Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
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stefano spider
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Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda stefano spider » giovedì 15 dicembre 2011, 13:15

non dimenticare di cambiare l'albero a camme...è fondamentale per il buon funzionamento del motore...il tuo ormai è ben consumato!

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doc01
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Messaggioda doc01 » giovedì 15 dicembre 2011, 14:07

@Lorenzo
La ventola non e' originale (forse e' di un panda?) e ha fatto sempre il suo dovere senza creare problemi, la uso spesso se mi fermo nel traffico, quando la macchina scalda perche' non in movimento, e perche' la mia viscostatica e' quasi andata del tutto.
Spara l'aria sul radiatore e sul blocco motore, per quel che arriva e fa', ma aiuta.

@Stefano
l'albero in foto e quello vecchio, che e' stato tolto.

@Bardigiano
Per il carter copricinghia e quello con stampigliato sopra il numero 2 (forse sta' per 2.0L?), forse su un bordo sembra (tagliato/lavorato) forse era di uno dei vecchi taunus di Taunus o niente, quelli TC1 e forse e li' il problema.

@Bomber il radiatore mi e' stato venduto come nuovo, di fondo di magazzino, provato e testato.
Per la ventola sono ancora in dubbio, perche' alla fine dei conti la viscostatica (che per quanto originalita' alcuni Taunus montavano) sara' meno durevole come soluzione, ma sembra piu' "furba".
E se a pari prezzo riesco a prendermi pompa/giunto/ventola viscostatica piuttosto che fissa, la preferisco.

@Bardigiano appena il radiatore e manicotti arrivano vi faccio sapere, il radiatore cmq e identico all' originale della behr (se non sbaglio). per l'elettroventola pensavo di metterne due piu' vicine, oppure una piu' grande, giocando sugli spazi esigui disponibili. Tra l'altro le Taunus australiane/suafricane avevano il radiatore spostato in avanti, che non sembre ma aiuta a far circolare l'aria.
La frizione e' stata una sorpresa anche per me'!

Ora mi prendo qualche giorno di ritiro spirituale, a presto :)

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 15 dicembre 2011, 23:20

Sicuramente taunus o niente ti sa dire la provvenienza di quel carter, io so solo che ci sono differenze di lunghezza e questo ha una forma diversa da tutti i miei.
Forse la tua non avrà una estetica affascinante ma sicuramente è la più godibile di tutte, per via dell'enorme spazio e di quello che ci puoi fare.
Sembra fatta a posta per un bel viaggetto all'aventura.

taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » giovedì 15 dicembre 2011, 23:35

io la usavo come camper.... e come camera da letto...... 8)

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 15 dicembre 2011, 23:39

Dalla faccina ti direi BIRICHINO, ma forse venivi cacciato da casa :42:
Ma quel carter di che motore è ?

taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » giovedì 15 dicembre 2011, 23:42

Dalla faccina ti direi BIRICHINO, ma forse venivi cacciato da casa :42:
Ma quel carter di che motore è ?


mah... di un'OHC! e se non sbaglio propio di quel motore... solo che sul blocco non ci sono piu' quei bulloni strani che servono a fissarlo e sul carter mancano i gommini per cui un meccanico svogliato... semplicemente non l'ha montato....

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doc01
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Messaggioda doc01 » venerdì 30 dicembre 2011, 20:19

Piccolo aggiornamento, attendevo i manicotti, in questi giorni NON ho visto arrivare i pacchi da sua maesta' (ordinati in Inghilterra) e quindi, dopo aver gia' perso una spedizione (i martelletti e le molle), mi son fatto rimborsare, almeno da uno, per l'altra spedizione ero in ritardo, erano passati 21 giorni! :evil:

Ieri poi stavo pulendo a mano il vano motore, spruzzando wd40 sui cavi elettrici, quando mi rendo conto che il cortile (privato) dove tengo la macchina era pieno di spazzatura "volata" (letteralmente) dai bidoni della spazzatura vicini, cartoni, lattine, di tutto. :|

Cosi' mi metto a pulire con l'aiuto di un signore anziano sempre a spasso nel cortile, quando arrivo in fondo ad un box con serranda bloccata e chiusa da anni, e al fianco di una bottiglia di ammoniaca vuota trovo un mini sacchetto che sembrava della spazzatura, lo giro, e' chiuso, e ci leggo il mio nome sopra, UK MAIL...



Era il manicotto che non ero riusco a farmi rimborsare (pochi pounds)....Roba da matti!
Capire come sia arrivato li', e quando resta un mistero...(dispetto? follia?)
Ora aspetto ancora qualche giorno per vedere che non appaia anche l'altro, poi mal che vada lo riordino...

