GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

In questa sezione si possono discutere tutti gli argomenti per una guida consapevole e sicura
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Messaggioda stefano spider » mercoledì 25 giugno 2008, 16:44

riprendo in questo forum lo spinosissimo argomento che era nato OT nella discussione relativa al raduno annuale.

Intanto ecco un articolo per chiarire gli aspetti giuridici

http://www.poliziadistato.it/poliziamod ... d_art=1299

Purtroppo oggi come oggi non esiste un apparecchio in grado di stabilire se una persona è UBRIACA a prescindere dai valori alcolemici.
Sappiamo bene che l'alterazione dei riflessi è molto soggettiva e un valore che per qualcuno può essere basso per qualcun altro può essere troppo altro.
Ecco che per evitare che la polizia possa avere atteggiamenti arbitrari, è stato deciso un valore numerico medio che possa andare bene in tutti i casi...

denso
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 13:21

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Messaggioda denso » mercoledì 25 giugno 2008, 19:51

non credo che il problema sia nei valori e nelle convenzioni stabilite,che per altro ritengo anche giuste,visto che essendo utente della strada uno sbronzo mi potrebbe anche venire contro,quello su cui volevo aprire la mia "polemica" è il fatto che da un criterio di severità come era quello che io definisco dei "primi danni" cioè multa e sospensione della patente si è passato ad una confisca del mezzo,andando ad agire molto di piu sul privato.
adesso scherzi a parte,ma con gli stipendi e l'inflazione di oggi,1000 euro da sborsare sono tanti,ma ci puo stare,ma un poveraccio che si compra una macchina per andare a lavorare,se la vede volare via perchè va fuori a cena....? mi sembra decisamente eccessivo.
credo in oltre che tutto questo non contribuisca a far girare l'economia del paese. se avessi dovuto decidere io avrei fatto una legge che se ti beccano pieno ti buttano in prigione fino che non l'hai squassata.
secondo me emotivamente e psicologicamente avrebbe sortito un maggior e migliore effetto,mentre così lo vedo piu come terrorismo psicologico.
in effetti c'è tanta gente che guida piena,ed il problema c'è,ma non puoi rubarmi la macchina!
poi come al solito la sfiga ci vede bene e intanto che ti ritirano la macchina perchè sei brillo altri 100 guidano in condizioni pietose e nessuno li ferma :roll:

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » mercoledì 25 giugno 2008, 20:41

quoto Denso.
Io credo sia molto soggettivo il fatto di reggere o meno l'alcool (vedi bene gente con una sola birra raggiunge l'olimpo e si fa un drink insieme a bacco)e soprattutto quello di decidere di mettersi a guidare, il buon senso ci vuole sempre! conosco gente che da ubriaco o anche solo brillo gli pesa il piede sprezza il pericolo e allora si succedono incidenti...ribadisco che ci vuole sempre buon senso, in tutto!!
è anche vero che se con tre o 4 bicchieri di vino dopo una cena tra amici; ti ferma una pattuglia addetta all'alcol test, sei fuori dai loro canoni, e se non gli stai troppo simpatico a pelle girano il dito nella piaga e te lo mettono là, e possono farlo perchè la legge parla chiaro, e questo non è affatto giusto, perchè allora la legge non sarebbe uguale per tutti ma a libero piacimento di chi la applica.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Messaggioda stefano spider » giovedì 26 giugno 2008, 13:45

A meno che non si ammazzi qualcuno, la legge non parla di confisca ma di fermo amministrativo per 90 giorni e solo dopo sentenza di condanna nel caso in cui si causi un incidente.
Con la legge bisogna essere precisi...

Ricordiamoci che gli incidenti a causa di guida in stato di ebbrezza (alcol o droghe) creano mooolti più morti di mafia, delinquenza e mancata sicurezza sul lavoro e spesso coinvolgono persone e famiglie che guidano tranquillamente e rispettose del buonsenso e che si vedono precipitare addosso degli autentici assassini...

raddoppio di tutte le sanzioni penali e amministrative, con l’aggiunta del fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni (misura applicata con la sentenza di condanna), se dalla guida del veicolo in stato di ebbrezza sia derivato un incidente stradale (non ha importanza se il sinistro abbia o meno conseguenza sulle persone), come previsto dal comma 2 ter;

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Messaggioda stefano spider » giovedì 26 giugno 2008, 13:49

quoto Denso.
è anche vero che se con tre o 4 bicchieri di vino dopo una cena tra amici; ti ferma una pattuglia addetta all'alcol test, sei fuori dai loro canoni, e se non gli stai troppo simpatico a pelle girano il dito nella piaga e te lo mettono là, e possono farlo perchè la legge parla chiaro, e questo non è affatto giusto, perchè allora la legge non sarebbe uguale per tutti ma a libero piacimento di chi la applica.


se non superi l'alcotest e si applica la legge non vedo dove stia l'ingiustizia, cosa 'entra la simpatia o l'antipatia?
Sarebbe ingiustizia se non ci fossero limiti e strumenti e si dovesse determinare l'ebbrezza a occhio!!!!!!!!!!

denso
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 13:21

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Messaggioda denso » giovedì 26 giugno 2008, 13:50

Io credo sia molto soggettivo il fatto di reggere o meno l'alcool (vedi bene gente con una sola birra raggiunge l'olimpo e si fa un drink insieme a bacco)


be sotto un certo punto di vista sono i piu fortunati :lol:
io farei una campagna pubblicitaria,"guida sbronzo ma vai piano!"

