Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda nick-dogbone kustoms » lunedì 23 gennaio 2012, 10:58

Ho dimenticato di dirtelo via pm, il manicotto non ce l'ho. ne ho vari ma nessuno come serve a te. a dire il vero nn mi sembrano nemmeno x il 2.0. devono essere x pinto originale taunus o x kent.
I gommini x lo scarico sono un dolore cmq. Io lo scarico me lo sono fatto da solo dai collettori fino alla fine, e inseguo vibrazioni da novembre senza molti risultati.....lavoro odioso senza un ponte.
Buona fortuna.

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda BadTaunus » lunedì 23 gennaio 2012, 12:43

Per il carter, ce la fai senza smontare niente... Sviti appena appena il dado centrale, poi metti il carter sopra la cinghia.. Devi trovare con il buco superiore il bullone superiore che hai fissato al blocco e ''puntare'' la vite (avvitala poco) .. Poi fai ''ruotare'' il carter in modo che entri nel gommino del bullone centrale, poi avviti la vite sotto e poi stringi le altre... Io faccio così,senza smontare niente...

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 23 gennaio 2012, 23:37

Esatto, non serve smontare niente.
Al massimo hai il condensatore che disturba, se lo spinterogeno è montato "male".
Guardando la foto del carter, manca l'incavo ad incastro, (sotto la pompa dell'acqua), più facile ancora da montare.
I punti di fissaggio sono solo tre.
Se non ci sono i gommini sul carter, puoi risolvere momentaneamente con degli OR o nastro isolante, altrimenti vibra fastidiosamente.

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda nick-dogbone kustoms » martedì 24 gennaio 2012, 10:20

Gli sto mandando tutto il necessario, e anke di più visto che tutto sommato gli mancava proprio poco, compresi degli O ring che sembrano nati x lo scopo ;)

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda doc01 » venerdì 27 gennaio 2012, 22:03

O:) O:-) Boh per il carter copricinghia quando faccio fare tutto il lavoro del radiatore/ventola dico al meccanico (con me presente) di fare come dite voi, ma se gli ultimi due non lo hanno fatto qualcosa non torna, magari e lo spinterogeno messo male come dice Bardigiano non so'...

Ma cari amici son qui per raccontarvi che in questi gg son andato da parenti dalle parti di Como (Mozzate) e mi son fatto un bel viaggio,fino a Como. Son di strada di ritorno, esco dall'autostrada (sempre nei paraggi), mi fermano due minuti due agenti della stradale, facendomi dopo le dovute veriche gli auguri di buon viaggio, bhe dopo 5 km, un rumore sordo e di ferro svrigolante...accosto.
La marmitta rotta alla fine del primo blocco, e dal centrale in poi penzoloni... >:O >:-O >:o >:-o

In 10 minuti (calmando anche la fidanzata :mrgreen: cosa difficile!) rattoppo con qualche fascetta e un po di nastro universale americano (dicono che regge fino ad 85 gradi, ma regge meno per me, da notare che si e' sciolto in meno di 5 minuti, le fasciette hanno retto!)



E insomma faccio diversi km in queste condizioni, e quasi a scarico libero, tra diversi paesini del comasco...

Arrivo ad un benzinaio in strada dove due ragazzi (giovani, molto giovani) guardandomi veramente male (facevo veramente un rumore pazzesco) mi dicono che a due Km c'e'
- uno che fa marmitte, vai dritto fino in fondo e ti ritrovi a "Carbonate"... -

Altri due km e arrivo sul posto, perso nel "niente", dove un signore sui 60 mi dice di metter subito la macchina sul ponte e vedere come e', arriva il suo aiutante (non aveva mai visto un Taunus, mi ha chiesto di tutto e di piu', riconoscendo poi il motore/bloco e cambio derivati dal Sierra che riconosceva!).

Morale mi dicono che per il giorno dopo possono ordinarmi il troncone centrale, ma che poi e' tutto da valutare visto il mio "particolare" stato del tubo marmitta (se guardate le foto qualche msg piu' indietro capirete), cosi vado verso casa dei parenti, ancora a scarico libero...

Torno il giorno dopo, e nel primo pomeriggio (son rimasto a vedere) dopo un paio di ore di lavoro e modifiche di pezzi il signor Vito (classe 1942) e il suo aiutante hanno partorito.

Il risultato e' questo, io amo chhiamarlo "scarico Frankenstein"

La parte iniziale


Continua


Lo snodo verso l'interno non esisteva...


Un supporto inventato sul momento


La visione completa dal fianco


La macchina di profilo


Ah ovviamente la parte a monte, subito sotto il collettore del motore non era disponibile e non c'e' stato ulteriore tempo per farla, anche perche' sarebbe stato un'altro "lavoraccio" e la macchina mi serviva per tornare a casa, in tempo.

Che dire ora, ho guadagnato 4 cm buoni nel punto piu' basso della marmitta, che ora e' spostata leggermente in avanti, diciamo quasi sotto il sedile del pilota e al fianco del finale della campana del cambio dove inizia l'albero, il rumore e' cambiato, piu' sordo, ma ieri sera ho subito fatto un test in localita "Rescaldina" su strade periferiche (dissestate e' dir poco) e oggi mi son fatto altri 200 km senza problemi, devo forse tirare bene ancora un gommino di supporto per una leggerissima vibrazione in curva e poi ci siamo...

E cosi' ho fatto un altro lavoro, avrei preferito farlo in altro modo, in altri tempi, ma questo e' quanto....

Unica cosa, non ho ancora capito come e dove e' posizionato il troncone centrale nella marmitta del Taunus, a mio avviso a me oltre la "particolarita" della disposizione dei tubi, mi mancava anche un supporto, e forse la rottura oltre che alla "vecchiaia" del tubo e stata anche per la mancanza di quel supporto (che poi ci siamo inventati sul momento)

Censura sulla spesa, ma poteva andare peggio, piu di 100 Euro, meno di 200... :|
Ma e' andata ancora bene, se mi succedeva in autostrada, spaccavo tutto e di piu'...

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda nick-dogbone kustoms » venerdì 27 gennaio 2012, 22:53

beh, unire tubi di diametro differente con giunti fatti con altri tubi é una pratica diffusa, e va bene, il mio l'ho fatto proprio in sto modo con scarichi di 3 o 4 auto diverse che avevo in giardino.
Quello che non và proprio bene, secondo mé, é il supporto improvvisato. Se consideriamo che avevano a portata la saldatrice e sicuramente staffe e gommini di altre auto potevano farti un supporto serio e permanente....o cé qualcosa che giustifica la soluzione?

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda doc01 » sabato 28 gennaio 2012, 13:11



Di base avevo una fretta "che levati", e il supporto in origine doveva essere piu' o meno all'altezza della saldatura ad inizio "troncone centrale"(vedi foto sopra ) ma non abbiam capito come e dove arrivare (alla base del supporto della campana del cambio? ma era piu' basso...) e abbiamo fatto una cosa alla bene e meglio, tanto "presto" sara' da cambiare anche la parte alta, anzi cerco il collettore e la prima parte del tubo subito sotto Magari originali come quello che ho...

...

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda doc01 » martedì 25 settembre 2012, 22:10

Riprendo questa vecchia discussione per piccoli aggiornamenti, finalmente grazie a Nick sono riuscito a rimontare il vecchio copricinghia che non vaga piu' per la cantina senza bulloni e supporti :)
Poi ho fatto montare la pompa dell'acqua nuova e i manicotti, inoltre ho cambiato anche il giunto viscostatico.
Ma ci sono stati alcuni problemi che le foto possono aiutare a chiarire...
Il primo, la pompa dell'acqua non aveva il supporto per l'alternatore, il meccanico ha costruito questo, amen...
http://i1084.photobucket.com/albums/j412/enricomaccio/010820129749.jpg
Poi la qualita' dei manicotti e' buona ma quello superiore almeno a vista sembra molto piu' sottile e vissuto, eppure tutti e due venduti come nuovi e fondo di magazzino...
http://i1084.photobucket.com/albums/j412/enricomaccio/010820129750.jpg
Terzo e problema piu' grosso, la filettatura della viscostatica era al contrario, e qui sono diventato scemo,ma per fortuna l'officina che mi aveva fatto gli anelli di centraggio per i cerchi mi ha rifilettato il giunto...
http://i1084.photobucket.com/albums/j412/enricomaccio/010820129752.jpg
Il suddetto mi e' costato meno comprato in germania e rifilettato che prendere la ventola fissa nuova in UK!
Questo oltre un mese fa', ho fatto pochi giri di prova, un centinaio di km, e a parte due occasioni in cui un rumore di cinghia/pompa dell'acqua si e' fatto sentire (solo a motore caldo e da fermo accelerando) per il resto sta' andando tutto benissimo, la temperatura e' sempre poco sotto il centro del quadrante o poco sopra, tutto un'altro vivere, inoltre ho fatto avvicinare la ventola supplementare.

Purtroppo non ho montato il ventolone comprato e postato nelle foto precedenti perche' tocca con il telaio, e sarebbe adattabile tirandolo fuori dalla sua griglia protettiva, ma visti i risultati me lo tengo in cantina, e anzi se servisse a qualcuno e li' pronto all'uso.

Chiudo con una piccola nota stonata, ieri mentre tornavo a casa, in uno stradone in salita a 40 all'ora, con fondo leggermente bagnato la macchina e' partita per la tangente e ho preso discretamente forte uno marciapiede, con la ruota posteriore destra...rigando un poco il cerchio in lega...

Nessun altro danno, pero' me la sono fatta sotto, una macchina cosi grossa che ti parte di culo cosi, meno male che non avevo nessuno dietro o davanti, perche' li prendevo sicuro :(

Prossimamente vado a far la convergenza e bon

Vabbe' saluti e baci! :)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 26 settembre 2012, 0:11

Strana questa storia della pompa acqua, per il supporto tendicinghia, mentre per il filetto è normale che sia inverso.
Il manicotto è originale, sarà brutto, ma erano così.

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda doc01 » mercoledì 26 settembre 2012, 21:12

Mah il discorso e che il mio motore e' di un transit e forse il supporto era pensato in modo diverso e solidale alla pompa che e' stata tolta (ovvero distrutta, il meccanico non e' riuscito a toglierla intera...)

Per il filetto devo aver sbagliato qualcosa io nei codici dell'ordine, perche' e giusto che sia inverso, ma quello che mi e' arrivato per posta non lo era...

Forse per il discorso di cui sopra dell'origine del mio motore ci sono discrepanze nel tempo o boh... io mi ero basato su questo sito/schemino, che lascio a tutti gli interessati

http://www.ot-sa.com/arama.asp?marka=ford


Torna a “RESTAURI e REVISIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron