Taunus 72 Lowrider by Dogbone Kustoms

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Taunus 72 Lowrider by Dogbone Kustoms

Messaggioda nick-dogbone kustoms » sabato 12 maggio 2012, 0:17

Oggi ho iniziato a sistemare il danno.
Gran rottura di balotas ma niente di grave come predetto, però.....mi serve assolutamente la modanatura, mi semplificherebbe il lavoro di parecchio.
Chi ce l'ha ed é disposto a vendermela? Le compro anche tutte e 4 se necessario. Grazie.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Taunus 72 Lowrider by Dogbone Kustoms

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 12 maggio 2012, 22:31

Se ti riferisci a quelle in zama, iniziano ad essere rare.
Non ti posso aiutare

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Taunus 72 Lowrider by Dogbone Kustoms

Messaggioda taunus o niente! » domenica 13 maggio 2012, 1:53

nico quelle modanature sono "nidi" per la ruggine.... :(

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Taunus 72 Lowrider by Dogbone Kustoms

Messaggioda nick-dogbone kustoms » lunedì 14 maggio 2012, 13:25

purtroppo sono anche parte integrante dei parafanghi :( senza nn si può fare. Mi pareva na buona idea quella volta, nn avevo pensato ad una situazione del genere.

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Taunus 72 Lowrider by Dogbone Kustoms

Messaggioda nick-dogbone kustoms » venerdì 29 giugno 2012, 12:36

Un pò di novità.
Ho cominciato a rinforzare i trapezi e i bracci delle sosp posteriori visto che ne avevo di ricambio, poi mi sono arrivate le parti idrauliche, e adesso sto giocando con varie idee su come montare il tutto.
Questo è davvero il lavoro della mia vita, saldare grossi spessori e maneggiare sospensioni potrei farlo x giornate intere senza stufarmi...
I rinforzi delle sospensioni li ho fatti con ferro di scarto che ho in giro xkè non ho davvero più una lira da spendere, quindi anke se esteticamente non sarà il max, chissene! L'importante è che faccia il suo dovere....e lo fà!

Trapezio inferiore:
Piastra da 4mm x sostenere il cilindro.
Primo passaggio:

Ultimo:

Parte sotto:
Questo sono riuscito a farlo con solo 2 pezzi, manca un passaggio ai lati.

l'altro in tra-pezzi, emh..TRE pezzi :) hahah
Primo passaggio, ho lasciato un buon spazio tra un pezzo e l'altro in modo da far penetrare la saldatura a fondo, se li avessi messi troppo vicini non sarebbe altrettanto "forte"

finale

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Taunus 72 Lowrider by Dogbone Kustoms

Messaggioda nick-dogbone kustoms » venerdì 29 giugno 2012, 13:09

Queste sono le parti idrauliche, che poi credo in italiano il modo giusto di definire questi componenti x non confonderli con i tubi dell'acqua del bagno :D sia parti idrodinamiche.

Cilindri:
Hanno il corpo filettato (esternamente) ed una "manica" che ci si avvita attorno in modo da poter avere molte più possibilità di installazione rispetto a cilindri tradizionali.

e questi sono i collettori con le valvole:
Invece di usare una valvola x angolo dell'auto (quindi 2 per pompa) ho preso questi. Sono 3 valvole all'anteriore e 3 al posteriore, una x angolo più una di ritorno in comune x "migliorare" il flusso.

Questa è la manica filettata attorno al cilindro, con sul fondo una piastra tonda (ciambella) dove appoggia la molla.


Così saranno all'anteriore, con queste molle, ma con molti meno giri :D
IL giunto sferico arriva da cataloghi 4x4 ed è testato x sopportare stress 10 volte superiori a quelli a cui lo sottoporrò io col leggero taunus.


Il collettore:
funziona così, ha tre entrate x ognuna delle 2 valvole di controllo, x dare la possibilità di collegare i tubi che vanno ai cilindri in posizioni diverse in base a spazio disponibile o a scelte puramente estetiche e in caso di uso di accumulatori di non dover necessariamente usare una T sul tubo del cilindro.



Sotto cè il foro x la mandata dalla pompa, quello a lato. Sotto la valvola centrale, che è quella adibita SOLO al ritorno, cè il foro x il flusso di ritorno al serbatoio dell'olio.

Questa è una possibile soluzione, con accumulatori e tubi montati assimetricamente. Il pacchetto di Lucky è per dare un'idea delle dimensioni.


Poi monterò tutto il set up, pompe e collettori etc..sul banco prima di montarle in macchina quindi farò delle foto più serie di tutto l'insieme...
Volevo condividere intanto un pò di progresso in questo progetto eterno! Poi mi pare di aver capito che qualcuno ne capisce di idrodinamica qui sul forum e sicuramente troverà interessante questa fase.

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Taunus 72 Lowrider by Dogbone Kustoms

Messaggioda nick-dogbone kustoms » venerdì 29 giugno 2012, 13:40

Giusto xkè le mie foto fanno schifo! e volevo farvi vedere la qualità assurda dei componenti che ho comprato. Sapevo che era roba di qualità, ma sono davvero rimasto stupito, soprattutto visto quanto "poco" ho pagato. Fà sempre piacere ricevere sorprese di questo genere :)

Questa è la parte finale del cilindro dove ci sono le guarnizioni. Oltre a 2 o-ring, che si trovano in tutti i cilindri del genere, su ogni fessura l'ultima delle 3 guarnizioni è un cosiddetto poly-pak (quello bianco), che si allarga sotto pressione e offre maggior garanzia anti perdite.

Sotto il collare cè un "anello" di ottone che serve a fare ulteriore tenuta tra la parte solida e quella mobile. Quando li smonto lo fotografo, il tutto si incastra/avvita con una precisione che non siamo più abituati a vedere sui prodotti nuovi.


Queste sono 2 buone foto dei collettori.


Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Taunus 72 Lowrider by Dogbone Kustoms

Messaggioda stefano spider » domenica 1 luglio 2012, 10:48

le pressioni in gioco possono essere davvero elevate...pezzi ben fatti :-)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Taunus 72 Lowrider by Dogbone Kustoms

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 2 luglio 2012, 0:23

Se ho capito bene, questo sistema varia il punto di fermo delle molle, quindi varia l'assetto.
Al posteriore mi sembra abbastanza chiaro e relativamente facile, ma all'anteriore come fissi gli ammortizzatori?
Sei riuscito a trovare una soluzione migliore del precedente ancoraggio?

Spaventosi gli elementi di tenuta dei pistoni, di solito sugli oliodinamici da 200 bar ne viene montato uno soltanto, questo adirittura 3!!!

Le tubature sono volutamente grosse o è una necessità?

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Taunus 72 Lowrider by Dogbone Kustoms

Messaggioda nick-dogbone kustoms » lunedì 2 luglio 2012, 1:22

Ma, non so cosa intendi x punto di fermo, ma la molla resta sempre li.
Il giunto sferico é attaccato al trapezio inferiore, ed é l'unico punto di attacco del cilindro, é la molla a tenere il tutto assieme quando é bloccata in sede. La parte mobile del cilundro é quella dov'é avvitato il giunto, che allungandosi alza di conseguenza l'assetto.
Cé anke un altro modo di montarli, si mette il cilindro in alto, avvitato ad una ''coppa'' fonda invece ke ad un giunto, la coppa si infila nella molla, e la molle si mette in sede nel trapezio, preticamente al contrario, pero x questo sistema ci vuole più spazio, xké il cilindro é praticamente in baia motore, etc....

Il bello di questo sistema, contro quello ad aria, é che a qualsiasi altezza ''ammortizza'' allo stesso modo, tranne magari quando alzato al max visto che comprime la molla. Mentre con gli airbag varia tutto in base alla pressione, quindi sgonfi é come nn avere sospensioni, al max sono durissimi e a metà sono fantastici, purtroppo io nn sono un tipo da metà , ;) e così posso anke andare via completamente abbassato, strada permettendo....

Cmq in genere i ''normali'' cilindri non hanno poly-pak e tre guarnizoni, se non quelli da competizione, ma questa ditta cerca di fornire materiale di alta qualità specifico x auto che vengono usate ogni giorno, in modo da consentire minima e rara manutenzione, poi a loro dire il motivo x la costruzione a prova di bomba :), io nn sono così esperto da confermare, é che questi cilindri e i collettori sono studiati specificatamente x essere usati con accumulatori.

Domani vi posto un paio di foto di installazioni finite x chiarirvi dei dubbi.


Torna a “RESTAURI e REVISIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron