Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

Messaggioda stefano spider » lunedì 11 gennaio 2010, 18:33

Nessun problema per l'autoradio, se vuoi mettere una bellissima blaupunkt originale d'epoca, tra l'altro di ottima qualità (vedi quella di RS blu http://www.capriclubitalia.it/forum/fil ... k1_135.jpg),
facilmente disponibile sui mercatini per pochi euro, (max 20) è disponibile un selettore che consente di invertire la polarità della massa.
Molte radio d'epoca hanno questo selettore :wink:
Ma visto che vai in Inghilterra, non dovresti avere problemi, visto che adesso SAI!!!!!!!!! :D

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

Messaggioda Ford Class Geeks » lunedì 11 gennaio 2010, 18:56

So che è una bestemmia..ma io ho l'autoradio nuova, così metto su l'ipod e via!Che tu sappia questa polarità all'incontrario c'è ancora oggi?Cioè un autoradio inglese nuova va su liscia!?Grazie mille per i consilgi comunque domani vi aggiorno su cosa dice l'uomo!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

Messaggioda stefano spider » lunedì 11 gennaio 2010, 19:15

ottima domanda ma....la rispostà ce l'ha senz'altro Rs blu!

Cmq, c'è la possibilità di conciliare la favolosa estetica del cruscotto e delle radio di una volta con la possibilità di leggere gli mp3 e l'I'POD,
ti invito a leggere la discussione aperta:

http://www.capriclubitalia.it/forum/vie ... highlight=

magari trovi qualche spunto!

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

Messaggioda Ford Class Geeks » lunedì 11 gennaio 2010, 19:39

Molto Interessante...ti ho risposto di la...mentre aspettiamo il direttore rs e le news dell'elettrauto! 8)

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

Messaggioda rs blu » lunedì 11 gennaio 2010, 22:37

Sono andato a controllare sul manuale d' officina e confermo che le primissime cortina erano con positivo a massa, mentre da un certo mese del 1966 la polarita' e' stata girata con NEGATIVO A MASSA. quindi non invertire i poli ,puo' essere che la tua sia una di quelle gia ' modificate. La radio si brucia se lo giri , mentre fari ed altre cose funzionano comunque.
Ti invio i dati del regolatore :

tensione di stacco- riattacco 12,6-13,4 volts

caduta di tensione 9,25-11,25 volts

tolleranza tra nucleo e
armatura 0.90-1.04 mm

corsa contatto mobile 0.25-0.51mm

regolazione sotto carico per erogazione max dinamo +1,5 amps

tolleranza nucleo armatura 1.32-1.42 mm

condizioni per apertura circuito regolatore 14,4-15,6 volts

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

Messaggioda Ford Class Geeks » martedì 12 gennaio 2010, 11:29

Sempre professionale!Grande!
Oggi ero a ritirare la macchina, in realtà era una mega cazzata, in più abbiamo conferma che cose moderne su mezzi storici...NON VANNO BENE!!!

Allora ha controllato tutto e i poli sono giusti così, la mia è una di quelle con poli modificati quindi "normali"!E la dinamo si carica perfettamente..

Indovinate?
Quando andavo via dalla macchina io toglievo il frontalino dell'autoradio come si fa su qualsiasi mezzo, beh questa furba anche se senza frontalino continuava a cicciuare elettricità e anche parecchia!Praticamente prima di togliere il frontalino va premuto il tasto off per un paio di secondi, così si stacca del tutto dall'elettricità!Assurdo!Di solito uno stacca evvia!
Vabbeh almeno con questa scusa ho fatto controllare tutto l'impianto elettrico!Ed è perfetto, veramente gran ferri queste ford!


Grazie a tutti ragazzi!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Cortina - Dinamo o alternatore? positivo a massa

Messaggioda stefano spider » martedì 12 gennaio 2010, 18:29

classico! tra l'altro...è molto più facile che si scarichi una batteria in una macchina moderna, con tutte quelle maledette centraline sempre sotto tensione che non nelle nostre classiche, se in perfetta efficienza!

PS
dove lo troviamo un altro direttore tecnico come Rs blu? :wink:


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron