Prima parte
La storia è un po lunga ed inizia nel Febbraio 2009.
Su segnalazione di un conoscente, vado a Vittorio Veneto per vedere una Capri 2.3 mk1, faccio la mia offerta e torno a casa con il biglietto da visita del venditore.
A fianco della 2.3 c'era una 1.3 facelift, parcheggiata li da diversi anni, da un trabacchino-collezionista.
Una settimana dopo richiamo per sapere se l'offerta della 2.3 era stata acettata, ma mi sento rispondere che qualcuno l'aveva acquistata e "prezzo pieno" nel senso che erano richiesti 2000 euro e quelli gli erano stati offerti.
Per chi ha memoria, mi riferisco alla Capri Grigia 2.3, che si trova in vendita per poco meno di 4000 euro.
Allora decido di buttarmi sulla 1.3 e offro una cifra adeguata.
Il trabacchino-collezionista accetta l'offerta e quando la vado ritirare mi parla di una Taunus 1.6 GXL.
Visto il recente acquisto, prendo visione della Taunus con un certo distacco.
Già abbastanza lungo e impegnativo il restauro della Capri per prendere in carico anche la Taunus.
Nonostante le cattive condizioni della Capri, riesco a terminarne il restauro (in modo appena decente) in tempi record, appena 5 mesi, ripromettendomi di riprenderla con adeguata cura, in tempi più calmi ( ci tenevo ad esserci per il decennale del club con la mia Capri).
E qui inizia la "mia" storia della Taunus GXL in questione.
Vengo ricontattato dallo strano individuo e mi fa una proposta che non posso rifiutare.
Avendo quasi terminato il restauro della Capri, penso bene di interessarmi anche della Taunus (che avevo proposto nel sito, ma di cui nessuno aveva mostrato interesse).
Ne divento proprietario e viste le buone condizioni generali penso di lasciarla al calduccio fino al termine del restauro della Granada 2.6 che nel frattempo avevo iniziato (e ancora lontano dall'essere terminato).
Per gli scherzi del destino porto la scocca nuda del Granada assieme alla Taunus ancora completamente assemblata, da un carrozziere di Rovigo, il quale preferisce prendere in carico, la Taunus e rimandare il Granada.
Vista la lontananza faccio poche visite e non ho granchè come documentazione fotografica.
Con quasi un anno di ritardo il lavoro di carrozzeria viene terminato.
Manca solo il rimontaggio e vano motore da risanare e verniciare (il motore era ancora montato).