfasci ne ho girati qualcuno ma non ho trovato nulla che potesse servirmi :oops: ho trovato un tizio che mi venderebbe ventola universale SPAL, tubo in metallo con ghiera dove avvitarci il bulbo, ed il bulbo stesso...ma non è meglio attaccarlo sul manicotto inferiore?
io non ho nesun convogliatore... :lol:

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

Elettroventola after market

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » giovedì 2 aprile 2009, 21:03

la ventola mi è arrivata ieri e sono riuscito a montarla da solo con le quattro zanche che mi ha fornito la ditta dove ho comprato la elettroventola...una piccola modifica ma nulla di che, e ho utilizzato i fori che c'erano già ai lati del radiatore che credo siano quelli per agganciarci il convogliatore d'aria...nulla di più facile 8) pensavo peggio.
La cosa buona è che non ho dovuto saldare nessun pezzo, la ventola è su con 4 bulloni e basta, se dovessi avere problemi o un gran rimpianto della ventola o dei buoni pezzi in mano stacco il tutto e buona notte


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron