Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
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doc01
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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda doc01 » giovedì 31 ottobre 2013, 18:04

@Kigno e Stefano...che volete che vi dica, ho cercato di fidarmi della persona che lavora al mio fianco, che ci fa' i mezzi sui quali lavoriamo, non dico amici ma conoscenti...

La delusione e' stata molto amara, e ora sono in trattative, del tutto aperte e ancora tutto sommato amichevoli, sono emersi particolari ancora piu' preoccupanti, ma che non riporto pubblicamente qui'...

Almeno per ora.

Vi sapro' dire, risolto questo penso di andarmene su un monte per qualche giorno e staccare completamente la spina... :roll:

@Hans dicevi se potevi montare un ponte del 1.6/2.0 su un 1.3, direi che non ci vedo particolari controindicazioni, sara' se mai un poco piu' "corto" nei rapporti alti/medi e dovresti notarlo abbastanza, e direi che vale il contrario per chi passa da un ponte x il 1.6/2.0 a un ponte del 1.3...

@Bomber, la cosa non si limitava al cuscinetto della ruota (come avevo sperato in un primo tempo), veniva tutto dal differenziale montato male e non poco, poi scrivero' i dettagli, perche' ce ne sono di nuovi...

saluti

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doc01
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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda doc01 » martedì 17 dicembre 2013, 22:33

Aggiornamento, ho usato la macchina per diversi viaggetti e non sono alla perfezione ma viaggio, devo far fare una bella convergenza (ho il volante non al centro quando vado dritto) e capire se ho un cerchio (in lega) non piu' perfetto, perche' nonostante tutto sento un rumore, difficile da spiegare acuto come di un freno a disco con la pinza non chiusa del tutto e nelle curve piu' strette molto piu' sordo sia con la ruota carica dal peso che scarica...

Devo far cambiare (dopo neanche un annetto) un soffietto dello sterzo...andro' da un'officina ufficiale FORD, dove gia' Kigno mi aveva indirizzato e avevo conosciuto anche il Sig.Mauro con il suo Taunus verdone...

Lo faro' solo ora che finalmente SONO STATO RISARCITO (non al 100% ma poco meno) per il danno che ho raccontato in passato, non e' stato facile e alla fine della fiera probabilmente la regolazione del carico sul ponte posteriore non e' stata fatta bene, forse "al contrario", facendo lavorare male albero di trasmissione, coppia conica ecc.
Son passati mesi ma almeno ho la macchina quasi a posto...grazie a tutti, (davvero tanto!)per i consigli e pareri, spero di conoscere altri presto dal vivo...

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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 18 dicembre 2013, 7:18

Tutto è bene quel che finisce bene :) almeno così è il detto.

Da come descrivi il rumore che senti sembrerebbe una pinza che fischia, di solito succede perchè c'è una becca sul disco consumato, ma potrebbe anche essere un problema a i cuscinetti di una ruota.

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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda doc01 » martedì 25 marzo 2014, 20:36

Aggiornamenti...
Sarei voluto andare dal Sig.Mauro, ma in diverse volte in cui sono passato mai l'ho trovato e cosi' il soffietto e altri lavoretti "pre-revisione" gli ho fatti fare da un meccanico di un'amico, solo dopo averlo seguito e visto all'opera su altre macchine...peccato che al ritorno dalla revisione abbia ceduto un tubicino del circuito frenante.
Io non ero presente (la portava lui come da accordi), ma gia' avevo sentito di danni dopo qualche frenata "dura" sui rulli e immaginavo che con tutto il trambusto sul ponte posteriore (togli e metti ponte) qualcosa sarebbe venuto fuori, amen ho capito che e' cosi con le auto d'epoca!
Pero' ci sono voluti giorni per il tubicino, quasi lo stavo ordinando in UK e poi e' arrivato.
Poi ho fatto dare un cambio a tutti i gommini della marmitta (cosa non fatta due anni fa' quando mi era caduto il pezzo centrale), anche se ci sono stati problemi anche li', visto che la mia marmitta e' tipo "Frankenstein" i gommini originali non erano perfetti, ne sono stati adattati altri e infine dopo parecchi tira e molla e' andata a posto.
Poi cosa non risolta ho un problema al devio luci, gli abbaglianti danno il segnale alla spia sul quadro ma tutto si ferma li', idee consigli?
Il devio ha iniziato a fare questo scherzo dopo che ho acceso dopo anni lo sbrinatore posteriore...bah, forse con l'estate passa :D

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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda bomber » martedì 25 marzo 2014, 20:55

Sarebbe meglio smontare e pulire bene il devioluci, controllare bene i contatti in ottone.
Non credo centri nulla l'accensione dello sbrinatore dietro
I suoi fusibili li hai controllati, non ha rele oppure si ( non conosco il modello)
:)
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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda rs blu » martedì 25 marzo 2014, 21:24

ma dai su su ragazzi un po' di attenzione, non smontate cose a caso, se la spia blu si accende il devio non e'.Difficile anche che sia dai fusibili ai fari, questo perche' solitamente c'e' un fusibile per il faro destro e uno per il sinistro ...bisogna prendere una lampada spia e provare.Attenzione pero' perche' certi modelli funzionano con la massa altri con il positivo.Non ivertite perche' si brucia tutto!!!E' molto facile che sia partito un rele'... ;)

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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 25 marzo 2014, 22:40

AZZ. non mi ricordo dove stà la scatolina dei relè luci, domani ci guardo e ti faccio sapere.....
Sicuramente è quella e se non ricordo male ha i fusibili incorporati, qualcosa li in zona si sarà ossidato.

Sempre sperando che tu non abbia un impianto smanettato :D

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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda doc01 » mercoledì 26 marzo 2014, 13:29

Anche io sulle prime avevo pensato che se si accende la spia non e' il devio, pero' nel dubbio non mi sono sbilancianto..
Ora controllo (bene) i cavi "a vista" e l'ossido presente, poi ho controllato i fusibili (tutti ok) ma di rele' ne ho diversi "extra" (elettroventola e impianto gpl) e nello schematico dell'impianto non sono riuscito a capire quale e' quello di mio interesse :?

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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda hansjorg » mercoledì 26 marzo 2014, 18:37

Per quanto so' io le luci delle Taunus vanno azionati senza rele', cioe' il devioluci e' sottoposto alla corrente di potenza che con il passare dei anni puo' provocare un certo consumo sui contatti e dei cedimenti. La scatola dei fusibili-fari (4 fusibili) e posizionata in alto a sinistra del radiatore (visto dalla posizione del guidatore), e di plastica nera, grandezza di mezza scatola di sigarette, e va aperta mediante vite zigrinata senza nessun attrezzo.

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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda bomber » mercoledì 26 marzo 2014, 21:24

rs blu ha scritto:ma dai su su ragazzi un po' di attenzione, non smontate cose a caso, se la spia blu si accende il devio non e'.Difficile anche che sia dai fusibili ai fari, questo perche' solitamente c'e' un fusibile per il faro destro e uno per il sinistro ...bisogna prendere una lampada spia e provare.Attenzione pero' perche' certi modelli funzionano con la massa altri con il positivo.Non ivertite perche' si brucia tutto!!!E' molto facile che sia partito un rele'... ;)


Non pensavo ci fosse obbligo di risposta certa e brevettata.... :cry: :cry: mi dispiace
X far accendere la spia basta una miseria di corrente su una miseria di contatto, se i contatti che dissi sono andati puo' accadere questo, (impianto senza rele) e su una Escort simile alla mia.
:D Oltretutto una pulita e lubrificata al devioluce non credo facci mali, anzi.... con quello che costerebbe, a trovarlo.

:) Ripeto... che io dico semplicemente la mia, non è ne legge ne bibbia, e forse :oops: piuttosto che niente dovrei accettare le osservazioni di disattenzione :roll: ma non è da me!!!

:mrgreen: va bene basta se no mi ricominciano a ... :D
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