Prevenzione Incendi

In questa sezione si possono discutere tutti gli argomenti per una guida consapevole e sicura
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stefano spider
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Prevenzione Incendi

Messaggioda stefano spider » martedì 28 aprile 2009, 16:01

Al fine di cominciare a catalogare gli argomenti con chiarezza, apro questa specifica discussione.
Le cause di incendi nelle automobili sono imputabili fondamentale a perdite di liquidi infiammabili (benzina) o combustibili (olio motore, olio freni...)
Gli inneschi sono causati dalle alte temperature di punti caldi (collettori,...) o a problemi nell'impianto elettrico.
Evitare di mettere mano all'impianto elettrico per montare Hifi o lucine e neon vari se non si è più che competenti.
Il fatto che l'impianto elettrico sia soltanto a 12 Volt comporta inevitabilmente che nei cavi passino moooolti più ampere di corrente e questo comporta surriscaldamenti e corto circuiti se i cavi e le connessioni non sono stati dimensionati adeguatamente.
Consiglio anche, se avete montato lampadine alogene, di inserire dei relais nel circuito dei fari per evitare di avere correnti troppo grandi dentro l'abitacolo con tutto il rischio che comporta.
Cambiate periodicamente tutti i tubi in gomma della benzina.
Assicuratevi che gli spilli del carburatore tengano e non rilascino benzina.
Tenete sempre a portata di mano un estintore.
Il massimo sono quelli specifici per le competizioni, a base di idrocarburi alogenati.
Ma vanno bene anche quelli a CO2 e al limite anche quelli a Polvere (fanno un casino pazzesco ma spengono benissimo!!!!)
L'importante è che siano ben fissati per non creare ulteriori incidenti in caso di brusche frenate.
Tenete anche nel bagaglio una vecchia e pesante coperta e una riserva d'acqua. La coperta può servire in tante occasioni (...) e sopratutto è ottima per spegnere i piccoli principi di incendio senza fare troppo danno!

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FIUSO-MUSTANG
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Messaggioda FIUSO-MUSTANG » martedì 28 aprile 2009, 21:52

Bella quella della coperta è molto old style!! grande Ste, e intatno che mi è venuto fuori il discorso vado subito a vedere di fissare l'estintorino che mi hanno regalato!

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » mercoledì 29 aprile 2009, 11:50

La coperta, purchè pesante e poco combustibile, è davvero molto efficace! insegniamo ad usarla nei nostro corsi facendo spegnere un fusto con del gasolio in fiamme.
Mi raccomando non mettere l'estintore sotto i sedili anteriori se non è ben fissato, altrimenti può essere pericoloso.
Controlla inoltre la capacità estinguente, se riporta un codice con numeri più piccoli di questi è poco efficace: 13A89BC.

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FIUSO-MUSTANG
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Messaggioda FIUSO-MUSTANG » mercoledì 29 aprile 2009, 14:26

Non saprei dove cercarla tale capacità...è scritto tutto in tedesco, me lo ha regalato un amico di famiglia che lavora nel settore e costruisce etintori...

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » giovedì 30 aprile 2009, 18:58

In realtà le norme sugli estintori sono europee ma magari i codici li ritrovi in altro modo...in ogni caso, se si tratta di un estintore a polver, l'importante è che abbia una carica di almeno 2 kg altrimenti non serve a niente (qualche secondo di erogazione!!!)

mutante
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Messaggioda mutante » sabato 5 febbraio 2011, 12:30

io cerco di migliorare la condizione del mio macinatissimo taunus, e l'impianto elettrico con fili penduli e masse macinate è all'ordine del giorno. per sicurezza, quando è ferma durante la settimana o le vacanze, stacco la batteria. è una cosa da considerare sempre, anche perchè ho assistito ad incendi spontanei di auto ben più moderne e sicure.

hansjörg
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Messaggioda hansjörg » sabato 5 febbraio 2011, 17:50

Purtroppo ogni tanto si vedono impianti elettrici supplementari molto avventurosi.Vuoi per l'installazione autoradio o per l'applicazione di fendinebbia o accessori vari. Spesso i collegamenti vanno direttamente sulla batteria,senza essere protetto da fusibile,o in certi casi qualche accessorio non va attaccato "sotto chiave"dove fosse necessario.Questi collegamenti purtroppo sono spesso fonte d'incendio.Soppratutto su auto di seconda mano,o come le nostre che spesso sono anche di quinta mano e piu,non si conoscono tutte le modifiche subite e bisogna stare molto attenti :shock: :shock:

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » sabato 5 febbraio 2011, 18:43

Già...spess siamo esposti al pericolo di modifiche pericolose e neanche lo sappiamo!

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Messaggioda doc01 » domenica 27 marzo 2011, 22:47

Stefano ma sei guardiafuochi o pompiere?Mi fai pensare a discorsi di amici guardiafuochi e ricordare certi corsi su quelle leggi che in teoria dovrebbero conoscere tutti e quelle pratiche da mettere in atto in caso di incendi o pericoli imminenti.
Io ho un mini estintore da un chilo, e anche una vecchia coperta, l'acqua...ma la batteria non l'ho mai staccato, e una volta a settimana se pur ferma controllo la macchina, da perdite, cavi volanti ecc.
Ci perdo del tempo ma almeno son tranquillo...
Ma non ci sono leggi che prevedono sistemi integrati in caso di combustione nel vano motore, nell'abitacolo...e' una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso su mezzi alimentati da liquidi infiammabili...ma questa e' una mia paturnia personale!

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Messaggioda stefano spider » lunedì 28 marzo 2011, 17:22

Purtroppo il miniestintore da un kg eroga qualche secondo quindi serve a pochissimo....molto meglio una coperta bagnata pesante (non un pile ultrainfiammabile!!!!!!!!)


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