Sto' attendendo anche il radiatore (il radiatorista se la sta prendendo comoda, gli sono andato in officina a sorpresa, e mi ha assicurato di non preoccuparmi!) ma tanto non ho fretta.

La macchina ora non si beve piu' tutta quell'acqua e direi che siamo :wink: anche se l'altro ieri dopo una "tirata" carico (ho fatto una fiera) e' rimasta un po' instabile e non tiene bene il minimo, a benzina si spegne al primo tocco di freni, a GPL tiene meglio...

PS e anche OT qualcuno ha mai visto in giro le kit kar robin hood? L'altro giorno mentre ero fermo dal benzinaio ne e' arrivata una, mentre il pilota e' sceso, una seconda persona che lo seguiva con altra macchina e' salito alla guida a tenere la macchina accesa, mentre faceva rifornimento :!: sembrava avere problemi di minimo/anticipo anche lei, la cosa mi ha ricuorato :)

hansjörg
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Messaggioda hansjörg » venerdì 30 dicembre 2011, 20:35

Di copricinghia ne esistono due "lunghezze",visto che sul tuo mi sembra di vedere una "2",va bene per la 2000. Le 1300 e 1600 hanno alesaggi differenti pero corse uguali,percio la distanza albero motore-albero camme identici,pero meno del 2000. Per loro ci vuole il copricinghia piu "corto".

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doc01
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Messaggioda doc01 » venerdì 30 dicembre 2011, 20:40

Hans mi son persuaso che il copricinghia sia giusto alla fine, e come diceva Taunus o Niente, il punto sono i supporti dal lato motore che mancano, e quindi nessuno si e mai messo a finire il lavoro, se mai quando monto radiatore, pompa ecc, cerco di recuperare i supporti, o vediamo di farli "in casa"...

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bomber
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Messaggioda bomber » venerdì 30 dicembre 2011, 23:26

Piccolo aggiornamento, attendevo i manicotti, in questi giorni NON ho visto arrivare i pacchi da sua maesta' (ordinati in Inghilterra) e quindi, dopo aver gia' perso una spedizione (i martelletti e le molle), mi son fatto rimborsare, almeno da uno, per l'altra spedizione ero in ritardo, erano passati 21 giorni! :evil:

Ieri poi stavo pulendo a mano il vano motore, spruzzando wd40 sui cavi elettrici, quando mi rendo conto che il cortile (privato) dove tengo la macchina era pieno di spazzatura "volata" (letteralmente) dai bidoni della spazzatura vicini, cartoni, lattine, di tutto. :|

Cosi' mi metto a pulire con l'aiuto di un signore anziano sempre a spasso nel cortile, quando arrivo in fondo ad un box con serranda bloccata e chiusa da anni, e al fianco di una bottiglia di ammoniaca vuota trovo un mini sacchetto che sembrava della spazzatura, lo giro, e' chiuso, e ci leggo il mio nome sopra, UK MAIL...



Era il manicotto che non ero riusco a farmi rimborsare (pochi pounds)....Roba da matti!
Capire come sia arrivato li', e quando resta un mistero...(dispetto? follia?)
Ora aspetto ancora qualche giorno per vedere che non appaia anche l'altro, poi mal che vada lo riordino...

Sto' attendendo anche il radiatore (il radiatorista se la sta prendendo comoda, gli sono andato in officina a sorpresa, e mi ha assicurato di non preoccuparmi!) ma tanto non ho fretta.

La macchina ora non si beve piu' tutta quell'acqua e direi che siamo :wink: anche se l'altro ieri dopo una "tirata" carico (ho fatto una fiera) e' rimasta un po' instabile e non tiene bene il minimo, a benzina si spegne al primo tocco di freni, a GPL tiene meglio...

PS e anche OT qualcuno ha mai visto in giro le kit kar robin hood? L'altro giorno mentre ero fermo dal benzinaio ne e' arrivata una, mentre il pilota e' sceso, una seconda persona che lo seguiva con altra macchina e' salito alla guida a tenere la macchina accesa, mentre faceva rifornimento :!: sembrava avere problemi di minimo/anticipo anche lei, la cosa mi ha ricuorato :)


:? andiamo bene!
:) dato che hai la busta chiama l'ufficio delle poste o lo spedizioniere e degli dell'accaduto. loro sanno chi era l'addetto di consegna e qualcuno avrà pur firmato il ritiro.

:D
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)


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