Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
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doc01
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Messaggioda doc01 » mercoledì 14 dicembre 2011, 18:43

Ciao a tutti come sapete da diverso tempo (un anno) son felice possessore del Taunus Sw Blu dell'82.

Al momento del suo acquisto alcuni pezzi mi erano stati dati con il chiaro intento di fare certi lavori, entro un tot di km, o un anno circa, ed eccomi qui quindi a raccontarvi come e' andata e come andra', anche perche' non e' finita la serie di lavori che avevo in mente...

Ad ogni modo durante un anno ho solo fatto controllare il minimo dall'impiantista del gpl al cambio di stagione e sostituito fin da subito la batteria.

Tra i pezzi che ho e che volevo montare mi resta sul groppone questo.

Sia l'impiantista (prima), che il meccanico (dopo), pensavano fosse il suo, invece nessuno e' riuscito a montarlo, e non ho ancora capito il perche'.

Non che mi preoccupi (troppo) avere la cinghia scoperta, ma se qualcuno ha un copricinghia che vada bene mi faccia un fischio! :wink:

Ad ogni modo a parte il minimo del GPL a Maggio, ho cambiato anche le candele (ne avevo 4 nuove nel cassettino e le ho messe, le altre che montavo erano tutte diverse!) quindi pochi lavorii!

Tutto bene fino al primo caldo tra Giugno e Luglio, e poi una prima calda in autostrada, che mi ha preccupato.

Ho cercato di andare molto di piu' a benzina, pensando a valutando dove poteva essere il problema, e forse tutt'ora e', ovvero il radiatore e la viscostatica/ventola, segue foto.



Taunus o Niente! mi diceva che la ventola gialla deve essere di un 1.6L, e che cmq. la viscostatica e' un po' andata, e di sicuro il radiatore, per quanto ha tenuta e non ha molte "alette" piegate ha il suo tempo, per non parlare dei manicotti.

Tenete presente che il motore e' stato trapiantato da un transit ed e' un 2.0L a bassa compressione con un monte km che supera i 180.000.

Questi sono i lavori che mi mancano, ma ne sono stati fatti il mese scorso, tramite/grazie Taunus o niente! Con la conoscenza del suo fidato meccanico abbiamo cercato di fare il punto, io raccontando i sintomi e lui consigliandomi sulla tecnica di quello che seconfd lui c'era da fare (lui e' stato il secondo proprietario dell'auto, sulla quale lui ha fatto fare la maggior parte dei lavori di restauro/ripristino, cambiando quasi tutto!)

I lavori fatti riepilogandoli brevemente sono in ordine sparso.

Pulizia sedi valvole,

albero a camme(recuperato da un 1.6 con molti meno km sulle spalle, sul quale il meccanico ha tribolato per lo stato di sporco in cui era)

martelletti albero, clip e molle, paraolio albero.

Bulbo/sensore temperatura

termostato

Kit guarnizioni (usate solo quelle della testa)

Frizione

olio e filtro olio motore

cavi candele

cinghia di distribuzione

e liquido radiatore


Devo dire che con questi lavori fatti la macchina scalda molto meno, ma anche Taunus o niente nel primo pomeriggio di prova, ha visto che la macchina scalda, specialmente nel traffico urbano.
Lui ha provato per pochi km a benzina, poi solo GPL.
Io ho fatto il contrario e a benzina ora ragioniamo, ma con il GPL siamo ancora un po' alti.
I lavori di sicuro erano da fare tutti, e quelli imprevisti, son stati i cavi candele, il parolio e la cinghia.
Ma sono all'ordine del giorno, gia' che si lavora.

Ad ogni modo tra i vari pezzi ho fatto un piccolo reportage, che pubblico dopo con calma per far vedere lo stato di usura dei componenti.

Purtroppo non ho foto del motore aperto, ma il meccanico diceva che comunque le camicie dei cilindri e la testa non sono poi cosi male, buon segno dice "Taunus o niente!".

Io per ora mi limito a guidare :)

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doc01
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Messaggioda doc01 » mercoledì 14 dicembre 2011, 19:02

Ditemi la Vostra!

Ecco le foto dei martelletti usati, ho fatto due macro, ho rimpicciolito tutto per non intasare il forum, si vede l'usura, non terribile ma presente.
Per "Taunus o Niente" lascio la foto finale dei martelletti "di legno", come li ha chiamati lui, che NON erano quelli dentro il motore, ma quelli mal conservati (dall'altro proprietario) insieme all'abero a camme, chiusi fasciati, ma all'aperto!












Nota a margine l'acquisto per martelletti e molle e clip mi e' costato il doppio, i signori che vendono i prodotti in UK, spedendomeli con la posta normale, hanno saputo solo dirmi che avevano fatto la denuncia per pacco smarrito e basta. E pensare che i pezzi erano stati presi su due canali diversi (il sito ufficiale ed ebay)...ovviamente non ci avevao mai comprato e mai piu' ci comprero'.

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Messaggioda doc01 » mercoledì 14 dicembre 2011, 19:33

Passiamo alle molle, che ho conservato visto il buono stato, del resto ho conservato anche i martelletti, la cinghia, il bulbo e il termostato, probabilmente occuperanno solo spazio in cantina e non li montero mai, ma li tengo!









PS: tra l'altro mi son fatto persuaso che il bulbo e il termostato pur con km e "calde" sulle spalle abbiano funzionato sempre bene, magari non perfettamente, ma discretamente, visto che il caldo, anche se in quantita' minore e' rimasto...

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Messaggioda doc01 » mercoledì 14 dicembre 2011, 19:39

A ruota Albero a camme, con i vari smangiucciamenti...







C'e' da dire che dal paraolio dell'abero a camme c'era una perdita, un trasudamento che prima bagnava il motore e poi diventava una goccia che avevo trovato dopo il primo tentativo di montare il copricinghia, forse tirando giu' la distribuzione l'impiantista del GPL la cosa era andata peggiorando, e io non riuscivo a capire da dove veniva questa gocciolina...

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Messaggioda doc01 » mercoledì 14 dicembre 2011, 19:43

Frizione, come mi diceva il meccanico in se' era in buono stato, ma il cuscinetto spingidisco era usurato e faceva molto rumore, quindi gia' che eravamo in ballo...cmq anche questo pezzo me lo sono tenuto. Quella che ho montato e' della valeo






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Messaggioda doc01 » mercoledì 14 dicembre 2011, 20:01

Chiudo con i cavi candele nuovi, e si intravede anche la cinghia.



Ora i lavori in corso sono

Radiatore, ne ho trovato uno, fondo di magazzino, che pero' viste le sue condizioni e' dal radiatorista per una bella prova pressione e rimessa in sesto.

I manicotti del radiatore, ordinati in UK tramite ebay, speriamo che questa volta, almeno questi due pacchi arrivino.

Resta gia' che ci sono una bella pompa dell'acqua e scegliere se tenermi la viscostatica che ho, e magari montare una nuova elettroventola (segue foto della vecchia che monto ora)

,oppure cambiare pompa, prendere una ventola fissa e tenermi la mia elettroventola.

Che ci crediate o no' ho trovato dei giunti viscostatici sotto i 50 euro in germania, peccato che la ventola (quella rossa per il pinto 2.0L) per adesso l'ho trovata solo a prezzi assurdi, piu' della viscostatica e quindi ci penso ancora un poco, intanto aspetto

Mi riprometto di pulire il vano motore, se qualcuno ha un buon metodo me lo racconti, io volevo fare una cosa piano piano, a mano con spazzolino e diesel, che ne pensate?

Mi manca anche una bella scatola del filtro dell'aria, quella che monto e di una lada :!: e all'uso visto anche i tubi del GPL va' bene, ma preferirei una originale, ogni tanto in ebay.co.uk ne spuntano ma costa piu' la spedizone che il pezzo, viste le dimensioni...

In ultimo prima del collado il prossimo marzo, cambiare il troncone centrale della marmitta (non e' proprio il suo) e cambiare la cuffia di destra...

Per oggi direi che basta, avevo il materiale qui esposto da giorni sul pc...
Se poi volete vi racconto di dove ho preso o non preso i pezzi, e prezzi ecc.
Basilare l'aiuto di Taunus o niente! per tutto cio'.

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bomber
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Messaggioda bomber » mercoledì 14 dicembre 2011, 21:40

:D gia con il radiatore (nuovo giusto?) migliorera un bel po' il raffreddamento, la pompa dell'acqua se non perde o cigola funziona correttamente come regola. riguardo la ventola viscostatica mi sembrano piu' soggette ad usura,montane un altra e non ci pensi piu', magari una fissa che rispetta di piu' le caratteristiche del suo tempo.
:D
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

LorenzoV8
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Messaggioda LorenzoV8 » mercoledì 14 dicembre 2011, 22:45

Ciao , scusa se mi intrometto nella discussione, ma l'eletroventola montata davanti al radiatore, dietro la calandra è originale o una modifica.
Perchè se montata per migliorare il raffredamento e no originale FORD credo che sia stata fatta un pò di confusione.
Sarei felice di consigliarti in proposito, perchè ho già sbattuto il naso diverse volte in questo inciampo.

taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » mercoledì 14 dicembre 2011, 22:52

la ventola soffia nella stessa direzione dove "succhia" la ventola del motore... quale confusione? :?: :roll: :?:

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 15 dicembre 2011, 0:38

Il carter cinghia, probabilmente è di una cilindrata diversa, quindi o è corto o lungo, oppure i meccanici non ne sanno, il che non è strano.
L'albero a camme ha una notevole decementazione e sicuramente anche i bilanceri ne hanno risentito, mentre la frizione sembra in ottime condizioni, il che è strano.
Probabilmente è stato sostituito o rigenerato solo il disco, altrimenti non mi spiego il perchè del spingidisco andato e non credo neanche che taunus o niente si addormentasse con il piede sulla frizione come succedeva a mio padre.
Visto il radiatore credo che il probblema delle "scaldate" può derivare sia dalla viscostatica che dal radiatore.
Quello montato è a massa radiante rada, ne esistono molto più fitti, in grado di dissipare parecchio di più.
L'elettroventola, potendo, si monta con la ventola il più vicino al radiatore, almeno così è in tutte le macchine che ne sono munite e con quella montata non si puo fare.
Andrebbe messa tra radiatore e motore, togliendo la ventola originale, ma mi sembra troppo spessa, in ogni caso qualcosa rende. Credo sia un compromesso con quanto c'era a disposizione.


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