ancora motorino d' avviamento (TAUNUS)

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
taunus 4ever
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 13:11

ancora motorino d' avviamento (TAUNUS)

Messaggioda taunus 4ever » martedì 15 dicembre 2009, 10:48

Salve ragazzi,

purtroppo la mia Taunus ha ripreso a fare un po di bizze col motorino d'avviamento. Mi spiego meglio:
da qualche settimana capita (ma non sempre) che utilizzando la macchina e fermandomi per fare benzina oppure per altro tipo di sosta, l' auto non riparta. il motorino non gira. da escludere la batteria in quanto tutti gli elementi alimentati dalla batteria (anche a motore spento) funzionano regolarmente. la cosa strana pero' e' che dopo alcuni minuti e smanettando su qualche cavo interno l' auto parte regolarmente. ormai mi e' successo almento 7/8 volte e il motorino dopo qualche minuto funziona alla perfezione.
l' ho portata dal meccanico il quale dice di aver smontato il motorino (sostituito circa 3 anni fa) e sembra tutto ok. dice di aver dato una pulita, controllato i contatti e dovrebbe essere ok. niente da fare, il difetto persiste.
inizialmente pensavo lo facesse solo dopo una sosta a motore caldo invece ieri sera ho notato che anche a motore a freddo il problema viene fuori. e come al solito aprendo il cofano toccando qualche cavo il motorino torna magicamente a funzionare.
non so se e' un caso che toccando qualcosa torni a funzionare ma non riesco proprio a capire.
il meccanico dice che potrebbe essere l' elemento sopra il motorino (scusate non ricordo come si chiama) che si surriscalda col calore dei collettori troppo vicini. secondo me e' una "stronzata". oppure un problema di massa.
qualcuno ha una vaga idea di cosa si possa trattare??
sono alquanto disperato in quanto come al solito in questa citta' non si riesce a trovare qualcuno in grado di risolvere i problemi ma solo ciucciarti i soldi per niente.
grazie mille per il vostro "prezioso" aiuto.

Olindo

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

ancora motorino d' avviamento (TAUNUS)

Messaggioda Zingaro » martedì 15 dicembre 2009, 15:33

Ecco tempo addietro ho avuto un problema analogo, premetto che i motorini in questione soffrono un pochino l'elettro calamita che spinge il solenoide, (il pezzo sopra) ma se il meccanico lo ha smontato veramente e provato, diamo per certo che questa funzioni regolarmente, il problema secondo me e' nei cavi che lo alimentano e nei connettori del motorino, credo che una volta puliti stretti, o al limite sostituiti/o il problema sparisce, per me' e' stato così.
in bocca al lupo e facci sapere.
:wink:
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

ancora motorino d' avviamento (TAUNUS)

Messaggioda stefano spider » martedì 15 dicembre 2009, 16:06

Concordo con zingaro!
se dobbiamo dare per buono che il motorino sia a posto (...) il problema non può che stare nella sua alimentazione, oppure negli spiriti!!!!!!!!
Non credo esistano altre soluzioni,
come al solito conviene controllare tutta la linea, ivi compreso il blocchetto di accensione....sicuro che avete controllato tutto?

I meccanici sono una bella categoria :shock: :?

'Nacapri
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 1:30

ancora motorino d' avviamento (TAUNUS)

Messaggioda 'Nacapri » martedì 15 dicembre 2009, 23:10

le uniche cose che io controllerei visto che i collegamenti elettrici sono stati controllati,sono il blocchetto d'avviamento oppure il relè del motorino

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

ancora motorino d' avviamento (TAUNUS)

Messaggioda kigno » mercoledì 16 dicembre 2009, 0:01

Allora, se toccando qualcosa qua e là funziona, presta attenzione a cosa tocchi...probabilmente si tratta di un falso contatto, magari c'è qualche cavo elettrico che sta per interrompersi...molto plausibile anche la teoria del relè...
Il solenoide che si scalda per effetto dei collettori lo escluderei...anche perchè ti è capitato anche a motore freddo...e se ci fosse un cavo a massa avresti anche altri problemi...controlla bene il cavo che porta il positivo al motorino (quello grosso) e anche il cavo più piccolo che porta il positivo al solenoide...

taunus 4ever
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 13:11

ancora motorino d' avviamento (TAUNUS)

Messaggioda taunus 4ever » mercoledì 16 dicembre 2009, 11:09

Grazie mille ragazzi per le vostre risposte.
Aggiornamento: ieri sera volevo riportarla al meccanico per farla controllare ancora ma non ne ha voluto sapere di partire.
allora e' venuto lui e con un cavo di quelli per far partire le auto con batteria a terra ha creato un collegamento di massa tra la batteria e un punto del motore. ok partita.
mi e' sembrato di capire quindi che ci sia dispersione di corrente in qualche punto.
cmq mi ha detto che provvedera' a creare un collegamento di massa supplementare per ovviare al problema.
mi domando ora: non e' forse meglio cercare di capire dove si interrompe la corrente ed intervenire li? una massa supplementare puo' compartare qualche rischio? il fatto che quando utilizzo gli indicatori di direzione l' intermittenza e il rumore del rele' siano irregolari potrebbe essere una indicazione particolare?
grazie ancora.
Olindo

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

ancora motorino d' avviamento (TAUNUS)

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » mercoledì 16 dicembre 2009, 11:57

ovviamente capire dove sta il problema e risolverlo è meglio... l'andamento irregolare delle frecce e me lo faceva perchè mi facevano massa proprio loro col paraurti (io le ho montate sopra li),ma solo quando le azionavo e non mi ha mai dato problemi di accensione, prova magari lo stesso a controllare anche se i fili delle frecce sono tutti ok, magari isolali con un po di nastro se serve,

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

ancora motorino d' avviamento (TAUNUS)

Messaggioda stefano spider » mercoledì 16 dicembre 2009, 18:45

Le masse costituiscono un problema quando sono difettose perchè la corrente può trovare dei percorsi alternativi e questo può causare anche principi di incendio :shock: (l'ho sperimentato sulla mia capretta)
L'idea di aggiungere una massa supplementare non sarà una soluzione elegantissima ma sicuramente è la più sicura :) e prina di controindicazioni!

taunus 4ever
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 13:11

ancora motorino d' avviamento (TAUNUS)

Messaggioda taunus 4ever » mercoledì 16 dicembre 2009, 21:29

grazie stefano, ora sono piu tranquillo.
vediamo che lavoro riesce a fare il meccanico.
vi aggiornero'.

Olindo

taunus 4ever
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 13:11

ancora motorino d' avviamento (TAUNUS)

Messaggioda taunus 4ever » lunedì 21 dicembre 2009, 10:51

il problema sembra risolto. il meccanico mi ha montato un cavo di massa supplementare dalla batteria (negativo) al motore.
Olindo


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron