fari della capri + differenza V4 e 4 in linea

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
stefano
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2010, 23:56

fari della capri + differenza V4 e 4 in linea

Messaggioda stefano » domenica 7 febbraio 2010, 0:09

Salve,
ho notato che su alcune capri (anni 70) i fari anteriori sono tondi mentre la maggior parte sono rettangolari. Ho capito che questa differenziazione estetica dei fari era per distinguere il V6 dai 4 cilindri.
Ma voi sapete se è possibile su un modello con fari rettangolari sostiturli con quelli circolari (a mio avviso sono più attraenti).

Un altra cosa: ho letto su questo forum che da un certo anno in poi le capri non avevano più il V4 ma montavano i 4 cilindri in linea. Quale è la differenza (a parte quella della disposizione geometrica) ? Cioè per esempio, forse il V4 aveva un sound più similare al V6....oppure migliori prestatzioni...

il biondo
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 20:58

fari della capri + differenza V4 e 4 in linea

Messaggioda il biondo » domenica 7 febbraio 2010, 0:26

Ciao.
Non e' corretto cercare di distinguere un modello Capri da un altro solo osservando i fari:
Ci sono da tener presente i paesi dove le Capri venivano distribuite, l'allestimento del modello, l'anno di produzione.
Le Capri europee prodotte tra il '69 e il '72 ,a prescindere dalla motorizzazione ,montavano tutte i fari con la carenatura in tinta con la carrozzeria che incorporava gli indicatori di direzione.
A partire dall'agosto '73 i fari potevano essere grandi con indicatori di direzione montati sul paraurti o rotondi in coppia per i modelli GXL sia a 4 cilindri in linea che 6 cilindri a V.
Dal '74 la Capri "2" montava i grandi proiettori con indicatori di direzione incorporati e dal '78 fari rotondi in coppia e nuovamente indicatori di direzione incassati nel paraurti.
Per gli Stati Uniti il discorso cambia:
tutte ,dal '71 al '77 montavano solo fari rotondi in coppia e indicatori di direzione incorporati nella mascherina.
Ci sono poi differenze a livello di cromatismi dei vari indicatori di direzione ma.........ne parliamo piu' avanti.
Spero di averti aiutato.

stefano
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2010, 23:56

fari della capri + differenza V4 e 4 in linea

Messaggioda stefano » domenica 7 febbraio 2010, 0:44

Ti ringrazio per la spiegazione (tra l'altro sei preparatissimo).
Quindi non sarebbe possibile sostituire i poriettori rettangolari con quelli tondi poiche quelli rettangolari hanno le frecce incorporate nel fanale stesso. Se ho capito bene dovrei avere il modello con le frecce nel paraurti per poter sostituire i proiettori rett. con quelli tondi.

Invece per il motore V4 o a 4 cilndri in linea cosa mi puoi dire? (per esempio il sound del V4 come è?)

il biondo
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 20:58

fari della capri + differenza V4 e 4 in linea

Messaggioda il biondo » domenica 7 febbraio 2010, 4:09

La possibilita' di cambiare fanaleria c'e' ma e' indispensabile cambiare il cofano.
Osserva attentamente un modello con fari classici (parliamo di Capri MK1 ovvero serie '69-'72 )e un modello '73 ( MK1 face lifting ):
Lo spazio necessario ai fari in coppia e' maggiore e di conseguenza i fari non solo occuperebbero la zona degli indicatori di direzione ma anche un po di spazio verso la mascherina.
Automaticamente la nervatura del cofano ,simile alle sopraciglia su un viso,si sposta verso il centro del cofano stesso.
Riguardo alla differenza di suono tra motori 4 cilindri e 6 cilindri,e' naturale che il suono dei 6 V e' piu' poderoso.
Se leggi il mio profilo vedrai che ho ogni tipo di Capri e percio' parlo per esperienza personale diretta.
Un cosiglio: mantieni originale la tua Capri.
La passione per un auto ti deve aiutare ad apprezzarla e saperla vivere cosi' come era al momento dalla sua produzione.
Se hai bisogno di consigli chiamami.........


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron