Impianto elettrico impazzito

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
MaxBari
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Impianto elettrico impazzito

Messaggioda MaxBari » mercoledì 1 settembre 2010, 16:33

Ciao a tutti,
purtroppo ci risiamo...periodocamente la mia capri ha l'impianto elettrico che fa capricci.
Se accendo il tasto della ventola mi si accendono gli abbaglianti e le posizioni contemporaneamente mentre la ventola non funziona.
Anche quando commuto il tasto delle posizioni o anabaglianti ...il risultato è che si accendono sempre e solo gli abbaglianti...il devioluci in pratica non ha nessuna influenza.
Ho provato con controllare i fusibili ma sembra tutto ok.
Potrebbero essere i relè quelli montati all'interno del cofano vicino alla scatola dei fusibili?
Fatemi sapere che ne pensate e se vi è successa qualcosa di simile.
Grazie a tutti!
Max :(

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kigno
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Impianto elettrico impazzito

Messaggioda kigno » mercoledì 1 settembre 2010, 23:58

E' parecchio strano...potrebbe anche essere il devioluci in corto...oltretutto l'impianto delle luci e quello della ventilazione dovrebbero essere separati... :?

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FIUSO-MUSTANG
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Impianto elettrico impazzito

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » giovedì 2 settembre 2010, 13:01

:shock: magari è lo spirito del vecchio proprietario che aleggia nel capri :shock:

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Zingaro
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Impianto elettrico impazzito

Messaggioda Zingaro » giovedì 2 settembre 2010, 16:45

Gli scherzosi Elfi del Nord!!!!
Fordari, strana meravigliosa gente

MaxBari
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Impianto elettrico impazzito

Messaggioda MaxBari » giovedì 2 settembre 2010, 17:36

il devioluci è nuovissimo...appena montato! :D

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FIUSO-MUSTANG
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Impianto elettrico impazzito

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » giovedì 2 settembre 2010, 20:11

i cavi sono ben isolati dal telaio?
non me ne intendo moltissimo ma una massa a terra non autorizzata potrebbe fare degli scherzetti, bisognerebbe capire l'esatto "giro" dei vari cavi elettrici per escludere quello che non può essere...

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kigno
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Messaggioda kigno » venerdì 3 settembre 2010, 1:36

il devioluci è nuovissimo...appena montato! :D


Non è che quello nuovo è difettoso? Prova magari a rimontare su quello vecchio...non si sa mai...

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Impianto elettrico impazzito

Messaggioda stefano spider » domenica 5 settembre 2010, 15:32

Evidentemente qualcuno ha pasticciato qualche contatto...cmq sei stato fortunato a trovare un devioluci! cogli l'occasione per dare una bella ripassata all'impianto...non vorrei portare malaugurio ma nelle macchine "vintage" l'impianto elettrico può essere causa di brutti incendi :cry:

ti invito a dare una lettura nell'apposita sezione!!! :wink:

http://www.capriclubitalia.it/forum/discussion/937/x/p1/

MaxBari
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Impianto elettrico impazzito

Messaggioda MaxBari » domenica 5 settembre 2010, 19:35

Ciao,
oggi con la santa pazienza ho sostituito tutti i contatti ossidati che portavano ai relè, ai fusibili sia interni che esterni, ho bypassato tutti i cavi con alcuni nuovi...ma nulla!
Appena accendevo la ventola si azionavano gli abbaglianti e tutto l'impiando andava a farsi benedire.
Mali estremi...estremi rimedi :ho smontato tutto il cruscotto e ho scoperto un falso contatto presente sullo spinotto grande tondo (vedi foto) che connette tutti gli organi di comando elettrici della plancia (spie, devioluci, ventola, tergicristalli, livelli,accendisigari eccc.) e ho sostituito il singolo cavo interessato che era proprio quello della ventola.
La sostituzione l'ho fatta sfilando il contatto a forma di ago e cambiando il cavo elettrico con uno nuovo!
Visto che ci sono testerò tutti gli altri per capire se ci può essere ancora qualche altro falso contatto.
Ne approfitto per chiedervi una cosa: ma la cordina del conta km ( a me non presente ) dova va collegata? MI SPIEGO MEGLIO , HO VISTO L'ALLOGGIO SUL RETRO DEL CONTA KM STESSO...MA POI DOVE SI COLLEGA L'ALTRA ESTREMITA'?
Grazie a tutti e vi aggiorno sui risultati definitivi!

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bomber
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Impianto elettrico impazzito

Messaggioda bomber » domenica 5 settembre 2010, 23:08

Ne approfitto per chiedervi una cosa: ma la cordina del conta km ( a me non presente ) dova va collegata? MI SPIEGO MEGLIO , HO VISTO L'ALLOGGIO SUL RETRO DEL CONTA KM STESSO...MA POI DOVE SI COLLEGA L'ALTRA ESTREMITA'?
Grazie a tutti e vi aggiorno sui risultati definitivi!

entra nel cambio ,nella mia escort è ha destra e mantenuta dentro da un anello a molla . :wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)


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