Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
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doc01
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Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda doc01 » domenica 1 gennaio 2012, 15:00

per il copricinghia su Fordopedia ho trovato lo schema, alla fine i punti di attacco sembrano 3 me lo stampo e me lo porto dietro al prossimo giro di lavori.



PS: non sembra difficile, certo devi "incastrati" in punti veramente stretti, o tiri giu' tutto (ventola, distribuzione e magari anche radiatore) o non ci lavori bene

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Taunus Tc2 lavori di recupero e mantenimento.

Messaggioda nick-dogbone kustoms » giovedì 12 gennaio 2012, 15:05

Se vuoi e ancora ti servono dovrei avere tutta la varia bulloneria x il carter ed anche il carter stesso.
Non ho intenzione di montarlo quindi se mi dai il tuo indirizzo di mando una busta con le varie viti. se ti serve anche il carter è un pò più laborioso ma te lo mando.

Anchio ho un 2.0, ma da un sierra serie 1, era efi e ora ha un weber doppio corpo. La ventola gialla sembra proprio quella che era sul sierra, ed è la stessa che è attaccata all'altro 2.0 che ho in garage che arriva anch'esso da un sierra.....

Domande agli esperti:
1 - credevo che 1.3-1.6-2.0 SOHC fossero tutti derivati dallo stesso blocco, quindi di grandezza uguale ma con interni, ovviamente, diversi.
2 - in prima pagina hai detto che il tuo pinto è un 2.0 a bassa compressione, non avevo idea ce ne fossero di diversi, e quali sono quelli ad alta compressione? Pensavo che l'unica differenza fosse tra il vecchio pinto e quello più recente, appunto dai sierra, con il blocco motore marcato 205.

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doc01
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Messaggioda doc01 » giovedì 12 gennaio 2012, 21:27

grazie nick, ma il carter c'e'! e anche uno dei supporti (pezzo nr.11 nello schema sopra), e appena monto il radiatore (finita la prova pressione verniciatura e piccola saldatura) dico al meccanico di inventarsi qualcosa, e se mai mi ricordo di te! :)

il mio pinto viene da un transit con cambio automatico, forse uno di quelli da scuolabus o qualcosa del genere (Taunus o niente lo sa') e ora come il tuo ha il doppicorpo, e non vorrei dire una stupidata ma i motori a bassa compressioni LC sono arrivati, quasi per ultimi nelle varie serie (tra i vari mix di cilindrata e potenza erogata), e il mio blocco non e' il 205, ma il 202, ed esiste anche il 200, e questo numero forse non e' direttamente legato alla serie in ordine cronologico/di produzione.

Non so di per certo cosa cambia sulla carta tra i tre blocchi...
il 205 e il numero uno ricercato per tirargli fuori potenza, il resto lo ingnoro.
ti lascio foto ricordo del mio

http://i1084.photobucket.com/albums/j41 ... 6Small.jpg

Se vai nella pagina di wikipedia c'e' scritto quasi tutto e non c'e' scritto poco...

http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Pinto_engine

Bah per la ventola pensavo che fosse di un Taunus 1.6, perche' la ventola che e' del Taunus 2.0 (con la viscostatica) e' rossa/piu' grande, poi ne ho viste anche di bianche con piu' pale, forse del pinto delle escort RS...

Cmq a me manca una cosa del sierra, ma anche del Taunus, un convogliatore, che ho intravisto in alcune foto, manon so dirti anno/modello e ventola sotto il convogliatore...

BadTaunus
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Messaggioda BadTaunus » giovedì 12 gennaio 2012, 22:35

Non so di per certo cosa cambia sulla carta tra i tre blocchi...
il 205 e il numero uno ricercato per tirargli fuori potenza, il resto lo ingnoro.

Se non ricordo male: blocco 20 (il più vecchio) era montato nelle taunus/capri, il blocco 205 nelle sierra rs500, sierra 3 porte e 4 porte trazione post, invece blocco 200 sierra 4x4 e escort.... Blocco 202 solo transit..

Bah per la ventola pensavo che fosse di un Taunus 1.6, perche' la ventola che e' del Taunus 2.0 (con la viscostatica) e' rossa/piu' grande, poi ne ho viste anche di bianche con piu' pale, forse del pinto delle escort RS...

Il sierra 2000 sono sicuro che montava da originale una ventola gialla con viscostatica ( è quella che ho su adesso :42: )...

Cmq a me manca una cosa del sierra, ma anche del Taunus, un convogliatore, che ho intravisto in alcune foto, manon so dirti anno/modello e ventola sotto il convogliatore...

Il sierra ha il convogliatore, anche il capri, il taunus no...

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Messaggioda doc01 » venerdì 13 gennaio 2012, 10:46

E' vero, il convogliatore non c'e'! E' strano se ci pensi pero', a pari di motore, posizione, cilindrata ecc.

Avevo visto le foto di un Cortina TE http://www.modifiedstreetcars.com/cars/ford-te-wagon-cortina che ha il motore crossflow, e anche il radiatore/convogliatore del sierra, ma non sono sicurissimo...ma un sierra da vicino non l'ho mai toccato, purtroppo. :shock:

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Messaggioda nick-dogbone kustoms » venerdì 13 gennaio 2012, 12:16

Entrambi i miei pinto sono 205 :twisted:

X convogliatore cosa intendi? quel bussolotto attorno alla ventola x "convogliare" l'aria?
Scusate le domande idiote, l'80% di quello che sò l'ho imparato da riviste inglesi e americane, quindi molti termini nella nostra lingua non li conosco.....lo chiamerei fan shroud.

Cmq le viti te le regalo! saranno si e no 2 euro di spedizione direi che posso permettermeli, ahaha. Non avrei mai il coraggio di vendere dei bulloni....fai tu cmq.

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Messaggioda doc01 » venerdì 13 gennaio 2012, 13:51

Si esatto nick, intendo questo non ci sono mai domande idiote, anzi adesso grazie alla tua domanda so' come si chiama in inglese un convogliatore! Per i bulloni ti contatto in MP

BadTaunus
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Messaggioda BadTaunus » venerdì 13 gennaio 2012, 14:38

Alla taunus non serve il convogliatore per via della poca distanza della ventola dal radiatore... Sierra e capri hanno molto più spazio e allora serve...
Ps: Da originali i blocchi 205 con testa 8 valvole hanno coperchio punterie nero se a carburatore, grigio (come il tuo, doc1) se a iniezione...

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Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 13 gennaio 2012, 21:45

B.T. stai diventando una enciclopedia. O:) O:-)

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Messaggioda doc01 » domenica 22 gennaio 2012, 21:03

piccolo aggiornamento, con il senno di poi, ho riguardatobene questa foto e i perni di supporto del carter copricinghia ci sono, in quello piu' basso c'e' anche il dado.



E' cmq un punto del cavolo per lavorare bene, probabilmente bisogna tirare giu' anche la viscostatica, ventola, e magari radiatore, ad ogni modo visto che e' arrivato il radiatore e ventola, mi manca sempre e solo un manicotto (ordinato per la terza volta, non so piu' come fare!) e la pompa dell'acqua, ma devo aspettare il prossimo mese per i lavori.

Segue foto del radiatore e della ventola


La ventola per assurdo, arrivata direttamente dall'oriente ci ha messo solo una decina di giorni, spero sia di qualita' sufficiente, conto ad ogni modo di usarla come rimpiazzo alla mia piccola elettroventola (manuale) e oltre la pompa nuova prendere anche il giunto viscostatico nuovo.

Appena fatti questi lavori pensavo anche alla marmitta (tutta quanta)che dopo gli ultimi lavori (sostituzione frizione), non e' piu' la stessa, i gommini se ne stanno andando e le vibrazioni sono sempre piu' forti...

alcune foto

Da notare che la parte centrale dovrebbe passare internamente, ma come mi diceva TON, la marmitta non e' sua in quel punto, cmq, ho visto che e' marchiata ford...









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