Interruttore luci. Perchè scotta? ;)

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
Seingalt00
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 15:06

Interruttore luci. Perchè scotta? ;)

Messaggioda Seingalt00 » giovedì 26 luglio 2007, 19:46

Ragazzi ho un problema strano. MkI. L'interruttore delle luci, quello a sinistra sotto il volante, dopo un po' che mi faceva falso contatto si è aperto del tutto. Sono riuscito a rimetterlo insieme con colla e nastro isolante, funziona tutto perfettamente, solo che dopo un po' che le luci sono accese la plastica dell'interruttore si riscalda parecchio, fino a scottare.
Purtroppo non ho un altro interruttore, non lo trovo, quindi più di tanto non posso andarci in giro di notte, non mi fido.
Il problema è: perché l'interruttore si scalda così tanto?
Ho notato che una delle due lampade dei fanali sembra meno potente. Può essere che una diversa tipologia di lampade incasina l'interruttore?
Magari è solo questo. Non vorrei cambiare l'interruttore e trovarmi con lo stesso problema.
Ditemi la vostra...
ciao!
Massimo

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Interruttore luci. Perchè scotta? ;)

Messaggioda stefano spider » giovedì 26 luglio 2007, 22:13

Fino agli anni 80 i circuiti dei fari non erano azionati dai relais quindi questo significa che nell'interruttore in questione arriva tutta la corrente che serve ad alimantare i fari, tenendo conto della bassa tensione (12v) si tratta di una bella botta che nella migliore delle ipotesi si limita a surriscaldare l'interruttore ed a mandarlo in tilt, nella peggiore può costituire un pericoloso principio d'incendio.
La situazione si aggrava quando si sostrituiscono le lampada con altre alogene maggiorate, anche di poco.
In tale caso è obbligatorio l'installazione dei relais che fa si che all'interruttore in questione arrivi soltanto una piccola corrente che serve ad alimentare i relais che si trovano al sicuro dentro il cofano e che a distanza azionano i fari.
E' una modifica semplicissima che qualunque elettrauto sa fare con pochi soldi e che io consiglio caldamente se volete evitare spiacevoli focherelli alle nostre nonnette!!! (ps. cambiate anche tutti i tubi benzina!!!)

PS.
ma che fine avevi fatto...ti aspettavamo al raduno!!!!!!

Seingalt00
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 15:06

Interruttore luci. Perchè scotta? ;)

Messaggioda Seingalt00 » venerdì 27 luglio 2007, 20:11

Niente raduno Stefano, sto sottissimo con il lavoro. E vedendo le foto vi ho invidiato parecchio.
Hei, bella la cosa dei relais. Ne parlo con l'elettrauto. E' una cosa davvero così semplice? Ho poca fiducia nel mio elettrauto.
E comunque... se volessi far mettere due lampade uguali, quale dovrei mettere? Per quali lampade è tarato l'impianto?
ciaooo
massimo

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Interruttore luci. Perchè scotta? ;)

Messaggioda stefano spider » sabato 28 luglio 2007, 21:15

eee...il lavoro vine prima!!!
in merito ai relais è un lavoro semplice ed economico ma non banale!!!
be, la potenza delle lampade normale a doppio filamento è quella base, se non ricordo male 55 w...ma con i relais, puoi mettere anche le alogene ma poichè sviluppano molto calore all'interno dei fari devo rassegnarti al consumo delle parabole! dipende da quanto usi la macchina al buio!!!


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron