alternatore su ford capri - luci cruscotto

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

alternatore su ford capri - luci cruscotto

Messaggioda MAxLAzzarin » martedì 26 aprile 2011, 12:21

grazie mille. non la uso quotidianamente per cui non credo starò tanto in mezzo al traffico. prevedo più viaggi lunghi. comunque terrò monitorato il tutto così poi vi aggiorno.. grazie per la scheda, molto utile! :D

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

alternatore su ford capri - luci cruscotto

Messaggioda XLR71 » mercoledì 27 aprile 2011, 22:57

Scusate se mi intrometto, se gli amministratori lo ritengono opportuno possono spostare questo mio post in un nuovo topic.
Mi trovo già da mesi con la spia rossa di carica dell'alternatore avente una luce molto fioca e "pulsante".
Pure il contagiri fa le bizze ed è diventato come "pigro", ci mette di più a rispondere all'acceleratore e mi segna sempre meno giri di quelli che realmente fa il motore.
L'amperometro non mi segnala problemi, l'alternatore carica sia perchè ho verificato col tester sia perchè altrimenti sarei già rimasto a piedi.
La batteria è OK, ho smontato e pulito le lamelle del regolatore di tensione ma niente: non so più cosa fare.
Responso dei meccanici: uno mi dice che è la piastra diodi, un'altro che devo cambiare l'alternatore, un altro che devo cambiare il regolatore di tensione.
Per il resto la macchina va bene, tutta la fanaleria funziona correttamente.
Non so se le cose sono in relazione, ma il problema è cominciato quando ho sostituito tutte le lampadine del quadro strumenti con dei led per avere più luce e non "cuocere" le plastiche.
A qualcuno è capitato un problema simile?
Grazie in anticipo.
In V4 we trust!

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

alternatore su ford capri - luci cruscotto

Messaggioda MAxLAzzarin » mercoledì 27 aprile 2011, 23:29

a me è successa una cosa simile con la dinamo..

luce rossa accesa, luce contachilometri inesistente, tutto il resto funzionava perfettamente.
la batteria non ha dato segni particolari e il tester non segnava problemi.. poi ho notato un rumorino costante provenire dalla dinamo. Un cuscinetto andato. Dopo la sostituzione ho risolto il problema.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

alternatore su ford capri - luci cruscotto

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 27 aprile 2011, 23:33

Credo che il problema di Fabio derivi dalle luci a led.
Anche se tutto funziona correttamente, io proverei a rimontare le vecchie a filamento e vedere cosa succede.

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

alternatore su ford capri - luci cruscotto

Messaggioda MAxLAzzarin » mercoledì 27 aprile 2011, 23:53

dici che creino problemi? perchè stavo pensando di sostituire le luci del mio cruscotto con luci a led.. :shock:

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

alternatore su ford capri - luci cruscotto

Messaggioda XLR71 » giovedì 28 aprile 2011, 20:16

Ho sostituito tutte le luci del cruscotto con i led, tranne la lampadina della spia di carica dell'alternatore proprio perchè
ho visto che con la lampadina a led non funzionava più il contagiri.
Pertanto ho mantenuto la sua lampadina da 1,3 volts che rimane sempre accesa ma con una luce molto debole e fioca.
La cosa strana è che finchè la macchina è fredda tutto va bene: il contagiri è reattivo e la spia è spenta!
La spia inizia ad accendersi quando il motore è in temperatura....
In V4 we trust!

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

alternatore su ford capri - luci cruscotto

Messaggioda MAxLAzzarin » giovedì 28 aprile 2011, 20:57

il mistero si infittisce.. a me sembrerebbe più logico il contrario..

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

alternatore su ford capri - luci cruscotto

Messaggioda stefano spider » giovedì 28 aprile 2011, 23:32

Se il problema si è verificato a seguito della sostituzione delle lampadine a filamento con quelle a led, mi sembra davvero improbabile che la causa sia da imputare ad altri motivi.
Probabilmente le nuove lampadine cambiano la resistenza complessiva del circuito in termini di Ohm e quindi si verificano questi problemi.
Se il problema è questo, è facile da risolvere (in teoria :roll: )
Basta calcolare la differenza di Ohm che probabilmente saranno minori e occorre introdurre in serie al circuito delle lampadine sostituite una resistenza aggiuntiva per avere lo stesso valore finale.

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

alternatore su ford capri - luci cruscotto

Messaggioda kigno » venerdì 29 aprile 2011, 0:26

Già, ma ancor più semplice e veloce provare a rimettere le lampade ad incadescenza che c'erano prima...se poi fa lo stesso difetto allora è bene testare l'alternatore (o dinamo che sia)...

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

alternatore su ford capri - luci cruscotto

Messaggioda XLR71 » venerdì 29 aprile 2011, 18:57

Pure io avevo subito pensato al fatto che le lampadine a led avessero in qualche modo alterato la resistenza complessiva del circuito, ma poichè il problema si presenta solo quando la macchina arriva in temperatura mi fa pensare che il problema non sia dovuto a ciò.
I primi km, quando il motore è ancora freddo, il contagiri funziona correttamente e la spia di carica rimane spenta.
Comunque proverò lo stesso a mettere in serie una resisteza x vedere cosa succede.
I led non li tolgo! A volte mi è capitato di prendere l'auto la sera e con le lampadine a filamento non vedevo quasi nulla.
Ora il quadro è ben illuminato e senza correre il rischio di cuocere la plastica mettendo lampadine di maggior watts.
Grazie a tutti!
In V4 we trust!


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron