Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
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doc01
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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda doc01 » giovedì 17 gennaio 2013, 20:02

Son passati mesi da quando non ho usato piu' il taunus (settembre) e avevo preso una bottarella alla ruota posteriore destra, come dicevo sopra, non sono piu' andato a far ne convergenza ne niente, l'ho sempre fatto partire, ma purtroppo a Novembre la batteria BOSCH presa due anni e mezzo fa' ha iniziato a non tenere piu' la carica, nemmeno scollegata dai cavi e quindi ne devo prendere una nuova, poco male, anche se mi dicevano che oramai prendere una di marca o meno non fa' piu' differenza tanto fanno tutto in cina :shock: Consigli sulla batteria? era una Bosch s4004...

Ma prima che mi lasciasse la batteria, ho fatto un giretto fino ad Ovada, un pieno di GPL (e' aumentato pure quello!) e torno indietro, e con i bassi regimi fino alla terza tutto normale, alla quarta, quinta, sopra i cento un rumore di rotolamento discontinuo dal ponte posteriore...prima pensavo alla marmitta che in effetti aveva un poco di gioco (risolto con due fascette sul supporto centrale e posteriore)...

Poi ho chiuso la macchina, messo il telone e poi e' mancato mio papa'...
Ora in questi prossimi giorni volevo rimettere a posto le cose, avete idee o pareri?
Io pensavo nel caso piu' fortuito ad un cuscinetto...ma ho ancora dubbi, ma ho avvisato il meccanico e mi aspetta...

Ah un'altra cosa, quando ho urtato il marciapiede avevo fatto un po di forza sul volante per evitare di prendere anche con la ruota anteriore il marciapiede,ma probabilmente l'ho preso, tanto che il volante non e' centrato, quando vado dritto resta inclinato di di 10 gradi a destra,anche qui spero niente di grave, perche' vorrei muoverlo il taunus e mi e' dispiaciuto non muoverlo per cosi tanto ultimamente...
saluti a tutti e tobecontinued...

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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 17 gennaio 2013, 21:48

Secondo me ci hai preso su tutto.
Le batterie, oramai sono equivalenti.
L'unico dubbio è sul cuscinetto, difficile dare consigli senza sentire di persona, ma è molto probabile che il meccanico riesca a dirti di più, perche la rumorosità del differenziale è diversa.

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doc01
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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda doc01 » venerdì 9 agosto 2013, 13:05

Qualche piccola news, la macchina era da un amico meccanico fuori genova, al quale avevo detto di prendersela con calma, ha avuto mesi di lavoro intenso e solo a meta' luglio ha dato un'occhiata alla macchina...

il rumore che sentivo venire dalla ruota posteriore non era a causa del cuscinetto,ma ahime' del semiasse. :roll: Anche il meccanico non si e' saputo spiegare come sia riuscito a piegarlo, mi ha detto che sono pieni e che la botta deve essere piu' che forte...

Ovviamente nel frattempo il semiasse si e' smangucchiato nei km (piu' un centinaio dalla botta al marciapiede) e ora come ora sto' aspettando che TaunusoNiente mi passi un ponte intero di quelli che ha'.
Ho preferito pensare a tutto il ponte, che a stare ordinare il solo semiasse da motomobil.

Passero' da un semiasse HEAVY a uno LIGHT della berlina, ma a conti fatti non dovrei risentirne (non carico cuffe di cemento sul taunus), ho gia' preso il kit dei cusinetti e degli ARM BUSHING (Boccole in teflon? non mi viene il termine tradotto in testa) e attendo la data per il trapianto,nel frattempo ovviamente la macchina e ferma, tra l'altro tira tutta dal un lato per il semiasse che mi frena una ruota...
Ma cmq frattempo ho riportato la macchina sottocasa, pulita e messa coperta al riparo (e stata 3 mesi all'aperto,ma non ne ha risentito, prima di portarla l'avevo lavata bene, incerata/polishata e ha retto!).

Il mio amico meccanico che l'ha provata mi ha detto che secondo lui carbura bene (gli avevo detto di darci una controllata visto che era ferma da tanto) e in effetti va bene, ma appena usciti da lunghe tirate, la macchina si spegne, il problema che ho da un po' di tempo a questa parte, ma ci pensero' dopo aver sistemato il discorso del ponte...

Speravo di usarla in ferie,ma probabilmente ci faro' piu' giri in autunno...
Volevo ringraziare Bardigiano che ho disturbato al momento della notizia del problema al semiasse, che poi ho risolto tramite Taunusoniente.

Poi allego foto...
saluti

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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda stefano spider » venerdì 9 agosto 2013, 14:40

ben tornato :D

BARDIGIANO
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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 9 agosto 2013, 22:26

Non è mai un disturbo, ma piuttosto un'occasione per sentirci e se possibile, rendersi utili.

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doc01
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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda doc01 » mercoledì 23 ottobre 2013, 14:46

Ne approfitto gia' in anticipo per salutare e ringraziare per i preziosi consigli che ho
trovato, che ho chiesto, e veramente il rapporto umano in questo forum e incredibile, siete
persone davvero brave, di piu' non so' che dire.

Volevo aggiornare sui lavori al Taunus, come avevo scritto ho aspettato mesi per avere un
ponte da sostituire al mio, con relativi semiassi.

Questo perche' oltre un anno fa' urtando un marciapiede ho storto un semiasse, e valutando
il prezzo del solo semiasse ordinato usato da motomobil, ho preferito prendere da un'amico
tutto quanto ad un prezzo conveniente.

Ho dovuto aspettare pero', perche' il pezzo era montato su una delle sue Taunus, e nel
contempo aspettava di montarne di un'altro tipo sulla sua.

Il meccanico della macchina (come lo chiamo io,ovvero il meccanico del mio amico che mi
vendeva il ponte), non poteva assicurarmi di fare i lavori a breve, e dopo mesi mi sono
messo in cerca di un meccanico.

Ho provato da quello che mi ha cambiato pompa dell'acqua, radiatore ecc. ma non aveva tempo
spazio e non se la sentiva.

Avevo allora subito dopo una lista di meccanici (grazie Kigno),ma prima ancora ne avevo uno
al fianco del magazzino dove lavoro.
Gli ho visto fare diverse auto d'epoca, gli abbiamo sempre dato i mezzi di lavoro da fare,
sempre tutto a norma.
Gli chiedo cosi' se puo' farmi il lavoro, togliere un ponte, togliere il disco/scatolato
delle ganasce e mettere l'altro e inoltre gli fornivo nuovi i silent block e i cuscinetti
ruota/guarinizione differenziale e che poi c'era da pensare anche all'olio.

Tutto il resto sul ponte era gia' in piu' che buone condizioni, garantito e assicurato da
chi mi vendeva il pezzo.

Bene gli porto la macchina, gli faccio vedere i pezzi (tra cui una boccia di olio per
differenziale) dice che va bene ma che era dubbioso per i silent block (quelli di ricambio,
nuovi nella loro busta sono in poliuterano) e che in fondo quelli che c'erano sul ponte da
montare non erano male.,,,mah!

Mi viene il dubbio, verifico il giorno dopo e gli dico che sono loro, lui dice va' bene,ma
che forse tra togliere e metterli ci vorra' piu' tempo del previsto e che il prezzo pattuito
sarebbe magari un poco salito,gli dico ok, se c'e' qualcosa chiama.

AH aveva anche il manuale di Revenue Tecnic in francese del Taunus.

Bene dopo un giorno e mezzo mi chiama, mi dice ho finito i lavori ma c'e' un gioco su una
ruota.Non capisco sulle prime, gli dico che sarei andato l'indomani a parlare.

Io inizio ad avere i sudori freddi, penso a qualasiasi problematica, piu' sui pezzi comprati
tra usato(il ponte e i semiassi) e i nuovi (cuscinetti, silent block, guarnizione
differenziale) che non vadano bene.

Alla fine vado a prendere la macchina, l'amico che mi ha venduto il ponte era stato avvisato
del problema e alla fine gli ho fatti parlare tra di loro,amico e meccanico

Quello che ne e' emerso e che a differenziale aperto e montato non c'erano giochi e i
semiassi e i denti di corona e pignone erano a posto.
Il mio amico e il meccanico non ne sono venuti a capo.

Il mio amico al telefono mi ha detto che qualcosa non era stato montato bene.

Questo gioco si traduceva a macchina su crick alla ruota che si muoveva verso
esterno/interno di quasi un centimetro.

Mettendo la mano tra lo scatolato delle ganasce e il disco che le tiene si sentiva che lo spostamento era sul mozzo, sulla ruota, inoltre il meccanico mi ha fatto vedere la piattina a 4 fori che tiene staccato il cuscinetto ruota dal disco/supporto ganasce che sul mio ponte (nel bagagliaio) aveva un minimo gioco, si parla pero' di mm, non cm.

Gli ho detto che io a quel punto sarei dovuto andare da un'altro meccanico, magari quello del mio amico che mi ha dato il ponte per risolvere la cosa.

E che gli avrei fatto sapere, gli ho chiesto se potevo circolare, e mi ha detto che non faceva troppo bene quel gioco e che prima ci andavo meglio era.

Tra me e me ero dubbioso, quel gioco poteva esserci gia', i pezzi erano usati, che qualcosa non andasse proprio bene poteva anche starci, quindi pago e vado via.

Percorro pochi km di strada veloce, poi autostrada e iniziano i guai, la macchina faceva un rumore sordo dal ponte, non era la ruota, non era il semiasse, era al centro e molto sordo, sembrava quasi frenata. Era peggio di prima.

Mi sono limitato ad uscire al primo casello e trovare il primo meccanico disponibile, che mi aveva consigliato al volo un'amico della zona.

Mi accoglie subito, mi prova la macchina e mi chiede delucidazioni, gli racconto tutto.
Mi dice che una macchina cosi' lui non l'avrebbe consegnata, che era pericolosa e che qualcosa nel retrotreno non andava.
Gli dico di dare un'occhiata e sistemare al meglio le cose.

Morale in ordine di tempo, aperto coperchio differenziale, uscito olio riutilizzato (probabilmente dal mio vecchio ponte), poi dove mi ha sostituito i due silent block sopra il differenzile mancavo i due dadi che lo tengono fermo.

Inoltre smontato il differenziale ha visto che la regolazione del pignone che viene stretto da un dado era a fine corsa, questo ha pregiudicato il lavoro del differenziale che ha scaricato tutto sui cuscinetti.

Questo particolare del dado a fine corsa mi era stato detto dall'altro meccanico, come a dire, io ho stretto tutto in modo che stesse fermo e non ci fossero giochi, io non ho afferrato pero' quello che poteva significare.

Che dire peggio di cosi non poteva andare, ora ho fatto rimontare il mio vecchio ponte/differenziale e messo un semiasse dritto al posto del mio storto.

Non avrei mai pensato a simili conseguenze, tantomeno al fatto che il lavoro fosse cosi' mal fatto.

In tanti mi hanno detto che avrei dovuto o tornare subito indietro o chiamare e farmi venire a prendere con un carro attrezzi.

Ma ripeto, pensavo fosse solo un problema piu' leggero, di qualche piccola regolazione, rumosa si, anche del differenziale si, ma non cosi grave.

E se penso ai due bulloni sopra il differenziale, mi viene male...

Per non parlare del discorso dell'olio (prima vi ho detto che avevo lasciato nel baule una bottiglia di olio nuovo, che infatti poi mi sono ritrovato intonsa), dove il meccanico mi ha detto chiaramente che lo aveva cambiato, si cambiato da un ponte all'altro... :evil:

Ora che faccio? Alcuni amici del forum mi hanno gia' dato preziosi consigli e nei prossimi gg andro' da chi mi ha fatto questo terribile lavoro per chiarere le cose, anche se ho dubbi che finira' pacificamente e dovro' in qualche modo fare una richiesta di danni.

Ci sono poi alcuni particolari, come le misure dei semiassi (uno lungo 3mm in piu) che pero' non riporto qui perche' infine non cambiano il risultato terribile dei lavori che mi hanno fatto...

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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda hansjorg » mercoledì 23 ottobre 2013, 15:56

Ciao doc01! In altra sezione di argomenti avevo gia parlato del mio problema del differenziale. Adesso ho in casa il kit di revisione-differenziale della Old-Parts, e lo tengo li intanto, perche' la mia fiducia ai cosidetti meccanici-specialisti e' arrivata a zero. Vorrei citare come esempio l'estrazzione dei cuscinetti del ponte lato ruota per la quale che venne usato il martello a contrario (non so di preciso come denominarlo) imprestato da un'officina di camion. Per fortuna dopo il tortuoso intervento la Taunus e' rimasta illesa,e l'estrazione vera e propria fu portata a buon termine secondo i consigli di Bardigiano, pero' la mia fiducia si e' azzerata. Assieme ai mie figli ho una specie di officina per trafficare dietro i motorini, Vespe e qualchosa anche sulle Auto. Siamo intensionati di prendere un ponte, pero' chissa' quando, mi farebbe comodo per smontare l'intero ponte per tentare una revisione a proprio o portarlo altrove. Anche un altro ponte se lo trovassi per uso o per riserva mi andrebbe bene, e li avrei la domanda ai specialisti qui sul forum se potrei montare anche uno del 1,6 o sarebbe da sconsigliare del tutto per la mia 1,3 ? Per l' olio del ponte vorrei ricordare ancora di usare assolutamente solo olio di differenziale dove e' specificato IPOIDE, parli con 10 meccanici 9 ti ridono in faccia, pero' questo consiglio l'ho avuto sia da Roldano che da Rs-blu e' in diversa literatura ho avuto la conferma nero su bianco.Abbiamo i differenziali e non solo con il dente avvelenato :lol:

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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda kigno » giovedì 24 ottobre 2013, 0:33

@ doc01: quando ho letto il tuo post, e sono arrivato a quando dici che affidavi l'auto al meccanico che c'è lì dal magazzino, ho pensato "ahi, questo fa dei casini"...e infatti non mi sono sbagliato...io personalmente (lo dico perchè li conosco) non mi farei nemmeno gonfiare le gomme...mi space leggere che hai avuto tutti quei problemi, spero che ti risolvano tutto al meglio, e sopratutto senza dover sborsare altri quattrini...comunque se hai bisogno sai come trovarmi... ;) In bocca al lupo...ne hai bisogno... :roll:

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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda bomber » giovedì 24 ottobre 2013, 20:21

:shock: Mammmma mia!
Altre parole x il sig. meccanico non scrivo.
Cerca di farti dare indietro il possibile (x lui) e pace. se ti avventuri in cause civili non dormi piu'.......... :)

:) riguardo la ruota che si sposta destra sinistra e via via:
se quello che intendo io dovrebbe essere tra questi problemi
1) il cusinetto esterno non sforza a dovere su semiasse o il corpo?
2) un unico problema uguale come sopra e cuscinettro di diversa larghezza, piu' stretto?
3) la piastra che dici a 4 fori che ferma il cuscinetto messa al contrario?

In poche parole, io intendo che il gioco che senti è il cuscinetto che si sposta da destra e sinistra li dove messo.

:) :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

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Re: Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda stefano spider » giovedì 31 ottobre 2013, 17:28

com'è difficile trovare un buon meccanico....e poi si parla di disoccupazione....il mio anziano meccanico ha chiuso e io non so più dove andare :oops: :oops: :oops: :cry:


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