Messaggioda MUTTLEY » martedì 24 novembre 2009, 23:22
o trovato dei consigli su un forum su come si afrontano le rotonde con la sicurezza non centra ma fa ridere.... la rotonda va affrontata in maniera differente in base al tipo di vettura e all'ampiezza del raggio della rotonda stessa.la soluzione ideale è possedere una vettura a trazione posteriore con differenziale autobloccante.Si affronta la rotonda in prima o seconda marcia.
Una volta portata la vettura in appoggio, con correzioni di sterzo e di gas si porta il retrotreno della stessa oltre il limite dell'aderenza degli pneumatici posteriori.A questo punto si insiste sul gas modulandolo in maniera opportuna e si operano correzioni della traiettoria controsterzando. :twisted:
Con una buona dose di abilità si riescono a effettuare uno più giri della rotonda stessa in questa maniera, per la gioia degli spettatori (e di sè medesimi).Qualora si disponga di una vettura particolarmente generosa in fatto di cavelleria ci si può produrre in svariate cortine fumogene di colore bianco assolutamente coreografiche e piacevoli alla vista. :P
purtroppo con vetture a trazione anteriore non è possibile effettuare tali manovre, e ciò influisce negativamente sull'umore degli utenti della strada.Si spiega chiaramente perchè sulla strada ci sia tanto grigiore, nervosismo e frustrazione, dal momento che gran parte delle vetture in circolazione sono a trazione anteriore. :cry:
va però detto che se la rotonda ha un raggio abbastanza limitato anche con una vettura di questo tipo ci si può divertire in brevi rotazioni lungo l'asse di imbardata, utilizzando i trasferimenti di carico e la leva che si trova sul tunnel, dietro al cambio, utilizzata al momento opportuno.