Batteria bloccata dal freddo

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Batteria bloccata dal freddo

Messaggioda Ford Class Geeks » venerdì 18 dicembre 2009, 11:39

Un nuovo quesito per voi...

Allora è da un pò che qua a Trieste come nel resto d'Italia fa freddo, solo che in più c'è la bora che fa ghiacciare tutto in un attimo!
E' da un paio di giorni che esco la sera tardi e quindi mi ritrovo a salire in auto con -3° circa, la batteria è nuova ma la macchina non parte e come se il motorino d'avviamento non c'è la facesse (anche quello nuovo).
La cosa strana e che quando la batteria è scarica la radio smemorizza tutto in un secondo e ovvimante le luci non vanno.
Beh quà è il contrario la radio funzia perfettamente e le luci idem, quindi volevo chiedervi, prima di andare a lamentarmi da chi mi ha venduto la batteria,"mio zio" per voi è quella?
Abito in discesa quindi parto a spinta e va perfetta dopo, anzi appena prende in moto la rispengo e funziona tutto perfettamente, e come se stando al freddo si bloccasse qualcosa!
Magari non è un problema è solo che come qualsiasi vecchietta ha degli acciacchi?

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

Batteria bloccata dal freddo

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » venerdì 18 dicembre 2009, 17:04

Bel quesito...sembra un rebus :lol: ma il motorino lo senti girare regolarmente almeno un paio di giri e poi perde oppure proprio proprio non gira?
supponendo una cosa insupponibile...magari ti si forma del ghiaccio che non fa girare le spazzole? :shock: mmah???!!! sembra ipossibile.
o magari la batteria ha un amperaggio minore rispetto a quella che avevi prima, a caldo il motore non fatica nemmeno un po a partire, ma magari a freddo ha bisogno di quel pochino di voltaggio per far scoccare la scintilla?

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Batteria bloccata dal freddo

Messaggioda Ford Class Geeks » venerdì 18 dicembre 2009, 18:59

in effetti l'amperaggio è inferiore a quello che avevo e col caldo o insomma la temperatura sopra lo zero l'auto si accende senza aria al primo colpo, adesso l'ho portata dal rivenditore e l'ha testata e aveva neache il 30% di potenza, probailmente il freddo imporvviso l'ha steccata, martedì me arriva una sostituiva...Comunque strana come cosa, anche perchè una volta messa in moto funzionava perfetta!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Batteria bloccata dal freddo

Messaggioda stefano spider » venerdì 18 dicembre 2009, 19:56

Per motivi di natura elettrochimica....con il freddo la batteria non è in grado di erogare la corrente di spunto nominale...con la bora poi!!! metti una batteria con una corrente di spunto maggiore di quella prevista di serie...è un consiglio valido anche per una vettura moderna!

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Batteria bloccata dal freddo

Messaggioda kigno » venerdì 18 dicembre 2009, 23:46

senza contare che con il freddo la benzina tende a ghiacciare, e l'olio del motore diventa più denso...il tutto contribuisce a far faticare il motorino d'avviamento a girare...con meno amperaggio il problema si accentua...come dice il nostro caro Stefano metti una batteria più forte e vedrai che risolvi il problema.
:wink:

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

Batteria bloccata dal freddo

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » sabato 19 dicembre 2009, 13:03

senza contare che con il freddo la benzina tende a ghiacciare...


ma allora sta benzina ghiaccia o no? :lol: :lol: Muttley diceva che era un po improbabile... :lol: :lol:

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Batteria bloccata dal freddo

Messaggioda Ford Class Geeks » sabato 19 dicembre 2009, 15:05

eh il problema e che sulla mia ci sta solo una batteria di quelle strette e alte, e queste non è che hanno grossi ampreaggi, quella che avevo prima che era di dimensioni normali mi toccava il manicotto del radiatore, e dai, e dai lo ha quasi tranciato...se la provo a isolare?con cosa potrei farlo?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Batteria bloccata dal freddo

Messaggioda stefano spider » martedì 22 dicembre 2009, 15:49

MESSAGGIO DELL'AMMINISTRATORE:

abbiamo diviso il post in due diverse discussioni (batteria bloccata dal freddo - come affronatre il freddo con le auto di una volta)
Vista anche la loro stretta attualità, in questo mondo aumentiamo la visibilità ed evitiamo l'OT :wink:

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Batteria bloccata dal freddo

Messaggioda Ford Class Geeks » mercoledì 23 dicembre 2009, 11:24

hai fatto bene, infatti avevo cambiato il titolo apposta!

in ogni caso ora la batteria va benissimo, vorrei capire se è possibile isolarla dal freddo in qualche modo visto che è la nuda senza un paravento ne niente!


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite