Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

Messaggioda Ford Class Geeks » giovedì 7 gennaio 2010, 11:52

Ciao qualcuno sa dirmo se sulla mia cortina ho la dinamo o l'alternatore?
In ogni caso la batteria non viene caricata e quindi devo andarlo a fare controllare, strano e che non si accendano spie...


Ho fatto caricare 10 giorni fa la batteira che era a zero, e oggi lo è di nuovo, la batteira è stata controllata e non è in corto è solo scarica, quindi presumo che non venga caricata, ma da cosa?
Scusate magari è una domanda idiota, ma non ci capisco molto!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

Messaggioda stefano spider » giovedì 7 gennaio 2010, 17:00

probabilmente, vista l'età sarà installata una dinamo, normalmente, quando le spie ovviamente funzionano, al minimo la dinamo comporta l'accensione della spia rossa in quanto la ricarica è insufficiente, basta salire di pochissimo di giri e comnci la ricarica.
In ogni caso, una normale revisione della dinamo, con cambio del cuscinetto e dei contatti soggetti a usura, costa sui 60 euro,
vai da un elettrauto di fiducia e all'occasione fai dare una bella controllata a tutto l'impianto elettrico.
Nelle auto di questa età l'impianto elettrica non a posto purtroppo è spesso causa di incendi :shock: :?
fai controllare tutte le masse in particolare!

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

Messaggioda Ford Class Geeks » giovedì 7 gennaio 2010, 19:05

Grazie stefano, in effeti quando l'accendo al minimo si accende la spia rossa, poi sopra i 1000 giri (quindi appena sopra al minimo) scompare...può essere che si sia lascato il cuscineto!

Il post l'avevo messo nella sessione cortina, per non rompere le scatole con la cortina tra le capri, ma in effetti sta meglio in meccanica, e forse il mio problema può aiutare qualche caprista, alla fine siamo tutti fordisti!

Ho parlato con il tipo che mi aveva risistemato il motorino d'avviamento e a trieste è l'unico che ci capisce, lunedì gli porto la piccola!Peccato che gli unici che si cimentano nei nostri problemi sono persone anziane... :cry:
se non ci fossero loro sarei rimasto più volte nella cacca!Tra un paio di anni sarà dura!!!

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

Messaggioda rs blu » giovedì 7 gennaio 2010, 22:16

Se la spia rossa e' accesa al minimo e'normale e sicuramente tu hai la dinamo.
MA...IL PUNTO E': la Cortina usciva dalla fabbrica con il POSITIVO A MASSA, se si monta la batteria rovescia la macchina funziona per un certo periodo ma dopo un po' si brucia una specie di stabilizzatore di corrente e la batteria non si carica piu'.
Si puo' girare facendo alcune modifiche , ma solo un elettrauto sveglio puo' farlo...

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

Messaggioda stefano spider » venerdì 8 gennaio 2010, 15:32

Le sezione tecnica è dedicata a tutte le classiche ford purchè nel titolo della discussione si specifichi il nome del modello e il problema esatto!
Quoto pienamente RS blu...mi chiedo quanti elettrauti sappiano questa storia della polarità tipica delle inglesi!!!
Ti consiglio di fare ripristinare il tutto come mamma ford ha previsto in sede di progetto...

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

Messaggioda Ford Class Geeks » venerdì 8 gennaio 2010, 15:57

Grazie Rs, io lunedì la porto dall'elettrauto, che tra l'altro aveva già azzardato un'idea di stabilizzatore bruciato, ma di preciso cosa gli devo dire?
Che la macchina nasce con positivo a massa, di dare un'occhiata allo stabilizzatore e poi di predisporre i cavi della batteria per il suo montaggio corretto?Comunque mi stampo il tuo messaggio dell'avviso importante per tutte le ford

L'unica cosa che non ho capito e il discorso autoradio, cosa gli devo far fare?
Ho sia l'autoradio che i fari di profondita, ed entrambi funzionano in modo "normale". essendo moderni.

Ciao e grazie caro direttore tecnico!

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

Messaggioda Zingaro » venerdì 8 gennaio 2010, 16:22

Per esserne certo guarda il cavo del positivosegui il suo percorsopartendo dal + della batteria e vedi dove va a scaricare se a massa o' nell'alternatore.
Fordari, strana meravigliosa gente

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

Messaggioda Ford Class Geeks » sabato 9 gennaio 2010, 13:20

ho dato un'occhiata..il meno va sulla carrozzeria mentre il più sul rallè!Credo che si sia verificato quello che diceva rs!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

Messaggioda stefano spider » sabato 9 gennaio 2010, 16:07

e già...è un errore classico degli elettrauto di nuova generazione! ti conviene fare sistemare il tutto...a Trieste dovrebbero conoscere bene le classiche ford!

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

Messaggioda Ford Class Geeks » lunedì 11 gennaio 2010, 10:57

Ok, consegnata!
Appena ho spiegato il problema, l'ellettrauto ha risposto con un "SOLITO", già un buon segno, ma non avevo dubbi, mi ha rifatto il motorino d'avviamento a mò di orologio svizzero!!
In ogni caso mi ha detto che darà una controllata generale e che per lui girando i poli (ahah sembra parliamo del 2012) l'autoradio non funziona!

Se fosse così, vi chiedo una cosa, e se metto su un autoradio inglese?
Risolvo il problema?Cioè se tutte le auto in inghliterra hanno il positivo a massa...
Visto poi che per combinazione vado su a londra la prossima settimana, mi fiondo nel mediaworld in questione e prendo la un'autoradio!!! :lol: :lol:


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti