Capri incendiata!!!!!!!!!!!!!!

In questa sezione si possono discutere tutti gli argomenti per una guida consapevole e sicura
Giovanni
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 17:50

Capri incendiata!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda Giovanni » sabato 27 settembre 2008, 17:07

già...cmq, sperando ke sia appunto intanto a risolvere il problema delle particelle di polvere dell'estintore che sarà entrata perfino nei cilindri, in merito alla tua esatta teoria, se l'impianto elettrico è disposto come il mio, sappi ke proprio il cavo che porta corrente alla bobina, di sua natura, diventa rovente. Ora se non ben isolato o se ha delle screpolature la guaina, questo cavo toccherebbe prima il tubicino in rame (credo) che porta olio alla pinza freni ant sx e poi tutto il resto...il problema è che il fenomeno potrebbe essere di natura esponenziale, perchè bruciando la guaina di un cavo, si potrebbe bruciare quella di un altro, e così via...ti consiglio semplicemente di smontare i due bellissimi spinotti grigio e rosso e sollevare ed appendere con due chiodi ad un muro, tutto l'impianto elettrico (come feci io per il mio restauro che sembravo una Penelope con tutti quei cavi!), quindi procedi a toglier via il nastro isolante dai cavi ed a "visitarlo" uno per uno...ti porterà via del tempo ma farai un bel lavoro e dopo ne sarai soddisfatto...se non ti dovesse dare il bandolo della matassa, allora, procedendo per gradi, smonta il quadro interno e procedi nella stessa operazione...oh facci sapere perchè siamo in ansia :roll:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Capri incendiata!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda stefano spider » sabato 27 settembre 2008, 20:55

Forse ho risolto il poltergeist!
avevo escluso che mancasse la massa perchè la treccia di rame e i cavi di massa erano perfetti...ma fatto sta che l'impianto scaricava a massa proprio attraverso il tubo freno metallico e non tramite i cavi preposti a tale scopo!!!
Per farla breve...si era guastato l'interruttore dello staccabatteria e pertanto...lo scarico a massa era difettoso e ogni tanto scaricava laddove poteva...cioè sulla treccia metallica dei freni!!!
Adesso sembra tutto a posto...aspetto soltanto i tubi freno nuovi!

Giovanni
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 17:50

Capri incendiata!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda Giovanni » sabato 27 settembre 2008, 22:12

bene, insomma pare tutto risolto...comunque volevo chiederti se tu hai lo staccabatteria originale, con perno in ottone verso il basso come quello che avevo io, oppure un semplice cavo che scarca sul telaio.
E' importante perchè gli che hanno lo stesso sistema tuo che si è rovinato, potrebbero revisionarlo.
Ciao


Torna a “Sicurezza stradale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron