Capri RS 2600

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
rs blu

Capri RS 2600

Messaggioda rs blu » venerdì 25 marzo 2011, 16:42

I pistoni dovrebbero essere gli stessi del 2600 gt, dovrebbe cambiare solo l'albero a gomiti per aumentare al cilindrata.comunque controllero sul manuale ...

stefano spider

Capri RS 2600

Messaggioda stefano spider » venerdì 25 marzo 2011, 17:51

La cosa strana è che l'usura del pistone non si presenta a 90 gradi rispetto all'asse dello spinotto...laddove si genera la spinta orizzontale dovuta alle componenti del moto durante l'inversione di velocità e che genera le forze di inerzia.
Probabilmente si tratta di un difetto dovuto a cattiva lubrificazione e accoppiaggio delle marti meccaniche non perfetto.
Credo che bisognerà controllare in officina di rettifica tutti gli angoli caratteristici di accoppiamento...ma dovrebbe rientrare nei controlli standard...
azz...se succede questo nel nobilissimo V6 di una RS...chissà cosa ci sarà dentro il mio ultraproletario v4...comincio a sospettare la causa dei rumori parassiti che sento nel mio...viewtopic.php?f=12&t=1206

BARDIGIANO

Capri RS 2600

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 25 marzo 2011, 22:28

Grazie a tutti.
Ogni dritta è utile per riuscire a fare un buon lavoro, trovando le parti adatte e per contenere i costi.

Devo cambiare anche la POMPA DELL'OLIO E TUTTE LA BRONZINE, ha girato troppo smeriglio.
Il pistone l'ho estratto come in foto, le parti mancanti sono nella coppa le altre sono diventate "polvere", ma non riesco a capire come caspita abbiano fatto a non rigare il cilindro e pistone.

Stefano, credo che la rottura non dipenda da lubrificazione o accoppiamenti scorretti, anche se non riesco a spiegarmi la causa (forse una fascia difettosa?)

bomber

Capri RS 2600

Messaggioda bomber » sabato 26 marzo 2011, 0:27

:roll: materiale un poco scadente, poi potrebbe essere autocombustioneaccensione frequente.
con il funzionamento frequente in queste circostanze ,specialmente pistoni fasce e cilindri arrivano ha toccare una temperatura assai alta, in paragone direi neanche troppo sotto il limite di fusione dell'alluminio.se non ci fosse sotto l'olio che raffredda un poco il pistone non reggerebbe solo con il licquido.
:D in parole povere la temperatura interna dei cilindri rasenta il limite sopportabile del materiale,nel suo scorrere strisciando contro il cilindo lo polverizza .
:( al cielo del pistone sopra la parte scavata ,e li sopra che innescava il fenomeno estraneo e sopportava ancor piu' calore .
:o se fosse mia non monterei ne pistoni originali ne simili ,nemmeno i racing dato che hanno minor durata essendo piu' piccoli e leggeri .ma dei buoni sportivi con ottime leghe(sopportano meglio alte temperature normali) e un poco piu' leggeri.
:wink: :wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

stefano spider

Capri RS 2600

Messaggioda stefano spider » sabato 26 marzo 2011, 14:03

Vedremo come procederà la cura del dott. Bardigiano :-)

kigno

Capri RS 2600

Messaggioda kigno » domenica 27 marzo 2011, 1:21

Conoscendo le capacità del bardi non ho dubbi...un'altro motore che correrà come il vento... :wink:

il biondo

Capri RS 2600

Messaggioda il biondo » domenica 27 marzo 2011, 18:09

Con grande piacere dei vigili urbani.............!

stefano spider

Capri RS 2600

Messaggioda stefano spider » domenica 27 marzo 2011, 18:42

ma...in marcia che problemi dava? consumava olio? fumava? faceva rumori molesti?

Zingaro

Capri RS 2600

Messaggioda Zingaro » domenica 27 marzo 2011, 21:09

Dottor Gregory Bardigiano :lol:
Fordari, strana meravigliosa gente

BARDIGIANO

Capri RS 2600

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 28 marzo 2011, 0:09

Bomber, niente autoaccensione, ne conosco il danno e questo ha il cielo del pistone perfetto, al massimo potrebbe essere surriscaldamento causato da miscela magra, per problemi all'iniezione, ma ci credo poco.
I problemi che dava in marcia erano: irregolarita ma solo al minimo, perdita di potenza a motore caldo, fomosità.
Quello che mi ha maggiormente preoccupato, già dalla prima accensione è stata la fumosità esagerata dal tubo di sfiato, sul coperchio valvole, in modo "pulsante", tipico di un pistone andato.
Ne avevo parlato a suo tempo con Biondo, sperando in una soluzione meno drastica (per lui) tipo fasce incollate.

Così a me resta il divertimento, a lui la spesa.

Delle parti necessarie ho bisogno delle bronzine (devo vedere se l'albero a gomiti ha bisogno di rettifica) e i pistoni 90,5 di alesaggio.
Da quello che sono riuscito a capire i pistoni dovrebbero essere uguali al 2.6 normale, mentre la maggior corsa (60 contro il 58,8) dorvebbe essere la causa dell'aumento di compressione (10,5:1)
Considerazioni fatte confrontando i pistoni del mio 2.6 con l'RS e il monoblocco che ha la stessa lettera (A) stampigliata, il che indica che sono uguali

Torna a “RESTAURI e REVISIONI”