Restauro Taunus mk1 '75 - Badtaunus

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Restauro Taunus mk1 '75 - Badtaunus

Messaggioda BadTaunus » sabato 10 dicembre 2011, 13:07

Ho speso tanto, ma ne vale la pena, ora ho un'auto ''vecchia ma nuova'', la uso tanto, e tutti i giorni... Non ho una seconda auto mia, e preferisco la taunus a qualsiasi altra auto quando devo andare in giro..Non la uso solo per andare ai raduni, o per farci 4km la sera, la uso sempre e dappertutto... Questa è la mia passione, sentirmi un tuttuno con l'auto dei miei sogni, e... fare tanti km....certe volte mi è capitato di fare 1000 km in una settimana.... Questo secondo me è vivere una storica, solo così capisci com'è la tua auto, solo così diventa tua! non come fanno tanti ''appassionati'' che la lasciano in garage!!!

Continuo con le ultime foto che ho del restauro!
Ecco l'auto in carrozzeria per metter su i vetri (anteriore e posteriore)... Ho avuto problemi, come tutti, con le guarnizioni da motomobil: Ho preso quelle al metro, ma non andavano proprio bene, erano troppo piccole e non riuscivano ad agganciarsi al telaio! Quindi ho ordinato quelle già ''chiuse'' e vanno bene, anche se non sono perfette....
[attachment=2]22062009384.jpg[/attachment]

Dopo la carrozzeria sono andato alla IMASAF e ho fatto fare lo scarico come lo volevo io, quasi tuto in inox...
Poi altra foto dei cerchi che volevo (e ancora voglio) montare!
[attachment=1]02052009344-001.jpg[/attachment]

Poi... Dopo le varie registrazioni, prove, ecc ecc... Ho montato l'impianto a gas, scelta obbligata secondo me, ho scelto il gpl con bombola a ciambella... Che dire, se dovessi tornare indietro lo rifarei di sicuro! Si spende poco (sia montarlo che per fare il pieno), l'auto non è pesante, resta sportiva, e le rimane ancora un bel tiro!

E in fine una foto del lavoro ultimato!
[attachment=0]CIMG2342.JPG[/attachment]

Attached files

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Restauro Taunus mk1 '75 - Badtaunus

Messaggioda bomber » sabato 10 dicembre 2011, 14:18

:42: Bella e ben riuscita.


:o dove sei qui?
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Restauro Taunus mk1 '75 - Badtaunus

Messaggioda BadTaunus » sabato 10 dicembre 2011, 16:58

Grazie! Qui ero a Torri del Benaco, nel lago di Garda... La Gardesana è una delle mie strade preferite!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Restauro Taunus mk1 '75 - Badtaunus

Messaggioda stefano spider » sabato 10 dicembre 2011, 19:03

Gran bella foto e ... che bello potere usare quest'auto tutti i giorni!

in gpl dovrebbe andare bene sui motori tranquilli come i nostri...immagino che hai montato un impianto tradizionale con normale miscelatore e senza bucare il carburatore...
è una bella fortuna che ti funzioni bene...spesso si verificano problemi di tenuta del minimo...di spegnimento in rilascio...e altri fastidi del genere!

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Restauro Taunus mk1 '75 - Badtaunus

Messaggioda MAxLAzzarin » sabato 10 dicembre 2011, 21:57

l'altro giorno ti ho visto in tangenziale a Padova.. ho provato a raggiungerti ma c'era troppo traffico..

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Restauro Taunus mk1 '75 - Badtaunus

Messaggioda bomber » domenica 11 dicembre 2011, 0:19

Grazie! Qui ero a Torri del Benaco, nel lago di Garda... La Gardesana è una delle mie strade preferite!

:42: bella, l'ho fatta varie volte anch'io.
:shock: terrorizzante percorrerla nelle domeniche estive, vedendo motociclisti che si credono sull'isola di Man :? .
:D
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Restauro Taunus mk1 '75 - Badtaunus

Messaggioda BadTaunus » domenica 11 dicembre 2011, 1:59

Gran bella foto e ... che bello potere usare quest'auto tutti i giorni!

in gpl dovrebbe andare bene sui motori tranquilli come i nostri...immagino che hai montato un impianto tradizionale con normale miscelatore e senza bucare il carburatore...
è una bella fortuna che ti funzioni bene...spesso si verificano problemi di tenuta del minimo...di spegnimento in rilascio...e altri fastidi del genere!


Il gpl va bene secondo me per tre motivi principali: 1) Costa poco... 2) Rende l'auto molto più dolce, meno scattosa.. 3)Cosa molto importante:Il gpl da una parte consuma le sedi valvole (secondo me poco, anche forse perchè io ho montato un apposito distributore che manda nelle valvole una goccia di olio apposito per lubrificarle) ma comunque dall'altra non fa sporcare l'olio!! Io cambio l'olio e il filtro ogni 15000 km per scaramanzia, ma vi assicuro che il mio olio resta bianco come quello nuovo!! Secondo me non perde le sue proprietà lubrificanti come quello nero bruciato, pieno di residui carboniosi che girano per il motore!

Ps: il mio impianto a gas è uno di quelli tradizionali, ma ho fatto bucare il carburatore, un buco ogni corpo... Molti storceranno il naso per aver rovinato un carburatore, invece vi dico che: Tutti gli impiantisti mi hanno assicurato che se non si buca il carburatore serve un filtro tipo quello originale, e che verrà comunque un pò tappato, altrimenti a gas non va... Il mio impiantista invece mi ha consigliato di bucare il carburatore, in modo da avere le farfalle come tappo, e così da avere tutta la potenza del gpl, e così è stato!
Direi che una volta che si ha un impianto di accensione molto efficiente (importante), e una volta che si regola bene il discorso messa in fase/carburazione, non si hanno più problemi! L'auto va bene, non strattona, tiene bene il minimo, ecc.....
L'unica cosa è che quando fa freddo, e l'auto è fredda, non parte subito, ma il motore fa un pò di giri prima di partire, poi quando parte non tiene il minimo... Io ho risolto il tutto con un vero e proprio acceleratore ''a mano'', al posto dell'aria manuale, che nel mio carb è automatica!

Max, la tangenziale la prendo ogni giorno, spero di beccarti (e magari vederti) ancora! Potevi chiamarmi, un caffettino in buona compagnia lo bevevo volentieri :lol: !

Bomber: Se non l'hai mai fatto, ti consiglio questo giro, io l'ho fatto diverse volte, (anche di notte con la neve) questo: da Vicenza: in autostrada fino a Peschiera poi gardesana fino a Torbole, poi su a Rovereto, e poi Albaredo, Vallarsa, Valli del Pasubio, Schio, e di nuovo Vicenza! Mamma che posti, che curve, che emozioni!!

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Restauro Taunus mk1 '75 - Badtaunus

Messaggioda taunus o niente! » domenica 11 dicembre 2011, 2:53

QUESTA DELL'APPOSITO DISTRIBUTORE D'OLIO PER LE VALVOLE L'HO GIA' SENTITA... DOVE SI COMPRA? :?: :roll: :?:

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Restauro Taunus mk1 '75 - Badtaunus

Messaggioda taunus o niente! » domenica 11 dicembre 2011, 3:03

SONO DISCRETAMENTE CONTRARIO AL GAS... MA PENSO CHE A GENNAIO 2012 LA BENEAMATA BENZINA ARRIVI A QUOTA 2 EURO LITRO...
PER CUI MONTERO' ANCH'IO IL GAS E FACCIO BUCARE IL CARBURATORE... IL MIO GASSISTA DICE CHE GLI UGELLI DEL GAS DEVONO STARE IL PIU' VICINO POSSIBILE AL CENTRATORE DEL CARBURATORE PER CUI BISOGNA BUCARE... NON C'E' ALTRA SOLUZIONE
IN PIU' MONTERO' UN FILTRO TIPO QUESTO... http://www.carid.com/racing-accessories ... 08685.html CON UN BEL FILTRO CILINDRICO E BUONA NOTTE BENEAMATA BENZINA.............. :cry: :oops: :cry: :oops: :cry: :oops: :cry: :oops: :cry: :evil: :cry: :oops: :cry: :evil: :twisted: :evil: :cry: :oops: :evil: :twisted:

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Restauro Taunus mk1 '75 - Badtaunus

Messaggioda BadTaunus » domenica 11 dicembre 2011, 11:03

L'apposito kit salva valvole lo trovi da qualsiasi impiantista, a me ha montato il Flashlube, non ne ho mai visti di altre marche! Le principali caratteristiche sono qui: http://www.imega.it/prodotti/flashlube.php ... Sarebbe da montare addirittura su un'auto a benzina!!

Si può fare l'impianto senza bucare, ma il rendimento è minore, e devi un pò tappare il filtro, quindi anche a benza va meno... Io ho optato per bucarlo perchè così ho il massimo rendimento (la uso solo a gas) e perchè solo bucandolo puoi montare un qualsiasi filtro (puoi anche andar via senza!) ..

Il filtro che mi hai linkato non è proprio un filtro, è una semplice flangia per poter montare un tubo e mandarlo in un airbox, come le auto moderne.....A me non piace tanto quell'idea, troppo da auto moderna...


Torna a “RESTAURI e REVISIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron