Storia e restauro Taunus 1.6 GXL '72

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Storia e restauro Taunus 1.6 GXL '72

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 4 febbraio 2012, 22:22

Prima parte

La storia è un po lunga ed inizia nel Febbraio 2009.
Su segnalazione di un conoscente, vado a Vittorio Veneto per vedere una Capri 2.3 mk1, faccio la mia offerta e torno a casa con il biglietto da visita del venditore.
A fianco della 2.3 c'era una 1.3 facelift, parcheggiata li da diversi anni, da un trabacchino-collezionista.
Una settimana dopo richiamo per sapere se l'offerta della 2.3 era stata acettata, ma mi sento rispondere che qualcuno l'aveva acquistata e "prezzo pieno" nel senso che erano richiesti 2000 euro e quelli gli erano stati offerti.
Per chi ha memoria, mi riferisco alla Capri Grigia 2.3, che si trova in vendita per poco meno di 4000 euro.
Allora decido di buttarmi sulla 1.3 e offro una cifra adeguata.
Il trabacchino-collezionista accetta l'offerta e quando la vado ritirare mi parla di una Taunus 1.6 GXL.
Visto il recente acquisto, prendo visione della Taunus con un certo distacco.
Già abbastanza lungo e impegnativo il restauro della Capri per prendere in carico anche la Taunus.
Nonostante le cattive condizioni della Capri, riesco a terminarne il restauro (in modo appena decente) in tempi record, appena 5 mesi, ripromettendomi di riprenderla con adeguata cura, in tempi più calmi ( ci tenevo ad esserci per il decennale del club con la mia Capri).

E qui inizia la "mia" storia della Taunus GXL in questione.
Vengo ricontattato dallo strano individuo e mi fa una proposta che non posso rifiutare.
Avendo quasi terminato il restauro della Capri, penso bene di interessarmi anche della Taunus (che avevo proposto nel sito, ma di cui nessuno aveva mostrato interesse).
Ne divento proprietario e viste le buone condizioni generali penso di lasciarla al calduccio fino al termine del restauro della Granada 2.6 che nel frattempo avevo iniziato (e ancora lontano dall'essere terminato).
Per gli scherzi del destino porto la scocca nuda del Granada assieme alla Taunus ancora completamente assemblata, da un carrozziere di Rovigo, il quale preferisce prendere in carico, la Taunus e rimandare il Granada.
Vista la lontananza faccio poche visite e non ho granchè come documentazione fotografica.
Con quasi un anno di ritardo il lavoro di carrozzeria viene terminato.
Manca solo il rimontaggio e vano motore da risanare e verniciare (il motore era ancora montato).

Attached files

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Storia e restauro Taunus 1.6 GXL '72

Messaggioda kigno » sabato 4 febbraio 2012, 23:50

Bravo, hai fatto tutto in sordina, senza dire niente a nessuno...bella sorpresa... :wink:
Ora che ci penso, ricordo la foto della Taunus...

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Storia e restauro Taunus 1.6 GXL '72

Messaggioda bomber » domenica 5 febbraio 2012, 0:28

:42: molte delle (cose) piu' belle, sono quelle avvenute x caso!
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Storia e restauro Taunus 1.6 GXL '72

Messaggioda stefano spider » lunedì 6 febbraio 2012, 11:17

già immagino in un futuro non troppo lontano, uno dei tuoi capannoni trasformato in "la casa delle vecchie ford"...punto di riferimento per tutte le vecchie carriole italiane!

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Storia e restauro Taunus 1.6 GXL '72

Messaggioda kigno » martedì 7 febbraio 2012, 0:06

Mi sa che presto avremo il "Museo Gratton" più a portata di mano...lo chiameremo "Museo Bardigion"... Hehehe... :mrgreen:

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Storia e restauro Taunus 1.6 GXL '72

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 7 febbraio 2012, 22:44

Non sono mai stato dal mitico Gratton, ma avendo visto alcune foto, forse potrei avvicinarmi al suo livello solo fra 60-70 anni.

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Storia e restauro Taunus 1.6 GXL '72

Messaggioda nick-dogbone kustoms » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:11

al di fuori sembra nuova.....cosé quell'emblema sul montante del tetto? Sembra una corona.
Ne hai anke una color rame/oro?

Ghidini15
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 15:48

Storia e restauro Taunus 1.6 GXL '72

Messaggioda Ghidini15 » mercoledì 8 febbraio 2012, 19:16

al di fuori sembra nuova.....cosé quell'emblema sul montante del tetto? Sembra una corona.
Ne hai anke una color rame/oro?


la sigla GXL

Ghidini15
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 15:48

Storia e restauro Taunus 1.6 GXL '72

Messaggioda Ghidini15 » mercoledì 8 febbraio 2012, 19:25

un'informazione, ma sul modello GXL sarebbe possibile la rimozione del tetto in vinile e farlo verniciare? intendo senza doverci aggiungere materiale per livellarlo alla carrozzeria.

perchè qui (http://annunci.ebay.it/annunci/auto/rag ... s/20517651) parla di legno quindi suppongo che rimuovendolo rimanga uno scalino dove inizia il vinile

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Storia e restauro Taunus 1.6 GXL '72

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 9 febbraio 2012, 0:22

Il vinile è incollato direttamente sulla carrozzeria.
Si può mettere anche nei modelli che ne sono aprovvisti, le uniche cose che servono sono le modanature cromate, la stessa cosa vale per il percorso inverso, in questo caso sono da tappare i fori degli incastri per le modanature e basta.
Quello che si intravvede nella foto è mastice, tipo bostic dato a spatola, il legno non centra niente.

L'emblema GXL esiste in 2 formati, quello in foto e un'altro in metallo lucidato e cromato, niente rame - oro

Attached files


Torna a “RESTAURI e REVISIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron