Pagina 1 di 2

Capri incendiata!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: giovedì 25 settembre 2008, 23:49
da stefano spider
Qualcuno conosce un esorcista?
La mia Capri nei ultimissimi giorni è sopravvissuta a due micidiali principi di incendio ma non so se sopravviverà al terzo!
La prima volta, dopo un bel giretto per il collaudo dei cerchi e delle ruote nuove, l’incendio si è verificato all’interno del passaruota sinistro anteriore in corrispondenza del tubo dei freni. Anche se molto improbabile, ho pensato che fosse scoppiato il tubo dei freni e che l’olio fosse finito sul collettore caldo che sulla V4 si trova da quella parte; grazie al mio tempestivo intervento sono riuscito a spegnere le allegre fiamme che si erano sviluppate.
In realtà la spiegazione non mi ha convinto affatto perché i tubi freno sono quelli di tipo aeronautico, molto resistenti, ed è davvero improbabile che il collettore avesse innescato l’incendio…
La seconda volta è successo oggi dal meccanico, e io non c’ero…
Dopo avere rimediato ai danni, fortunatamente lievi (difficilissimo trovare i tubi freno con filetti con misure inglesi), il meccanico mette in moto, e dopo alcuni minuti di prova si verifica nuovamente l’incendio nello stesso punto, fa appena in tempo ad accorgersi che il tubo freni in treccia esterna metallica si è arroventato fino a diventare rosso e dopodiché è fuoriuscito l’olio è si è incendiato.
Purtroppo stavolta le fiamme sono state più impegnative e il mio buon meccanico ha dovuto scaricare ben quattro estintori prima di spegnere l’incendio…non avete idea di che casino faccia un estintore a polvere… temo purtroppo che il calore abbia fuso gli anelli di tenuta della vicina pinza freni…
L’unica cosa che può arroventare in pochissimo tempo un tubo in treccia metallica è la corrente…cosa può essere successo, come diavolo fa la corrente ad attraversare un tubo freni? Un problema con le masse, una dispersione … ma come?
Avevo pensato ad una inversione di polarità della batteria ma il problema, si sarebbe dovuto verificare l’ultima volta che è stata montata la batteria, e non dopo qualche giorno…
Qualcuno conosce un esorcista?
Secondo me è un poltergeist…aspetto le vostre teorie!

Capri incendiata!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: giovedì 25 settembre 2008, 23:59
da kigno
Oh caxxo...che brutta faccenda...non so darti nessuna spiegazione a un'evento simile... :roll: Ma il tutto è accaduto a vettura ferma ma in moto? E poi solo sul lato sx...se ci fosse una massa o un contatto su un tubo dei freni (quelli rigidi) dovrebbe arrivarti anche al flessibile dx, credo...sto solo ipotizzando...recentemente se non sbaglio hai sostituito la pompa dei freni, magari controlla che non ci sia qualche cavo che interferisca lì, o dalle parti del pedale... :roll: magari scrivo delle stupidaggini perchè mentre scrivo sto pensando... :oops: :?

Capri incendiata!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: venerdì 26 settembre 2008, 0:47
da Zingaro
NON SAPREI MI INFORMO E POI TI DICO COSA MI E' STATO RIFERITO, INTANTO CARICA UN ESTINTORE CON ACQUA SANTA.... :evil: :twisted: :evil: :twisted:

Capri incendiata!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: venerdì 26 settembre 2008, 3:14
da Sasà
Ciao Stefano , bello spavento ! francamente non saprei in questi casi se c'è da incazzarsi o prenderla con filosofia! mah ci mancava questa..... andiamo a noi ,leggendo il tuo racconto mi è venuto in mente l'accendi sigaro. In effetti i tubi intrecciati potrebbero aver funzionato come resistenza. Ora, se non ricordo male, dicevi che dal lato sx (lato conducente per interderci)è andata in fiamme, da quel lato si trova la bobina (almeno sulla mia è cosi) ecco perchè forse il tubo intrecciato riusciva ad arroventarsi nonostante la tensione sia bassa. Ergo o e la bobina che fa massa sulla carrozzeria perchè malfunzionante o qualche filo (+) deteriorarato che tocca dentro il vano motore sempre vicino ( a mio avviso ) la ruota sx.
Comunque l'importante che i danni sono stati contenuti e sopratutto che andata bene anche al tuo meccanico. :shock:

Capri incendiata!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: venerdì 26 settembre 2008, 10:23
da stefano spider
stiamo controllando tutto l'impianto elettrico...la teoria più plausibile è quella della massa difettosa e...del POLTERGEIST!!!!

Capri incendiata!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: venerdì 26 settembre 2008, 11:42
da FIUSO-MUSTANG
un veo mistero...mi spiace molto per il tuo capri, chissà che spavento
comunque puoi dire di avere fatto un vero burn out!!

Capri incendiata!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: venerdì 26 settembre 2008, 16:42
da stefano spider
Ovviamente la causa è questa...c'è una dispersione di corrente (+) sulla pompa ma non abbiamo ancora individuato l'origine...spero non sia dentro l'abitacolo, la pompa è in tensione anche a quadro spento.
La fisica insegna che il potenziale scarica nel posto più vicino ed a più bassa resistenza...deve essere vicino da quelle parti...
Pensare che giovedì prossimo dovevo partecipare ad un grandissimo evento di cui vi avrei parlato....Grrrrrr :x :evil: :? :shock: :(

Capri incendiata!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: venerdì 26 settembre 2008, 23:21
da kigno
Da qui a giovedì hai qualche giorno per trovare il bandolo della matassa...non demordere, dai, forza e coraggio... 8)

Capri incendiata!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: sabato 27 settembre 2008, 0:14
da Zingaro
stefano ho parlato con il mio guru FORD e mi ha praticamente detto cio' che hai scritto in merito al problema... :wink:

Capri incendiata!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: sabato 27 settembre 2008, 16:22
da FIUSO-MUSTANG
Da qui a giovedì hai qualche giorno per trovare il bandolo della matassa...non demordere, dai, forza e coraggio... 8)


mmm ma l'hanno spenta con l'estintore?? come è messa stefano??spero almeno che i vetri fossero alzati... :cry: