Queste sono le parti idrauliche, che poi credo in italiano il modo giusto di definire questi componenti x non confonderli con i tubi dell'acqua del bagno :D sia parti idrodinamiche.
Cilindri:
Hanno il corpo filettato (esternamente) ed una "manica" che ci si avvita attorno in modo da poter avere molte più possibilità di installazione rispetto a cilindri tradizionali.
e questi sono i collettori con le valvole:
Invece di usare una valvola x angolo dell'auto (quindi 2 per pompa) ho preso questi. Sono 3 valvole all'anteriore e 3 al posteriore, una x angolo più una di ritorno in comune x "migliorare" il flusso.
Questa è la manica filettata attorno al cilindro, con sul fondo una piastra tonda (ciambella) dove appoggia la molla.
Così saranno all'anteriore, con queste molle, ma con molti meno giri :D
IL giunto sferico arriva da cataloghi 4x4 ed è testato x sopportare stress 10 volte superiori a quelli a cui lo sottoporrò io col leggero taunus.
Il collettore:
funziona così, ha tre entrate x ognuna delle 2 valvole di controllo, x dare la possibilità di collegare i tubi che vanno ai cilindri in posizioni diverse in base a spazio disponibile o a scelte puramente estetiche e in caso di uso di accumulatori di non dover necessariamente usare una T sul tubo del cilindro.
Sotto cè il foro x la mandata dalla pompa, quello a lato. Sotto la valvola centrale, che è quella adibita SOLO al ritorno, cè il foro x il flusso di ritorno al serbatoio dell'olio.
Questa è una possibile soluzione, con accumulatori e tubi montati assimetricamente. Il pacchetto di Lucky è per dare un'idea delle dimensioni.
Poi monterò tutto il set up, pompe e collettori etc..sul banco prima di montarle in macchina quindi farò delle foto più serie di tutto l'insieme...
Volevo condividere intanto un pò di progresso in questo progetto eterno! Poi mi pare di aver capito che qualcuno ne capisce di idrodinamica qui sul forum e sicuramente troverà interessante questa fase.