ford capri mk1 1700 gtxlr.....finalmente

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
Avatar utente
malafruschi
Messaggi: 158
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2013, 17:53
Località: Catania

ford capri mk1 1700 gtxlr.....finalmente

Messaggioda malafruschi » venerdì 30 settembre 2011, 6:13

buone notizie.....(forse): ieri sono passato dal carrozziere che dopo aver smontato i parafanghi ed aver eseguito la carteggiatura delle parti evidentamente stuccate ritiene inutile la sabbiatura visto le condizioni "eccellenti" dell'auto. Questo mi consentirabbe un notevole risparmio di denaro( circa 1500 euro). Voi cosa ne pensate?


questa era la parte che mi preoccupava di piu', ma a quanto pare si trattava di una botta riparata male..






Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

ford capri mk1 1700 gtxlr.....finalmente

Messaggioda bomber » venerdì 30 settembre 2011, 9:18

buone notizie.....(forse): ieri sono passato dal carrozziere che dopo aver smontato i parafanghi ed aver eseguito la carteggiatura delle parti evidentamente stuccate ritiene inutile la sabbiatura visto le condizioni "eccellenti" dell'auto. Questo mi consentirabbe un notevole risparmio di denaro( circa 1500 euro). Voi cosa ne pensate?


questa era la parte che mi preoccupava di piu', ma a quanto pare si trattava di una botta riparata male

:D il problema è solo se disponibili i 1500 euro x buttarli li.
la sabbiatura non puo farci che bene pulendo la lamiera da tutto (vernice vecchia,ruggine ecc.) favorendo cosi un miglior fissaggio e protezione data dalla nuova verniciatura .
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

ford capri mk1 1700 gtxlr.....finalmente

Messaggioda taunus o niente! » venerdì 30 settembre 2011, 16:07

io ho visto una 500 abarth assetto corsa che sembrava buona... una volta sabbiata c'era ruggine un po' ovunque anche in posti dove non avrei mai detto... con la sabbiatura hai una visione REALE dello stato di salute della carrozzeria il lavoro che vuol fare il tuo carrozziere solitamente e' previsto per macchine che poi si vendono... per la tua che ti vuoi tenere... spenditi sti 1500 euri e sei SICURO che tra in paio d'anni non vedi "fioriture" in posti dove sembrava sanissima... :wink:

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

ford capri mk1 1700 gtxlr.....finalmente

Messaggioda rs blu » venerdì 30 settembre 2011, 16:41

Se i fondi, gli attacchi delle sospensioni, l'inteno dei parafanghi , insomma la scocca in genere sono sani e' inutile sabbiare, tanto piu' che dopo la sabbiatura dovresti fare la catoforesi in vasca,come e' statofatto in fabbrica. A me non pare da sabbiare. Per esperienza ho sempre abbandonato ogni auto che aveva bisogno di essere sabbiata.In oltre per farlo devi togliere tutto lasciando la scocca nuda.Non so perche', ma su tutte le auto in cui ho fatto smontare tutto, non sono piu' tornate come prima.Le sento come meno compatte alla guida, eppure e' tutto nuovo ma :!: non farla sabbiare, poi tra l'altro rimane sabbia in ogni dove. :wink:spero che l'auto torni del suo colore originale, visto la spesa che affronti.

Ma sei tu del cruscotto e del piano porta oggetti?Forse ci siamo sentiti un paio di anni fa... :?:

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

ford capri mk1 1700 gtxlr.....finalmente

Messaggioda BadTaunus » venerdì 30 settembre 2011, 18:52

La mia (taunus) l'ho sabbiata solo nei punti peggiori, quali parafanghi, sottoporta, vano motore....
Ho fatto tutto da solo, avendo a disposizione la sabbiatrice ecc... ma se non l'avessi avuta non l'avrei fatta sabbiare..
Secondo me da una parte è meglio sabbiare perchè così vedi dove la ruggine sta ''mangiando'' la lamiera, e specialmente nel vano motore è molto più veloce sabbiare che carteggiare (ci sono tutti punti stretti, ecc)....
Però di contro c'è che devi trovare un ottimo sabbiatore, altrimenti non trovi più niente! (Almeno dalle mie parti ce ne sono tanti che al posto di migliorare la situazione fanno peggio...è successo che hanno addirittura storto una 500 (meglio :twisted: ) )... bisogna stare molto attenti, sabbiando la lamiera si scalda e si rischia di storcere le lamiere (vengono fuori tipo delle gobbe)....
Quindi (secondo me) se l'auto ha moltissima ruggine valuterei il discorso sabbiatura, se ne ha poca (come sembra dalle foto) e solo nei punti deboli delle nostre auto, allora io ti consiglierei di rifare per bene questi punti e basta.. Per esempio se hai i parafanghi ruggine, non limitarti a ritappezzare il buco: bisogna carteggiare bene in modo da capire dove la lamiera è sana e da li far partire la nuova ''pezza''.. ce ne sono di già fatte, ti consiglio di guardare su motomobil..(non sono dritte perfetta ma sono meglio di niente...)
Poi altrettanto importante il fondo: in commercio esistono dei prodotti epossidici potentissimi contro la ruggine.. costano (200€/5lt), ma ne vale la pena..

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

ford capri mk1 1700 gtxlr.....finalmente

Messaggioda stefano spider » venerdì 30 settembre 2011, 22:26

Anch'io sono d'accordo con RS Blu, se una macchina è messa così male che necessita della sabbiatura, è meglio non prenderla!
Anche le migliori carrozzerie artiginali non sono assolutamente in grado di preparare le scocche nude intere come fanno le case madri...soltanto con i procedimenti elettrolitici in vasca (cataforesi e simili) è possibile avere un buon fondo da verniciare.
Non a caso il prof. Bardigiano tratti i suoi pezzi in vasca con la cataforesi :D

Nel caso della GT gialla in discussione, un classico intervento di ripristino con trattamento protettivo di tutti gli scatolati sarà più che sufficiente!

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

ford capri mk1 1700 gtxlr.....finalmente

Messaggioda kigno » venerdì 30 settembre 2011, 23:33

Penso anch'io che la sabbiatura non sia necessaria, una volta che hai smontato tutto basta eliminare per bene tutta la ruggine, fare delle pezze di lamiera (ben fatte!) dove necessita e trattare tutto con epossidico...non è per niente messa male la tua Capri, e con un lavoro fatto per benino tiri avanti molti anni senza problemi... :wink:

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

ford capri mk1 1700 gtxlr.....finalmente

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 30 settembre 2011, 23:48

Le foto non riescono a rendere bene l'idea e nemmeno il vederla di persona può scongiurare ogni forma di ossido leggero o stucco sotto la verniciatura, quindi è possibile che qualche fioritura possa riapparire il futuro.
Il lato positivo è che hai un colore pastello (se tieni il giallo) ed è facilmente riprendibile, in caso se ne ripresenti la necessità.
L'ottimo restauro eseguito da Max ha comunque presentato una lieve fioritura nel passaruota posteriore.
La sabbiatura o sverniciatura e decapaggio in vasca è la migliore delle soluzioni, solo se si riesce a fare anche la cataforesi.
In questo caso i costi hanno un peso notevole e a volte il gioco non vale la candela.

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

ford capri mk1 1700 gtxlr.....finalmente

Messaggioda taunus o niente! » sabato 1 ottobre 2011, 0:21

il mio carrozziere ha 54 anni fa' questo fottuto lavoro da 40 e' un battilama restaura macchine da 50000 euri
le macchine quando devono essere RESTAURATE vanno SVERNICIATE E SABBIATE ovviamente bene non da un deficente che lunica cosa che aspetta e' il suo stipendio ed il venerdi sera... vanno SOFFIATE A DOVERE per non avere granelli ovunque VANNO PEZZATE A DOVERE alcune stagnate si usano fondi seri (ne ha fatta una con un fondo areonautico usato dalla piaggio aerei) verniciate bene con vernice seria (glasurit ad esempio) e laccate... e per finire lucidate ad acqua con una carta abrasiva super fine per levare quella quasi invisibile buccia d'arancia che hanno tutte le macchine moderne ad esempio.... poi... fratelli miei le macchine son le vostre fateci un po' il c...o che volete...
io vado in giro con un taunus che ha la vernice che talmente liscia che sembra una grattuggia!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

ford capri mk1 1700 gtxlr.....finalmente

Messaggioda stefano spider » sabato 1 ottobre 2011, 0:39

...le macchine quando devono essere RESTAURATE vanno SVERNICIATE E SABBIATE ovviamente bene...


i restauri non sono tutti uguali, dipendono dalle condizioni di partenza!
sabbiare tutte le macchine che devono essere restaurate mi sembra davvero come sparare al passerotto col cannone :shock: :wink:


Torna a “RESTAURI e REVISIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti