Restauro Ford Escort mk1 1300 GT Confetto Edition

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
Avatar utente
mk1
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 20:43

Restauro Ford Escort mk1 1300 GT Confetto Edition

Messaggioda mk1 » venerdì 7 ottobre 2011, 12:43

Ecco qui il breve riassunto del restauro fino ad ora condotto sulla mia Escort azzurrina.

Di seguito un elenco delle operazioni compiute; riporto anche il costo del materiale acquistato, per lo più su Ebay o Motomobil. Non tutte le cifre saranno esatte, sono andato a memoria. Naturalmente ho avuto il buonsenso di non calcolare il totale, ciò che getterebbe fosche ombre sulle mie capacità di giudizio di questi ultimi due anni. Ho indicato con NOS (new old stock) le parti recuperate su ebay che fossero ricambi originali (fondi di magazzino), quelle che mi hanno dato più soddisfazione (ancora nella loro scatola blu, per intenderci).
Prima di iniziare questi lavori avevo usato la Escort circa nove anni, dopo l'acquisto nel 2001, con manutenzione ordinaria, ma del tutto fallimentare, visti i difetti che l'auto aveva accumulato e che i meccanici non avevano saputo fissare.

Una volta deciso di fare più sul serio, sono stato appena appena aiutato, giusto un pochino, da un amico che si intende di vecchie Ford e di motori e che qui ringrazio di cuore per l'intelligenza, la capacità e tutto il tempo.
Persona di pochi ma grandi difetti (non possiede una Escort mk1) e di altrettanto grandi pregi (produce un vino buonissimo).
Grazie Luca!

saldatura collettore di scarico bucato
puntine e condensatore......................................... .......6 euro
controllo giochi avantreno
guarnizione coperchio valvole........................................15 euro
registrazione gioco valvole
sostituzione leva cambio per boccola usurata (NOS)......30 euro
gommino asta cofano
fermo per batteria
sostituzione solenoide del motorino d'avviamento............30 euro
sostituzione supporti motore (NOS)...............................40 euro
tubi freni anteriori.................................................... ..20 euro
guarnizione filtro aria - carburatore..................................7 euro
fissaggio finestrino passeggero
fissaggio pannello console centrale
guarnizioni baule, rasavetro, parabrezza, lunotto...............200 euro
profili cromati lunotto e parabrezza................................30 euro
passaruota esterni posteriori........................................ 50 euro
pezze + verniciatura esterna + dinitrol............................2100 euro
verniciatura coperchio filtro aria
riverniciatura cappelliera e bocchette aria
riverniciatura serbatoio benzina e baule
riverniciatura griglia anteriore
retrovisore interno (NOS)...........................................30 euro
retrovisore esterno (NOS)..........................................60 euro
interruttori luci, ventola, tergicristalli (NOS)....................70 euro
plafoniera luce cortesia...............................................12 euro
tergicristalli............................................................50 euro
sostituzione maniglia finestrino e porta (NOS)................12 euro
marmitta acciaio (da montare)........................................250 euro
lente luce posteriore (NOS)...........................................33 euro
guornizioni gruppi ottici posteriori...................................50 euro
adesivo liquido refrigerante vano motore.........................7 euro

Di seguito qualche immagine.
Le altre su un link esterno (Flickr), per non caricare troppo questo.

http://www.flickr.com/photos/67864182@N07/sets/72157627740272124/detail/

[attachment=2]particolari.jpg[/attachment]
[attachment=1]griglia e parafango.jpg[/attachment]
[attachment=0]image010.jpg[/attachment]

Attached files
- Perché l'hai salutato?
- Per educazione

Avatar utente
mk1
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 20:43

Restauro Ford Escort mk1 1300 GT Confetto Edition

Messaggioda mk1 » venerdì 7 ottobre 2011, 12:47

e per finire:
[attachment=1]dopo e prima.jpg[/attachment]
[attachment=0]Clipboard01.jpg[/attachment]

Attached files
- Perché l'hai salutato?
- Per educazione

hansjörg
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 21:48

Restauro Ford Escort mk1 1300 GT Confetto Edition

Messaggioda hansjörg » venerdì 7 ottobre 2011, 16:12

Ma...hai fatto il restauro dopo il raduno,se ho capito bene.Bel lavoro e bel risultato.L'ultima foto,quella della mascherina se non ci fosse la tua targa,potrebbe essere ufficiale della Ford.Per i costi: Il presidente del club di mia zona 5 anni fa ha fatto restaurare la Simca 1000 spendendo 7000! euro.

Avatar utente
mk1
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 20:43

Restauro Ford Escort mk1 1300 GT Confetto Edition

Messaggioda mk1 » venerdì 7 ottobre 2011, 16:58

No, Hans, il restauro è in corso da circa un anno e mezzo, al raduno l'auto era già finita. Le foto sono precedenti ad esso.
In realtà qualche particolare è da sistemare, marmitta nuova, rivestimento delle poltrone posteriori, cento altre cosettine, ma andrò altrettanto piano e per quel che desideravo il più è fatto.
- Perché l'hai salutato?
- Per educazione

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Restauro Ford Escort mk1 1300 GT Confetto Edition

Messaggioda stefano spider » venerdì 7 ottobre 2011, 17:39

Sono davvero contento di averla vista al raduno...poche macchine come le vecchie carriole della Ford suscitano tanta simpatia!

Ottimo lavoro e ben documentato!
magari la prossima volta che ci si vede mi fai fare un giretto...sono davvero curioso...lo sai che da tempo subisco il fascino di questa macchina!

Avatar utente
mk1
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 20:43

Restauro Ford Escort mk1 1300 GT Confetto Edition

Messaggioda mk1 » venerdì 7 ottobre 2011, 18:12

Si può fare, però a questo punto propongo uno scambio alla pari: io potrei provare la tua Capri, magari quella più gentile, la mk1, per vedere l'effetto che fa.
- Perché l'hai salutato?
- Per educazione

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Restauro Ford Escort mk1 1300 GT Confetto Edition

Messaggioda stefano spider » venerdì 7 ottobre 2011, 18:18

Si può fare, però a questo punto propongo uno scambio alla pari: io potrei provare la tua Capri, magari quella più gentile, la mk1, per vedere l'effetto che fa.


ahah...ottima questa della Capri gentile!
in effetti ormai è così...dopo il nuovo arrivo...la gloriosa mk1 ha assunto il ruolo di bonaria compagna!

l'effetto cmq è garantito...OTTIMO...anzi, il migliore possibile!

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Restauro Ford Escort mk1 1300 GT Confetto Edition

Messaggioda Zingaro » venerdì 7 ottobre 2011, 20:52

Un bellissimo lavore per un altrettanto bellissimo risultato, nel vederla di persona posso dire che è una chicca.

P.S: avrai speso un capitale solo di mollette da stendere.
:lol:
Fordari, strana meravigliosa gente

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Restauro Ford Escort mk1 1300 GT Confetto Edition

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 7 ottobre 2011, 22:20

Gli scarichi inox dovrebbero essere terminati a breve (almeno spero).
Si vede la mano del professionista nella foto dell'anteriore.
Bella da guidare anche se trasmette, a causa delle forme, una sensazione di macchina tranquilla, finchè non si pesta a fondo sull'aceleratore.
Persona di pochi ma grandi difetti (non possiede una Escort mk1) e di altrettanto grandi pregi (produce un vino buonissimo).
Grazie Luca!

Grazie dei pochi difetti, vedrò di migliorare, magari con una Messico 8)

Avatar utente
mk1
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 20:43

Restauro Ford Escort mk1 1300 GT Confetto Edition

Messaggioda mk1 » venerdì 7 ottobre 2011, 23:38

Si vede la mano del professionista nella foto dell'anteriore

Già, la foto appartiene ad Enrico, che tra l'altro era presente al raduno sabato mattina, e che di professione fa proprio il fotografo, e si vede. E' davvero ben fatta.

avrai speso un capitale solo di mollette da stendere

Eheh! Idea di Luca, era necessario fissare il cielo prima di rimontare il lunotto. Sono stati giorni molto divertenti, soprattutto per me, che ho potuto imparare qualcosa e vedere tanti lavori condotti con dedizione e cura.
- Perché l'hai salutato?
- Per educazione


Torna a “RESTAURI e REVISIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron