Ne approfitto gia' in anticipo per salutare e ringraziare per i preziosi consigli che ho
trovato, che ho chiesto, e veramente il rapporto umano in questo forum e incredibile, siete
persone davvero brave, di piu' non so' che dire.
Volevo aggiornare sui lavori al Taunus, come avevo scritto ho aspettato mesi per avere un
ponte da sostituire al mio, con relativi semiassi.
Questo perche' oltre un anno fa' urtando un marciapiede ho storto un semiasse, e valutando
il prezzo del solo semiasse ordinato usato da motomobil, ho preferito prendere da un'amico
tutto quanto ad un prezzo conveniente.
Ho dovuto aspettare pero', perche' il pezzo era montato su una delle sue Taunus, e nel
contempo aspettava di montarne di un'altro tipo sulla sua.
Il meccanico della macchina (come lo chiamo io,ovvero il meccanico del mio amico che mi
vendeva il ponte), non poteva assicurarmi di fare i lavori a breve, e dopo mesi mi sono
messo in cerca di un meccanico.
Ho provato da quello che mi ha cambiato pompa dell'acqua, radiatore ecc. ma non aveva tempo
spazio e non se la sentiva.
Avevo allora subito dopo una lista di meccanici (grazie Kigno),ma prima ancora ne avevo uno
al fianco del magazzino dove lavoro.
Gli ho visto fare diverse auto d'epoca, gli abbiamo sempre dato i mezzi di lavoro da fare,
sempre tutto a norma.
Gli chiedo cosi' se puo' farmi il lavoro, togliere un ponte, togliere il disco/scatolato
delle ganasce e mettere l'altro e inoltre gli fornivo nuovi i silent block e i cuscinetti
ruota/guarinizione differenziale e che poi c'era da pensare anche all'olio.
Tutto il resto sul ponte era gia' in piu' che buone condizioni, garantito e assicurato da
chi mi vendeva il pezzo.
Bene gli porto la macchina, gli faccio vedere i pezzi (tra cui una boccia di olio per
differenziale) dice che va bene ma che era dubbioso per i silent block (quelli di ricambio,
nuovi nella loro busta sono in poliuterano) e che in fondo quelli che c'erano sul ponte da
montare non erano male.,,,mah!
Mi viene il dubbio, verifico il giorno dopo e gli dico che sono loro, lui dice va' bene,ma
che forse tra togliere e metterli ci vorra' piu' tempo del previsto e che il prezzo pattuito
sarebbe magari un poco salito,gli dico ok, se c'e' qualcosa chiama.
AH aveva anche il manuale di Revenue Tecnic in francese del Taunus.
Bene dopo un giorno e mezzo mi chiama, mi dice ho finito i lavori ma c'e' un gioco su una
ruota.Non capisco sulle prime, gli dico che sarei andato l'indomani a parlare.
Io inizio ad avere i sudori freddi, penso a qualasiasi problematica, piu' sui pezzi comprati
tra usato(il ponte e i semiassi) e i nuovi (cuscinetti, silent block, guarnizione
differenziale) che non vadano bene.
Alla fine vado a prendere la macchina, l'amico che mi ha venduto il ponte era stato avvisato
del problema e alla fine gli ho fatti parlare tra di loro,amico e meccanico
Quello che ne e' emerso e che a differenziale aperto e montato non c'erano giochi e i
semiassi e i denti di corona e pignone erano a posto.
Il mio amico e il meccanico non ne sono venuti a capo.
Il mio amico al telefono mi ha detto che qualcosa non era stato montato bene.
Questo gioco si traduceva a macchina su crick alla ruota che si muoveva verso
esterno/interno di quasi un centimetro.
Mettendo la mano tra lo scatolato delle ganasce e il disco che le tiene si sentiva che lo spostamento era sul mozzo, sulla ruota, inoltre il meccanico mi ha fatto vedere la piattina a 4 fori che tiene staccato il cuscinetto ruota dal disco/supporto ganasce che sul mio ponte (nel bagagliaio) aveva un minimo gioco, si parla pero' di mm, non cm.
Gli ho detto che io a quel punto sarei dovuto andare da un'altro meccanico, magari quello del mio amico che mi ha dato il ponte per risolvere la cosa.
E che gli avrei fatto sapere, gli ho chiesto se potevo circolare, e mi ha detto che non faceva troppo bene quel gioco e che prima ci andavo meglio era.
Tra me e me ero dubbioso, quel gioco poteva esserci gia', i pezzi erano usati, che qualcosa non andasse proprio bene poteva anche starci, quindi pago e vado via.
Percorro pochi km di strada veloce, poi autostrada e iniziano i guai, la macchina faceva un rumore sordo dal ponte, non era la ruota, non era il semiasse, era al centro e molto sordo, sembrava quasi frenata. Era peggio di prima.
Mi sono limitato ad uscire al primo casello e trovare il primo meccanico disponibile, che mi aveva consigliato al volo un'amico della zona.
Mi accoglie subito, mi prova la macchina e mi chiede delucidazioni, gli racconto tutto.
Mi dice che una macchina cosi' lui non l'avrebbe consegnata, che era pericolosa e che qualcosa nel retrotreno non andava.
Gli dico di dare un'occhiata e sistemare al meglio le cose.
Morale in ordine di tempo, aperto coperchio differenziale, uscito olio riutilizzato (probabilmente dal mio vecchio ponte), poi dove mi ha sostituito i due silent block sopra il differenzile mancavo i due dadi che lo tengono fermo.
Inoltre smontato il differenziale ha visto che la regolazione del pignone che viene stretto da un dado era a fine corsa, questo ha pregiudicato il lavoro del differenziale che ha scaricato tutto sui cuscinetti.
Questo particolare del dado a fine corsa mi era stato detto dall'altro meccanico, come a dire, io ho stretto tutto in modo che stesse fermo e non ci fossero giochi, io non ho afferrato pero' quello che poteva significare.
Che dire peggio di cosi non poteva andare, ora ho fatto rimontare il mio vecchio ponte/differenziale e messo un semiasse dritto al posto del mio storto.
Non avrei mai pensato a simili conseguenze, tantomeno al fatto che il lavoro fosse cosi' mal fatto.
In tanti mi hanno detto che avrei dovuto o tornare subito indietro o chiamare e farmi venire a prendere con un carro attrezzi.
Ma ripeto, pensavo fosse solo un problema piu' leggero, di qualche piccola regolazione, rumosa si, anche del differenziale si, ma non cosi grave.
E se penso ai due bulloni sopra il differenziale, mi viene male...
Per non parlare del discorso dell'olio (prima vi ho detto che avevo lasciato nel baule una bottiglia di olio nuovo, che infatti poi mi sono ritrovato intonsa), dove il meccanico mi ha detto chiaramente che lo aveva cambiato, si cambiato da un ponte all'altro...
Ora che faccio? Alcuni amici del forum mi hanno gia' dato preziosi consigli e nei prossimi gg andro' da chi mi ha fatto questo terribile lavoro per chiarere le cose, anche se ho dubbi che finira' pacificamente e dovro' in qualche modo fare una richiesta di danni.
Ci sono poi alcuni particolari, come le misure dei semiassi (uno lungo 3mm in piu) che pero' non riporto qui perche' infine non cambiano il risultato terribile dei lavori che mi hanno fatto...