propongo un nuovo argomento: per facilitare la consultazione, mettiamo qui tutti i pezzi di ricambio rubati da altre macchine che si possono adattare alle nostre bambine? ricordo denso con i suoi tubi da acquario per i lavavetri, adesso lo zio con un supporto simile... se li teniamo tutti insieme è più facile trovarli quando servono...
no non ero io quello dei tubetti da acquario...io ho usato i profili cromati delle guarnizioni del parabrezza/lunotto della 500.ce ne vogliono 8 metri
ppoi per chi ha il motore a v:
spingidisco e disco frizione sono gli stessi del transit/scorpio/sierra
per il cuscinetto spingidisco occore una pressa per staccarlo dal suo alloggiamento(introvabile) e sostituirlo con uno nuovo(non facile da reperire)
i cavi delle candele li ho trovati su una alfa 33 che rottamavano,sono un pò piu lunghi ma accettabili.
il devio luci l'ho fregato da una escort perchè erano uguali.
altre cose ora non mi vengono in mente.
ottima idea giorgio questa sessione!
nella mia 1.7 v4 ho cambiato l'intero complesso della frizione ma non mi sembra che sia uguale alla sierra/ scorpio ... siete sicuri? forse dipende dal tipo di motore...
Ne dubito anch'io.
Il transit col motore a V dovrebbe essere compatibile.
Ma negli altri modelli il gruppo frizione e' di generose dimensioni.
Non credo che la cavalleria di un 1300 necessiti di una frizione di quella grandezza.
Sul 1600 S, ad esempio, il gruppo e' lo stesso che monta il 2000 e modelli sierra OHC.
Ma li' i cv iniziano dagli 88 di serie.
La pompa freni ATE l'ho sostituita con quella per le ALFA 75, che e' uguale.
Quindi per chi monta motori OHC non dovrebbero esserci problemi.
Nel caso servisse, confrontatela da un ricambista per vedere se e' utilizzabile nei modelli precedenti con l'OHV.
Le tubazioni freni possono essere sostituite con quelle delle Fiesta ZETEC che anche se di poco piu' lunghe, hanno gli stessi attacchi e sono di nuova generazione.
sulla scatola dello spingidisco c'era sritto così,pero non ricordo i modelli.
la figata è che lo spingidisco originale ha solo 3 alette che agiscono su molli registrabili(tra l'altro anche un casino registrarle),mentre qualla del transit ha le molle a disco conico.allora la superficie di contatto con il cuscinetto spingidisco è maggiore,e così non si spappola.le 3 alette sono robuste ma soggette ad usura più precoce.a me è successo che consumate queste oltre a spappolare il cuscinetto lhanno fatto entrare tra disco e spingidisco,risultato:sono tornato da massa alle 5 del mattino cacciando dentro le marcie al volo!w la capri!
p.s sto parlando di motore v4 che ha la campana piu grossa del linea..se non sbaglio il disco dovrebbe essere 250mmbo non ricordo....e secondo me il cambio(la scatola non so poi gli ingranaggi)per v4 e v6 era la stessa...qualcuno risolva l'enigma!
Quesito:
mi sono stati chiesti i fanalini posteriori di una Capri prima serie (prefacelift) sapete dirmi se sono uguali alla Escort?, oppure qualcuno ne ha da vendere in buone condizzioni?
Su motomobil non ci sono e nemmeno su e bay
però ho trovato questi
Ciao Bardigiano, io penso che siano uguali (la Capri mk1 mi è sempre piaciuta per questo particolare preso in presito alla Escort...). Io stesso li sto cercando e su Motomobil ci sono solo le plastiche. Puoi fare così: tu prendili, se sono in buone condizioni, se poi non dovessero essere ok per la Capri, te li compro io per la Escort.
In realta'sono uguali ma non li stessi. Quelli della capri sono un blocco unico , la parte cromatae' di plastica e non e' divisibile dal faro.Quelli escort invece hanno la cornice cromata in lamierino ed e' divisibile dalla plastica del faro.Quelli escort sono piu' belli e si possono montare sulla capri. Io dovrei avere sia una coppia escort che una capri, se a qualcuno dovessero servire.