denso
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 13:21

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Messaggioda denso » giovedì 26 giugno 2008, 14:05

hai ragione stafeno,andando in ambulanza ne ho visti tanti di incidenti causati dall abuso di alcool,e ci sono tante vittime,molte volte anche "innocenti"
bisognerebbe abituarsi a bere e guidare,cioè quando ti sei fatta l'ultima birra aspetta almeno un paio d'ore prima mettrti alla guida.
credo che sia un fatto anche di cultura,io sono anni che bevo e guido,forse mi è andata bene,ma cmq ho sempre aspettato almeno un ora prima di guidare,poi si va piano.
invecie la maggior parte si fa l'ultima birra,cioè "quella che non ci sta" e poi va a casa a manetta.
se non superi l'alcotest e si applica la legge non vedo dove stia l'ingiustizia, cosa 'entra la simpatia o l'antipatia?

quoto,il problema è che sottile linea del tasso alcolemico puo essere facilmente superata,e non abbiamo un mezzo fisiologico,un display interno
che ti dice: ue, occhio che stai passando il limite,perchè parliamoci chiaro,0.5 unita nessuno è sbronzo e non pui sapere quando c'arrivi

poi non parlarmi di quegli stupidi test tascabili,che non sono tarati come la "mcchina della morte" delle forze dell' ordine.
quello che voglio dire dal punto di vista tecnico,è che se c'hai 1.2 unità non ci son cazzi, ma lo sai bene che sei pieno anche tu, da 0.5 a0.6 invece non lo sai ma sei punibile.

allora adesso dirai stefano:l'unica e non bere,
e io ti rispondo:allora sto in casa a vita?
o se no, allora esco e a turno uno non beve.....ma in che film?
....bevo la coca cola? :cry:
:lol: :lol:

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » giovedì 26 giugno 2008, 14:38


se non superi l'alcotest e si applica la legge non vedo dove stia l'ingiustizia, cosa 'entra la simpatia o l'antipatia?


Appunto perchè con due bicchieri di vino il tasso alcolico nel sangue è fuori dalla norma! e qui subentra (a mio avviso)l'antipatia o la simpatia del militare che in quel momento non usa buon senso ma solo sete di potere (bhè magari è un termine un po' forte) ma applica la legge alla lettera senza avere un riscontro pratico sullo sventurato, diciamoci la verità si vede quando uno è ciucco o meno ma con questi limiti ci vuole poco e niente ad uscire...

Poi Stefano se non ho letto male, quella legge parla che se sei fuori limite massimo e quindi in ogni caso non puoi continuare la guida, se non c'è nessuno che ti possa riaccompagnare nelle immediate vicinanze o un carro attrezzi che ti porta via la macchina, te la sequestrano e se è una moto te la confiscano (e se la pappa la pula mettendola all'asta!)

ti faccio un esempio molto semplice di una storia vera:
un mio amico era uscito di casa, e con la macchina e si era fermato un attimo al bar DEL SUO PAESE parcheggiando alla buona, giusto il tempo da bersi un caffè e due grappini ed ha notato che fuori che c'erano i carabinieri che stavano lumandosi tutta la macchina con la voglia di multare, è andato a dire che l'avrebbe spostata subito, immediatamente, hanno iniziato a fargli storie gli hanno fatto il palloncino e volevano togliergli la patente, ovviamente il buon senso degli altri compaesani che sono usciti in piazza ha fatto si che non succedesse, ma questa potrebbe essere la prova lampante di quanto sostengo...

Avatar utente
taunus75
Messaggi: 128
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 13:42

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Messaggioda taunus75 » giovedì 26 giugno 2008, 19:19

Sbagliato: solo per limiti superiori a 1,5 c'è il sequestro preventivo, al di sotto, dato ke cmq bisogna affidare il mezzo a qualcuno, se non hai nessun amico occorre affidarla al soccorso stradale ma SENZA NESSUN SEQUESTRO.
Secondo: nessuno ke abbia valori al di sotto di 0.50 può venir multato...quindi nn esiste sete di potere delle forze dell'ordine. Se sei a posto nessuno ti può dire niente. Al massimo puoi essere graziato se sei in torto ma di poco ma MAI CONDANNATO SE SEI NEI LIMITI.
Terzo: come deterrente sono state aumentate le sanzioni e previsti fermi e sequestri. Questo xkè purtroppo in Italia funzionano meglio le leggi ke toccano il portafoglio, dato ke in galera nn ci va più nessuno e adesso addirittura congelano i processi (compresi quelli x omicidio colposo x guida in stato d'ebbrezza). E' una necessità pratica anche se come al solito pagano sempre i più poveri, perchè è logico che toccando il portafoglio la legge non può essere uguale x tutti, dato che colpirà il povero più del ricco...

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » giovedì 26 giugno 2008, 23:02

Bhè, ovvio che non volevo fare di tutta l'erba un fascio, ho solo raccontato un aneddoto, so anch'io che era sbagliato, infatti il tutto si è dissolto in nulla, poichè gli agenti non avevano ragione ma si sono accaniti su di un povero cristo che ha il difetto di essere talvolta troppo buono...non volevo assolutamente puntare il dito contro nessuno :wink:
porgo le mie scuse se ho detto qualcosa di irritante!


Torna a “Sicurezza stradale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron