Finalmente è deciso che metteremo mano alla Escort di famiglia, una 940 del 1972.
E' rimasta ferma per circa 18 anni in un campo, quindi, in tutto questo tempo, le parti meccaniche non sono state sottoposte a usura, le sospensioni e gli ammortizzatori non hanno subito sollecitazioni; quando il vento degli inverni strappava il telo, esso veniva sostituito, così che raramente la pioggia ghiacciata ha colpito la carrozzeria e anche un susino, che alla fine degli anni 90 ha rischiato di abbattersi sulla macchina, è stato messo in sicurezza.
Un osservatore particolarmente attento o una persona del mestiere potrà notare qui e là qualche punto di ruggine, il motore forse un po' legato, nulla più, gli interni vantano la loro foggia originale, il cielo ha retto bene ai topolini che vi hanno dimorato, la vernice, anch'essa quella di fabbrica, ha forse bisogno di un ritocco.
Ho mostrato la Escort a un amico, conoscitore di vecchie Ford, il quale mi ha assicurato di non aver mai visto un'auto in un tale stato di conservazione. Ho inteso dedurne che una verifica di routine - seppur accurata - e un normale tagliando saranno sufficienti per rimetterla in strada.
Appena possibile posterò qualche immagine.
Escort mk1 del 1972 grigia - ritocchi
Inviato: venerdì 8 giugno 2012, 22:06
da bomber
da che parte sono entrati i fortunati affittuari, meno male che sono stati clementi nel rosicchiare :oops: .
Ma dai Mk1!!!!!!!!!!!!!
l'ottimismo è il profumo della vita?
Allora via di ottimismo!
Più che un tagliando.....serve un esorcismo
Escort mk1 del 1972 grigia - ritocchi
Inviato: venerdì 8 giugno 2012, 23:51
da mk1
Sì Taunus, è una due porte. E' la 940 di famiglia, con la sua specie di anti-motore, senza accelerazione e ripresa, ma bellissima anche per quello.
E forse sì, potrebbe essere richiesto qualcosa più che il solo cambio dell'olio, magari qui e là una regolata, una avvitatina, cose così.
Escort mk1 del 1972 grigia - ritocchi
Inviato: sabato 9 giugno 2012, 14:27
da bomber
Sì Taunus, è una due porte. E' la 940 di famiglia, con la sua specie di anti-motore, senza accelerazione e ripresa, ma bellissima anche per quello.
E forse sì, potrebbe essere richiesto qualcosa più che il solo cambio dell'olio, magari qui e là una regolata, una avvitatina, cose così.
:42: su quest'auto con
"un cacciavite in mano si fa miracoli!!"
:oops: piu' o meno.
:wink:
Escort mk1 del 1972 grigia - ritocchi
Inviato: sabato 9 giugno 2012, 16:08
da taunus o niente!
Sì Taunus, è una due porte. E' la 940 di famiglia, con la sua specie di anti-motore, senza accelerazione e ripresa, ma bellissima anche per quello.
E forse sì, potrebbe essere richiesto qualcosa più che il solo cambio dell'olio, magari qui e là una regolata, una avvitatina, cose così.
...quoto bardigiano.... :D
Escort mk1 del 1972 grigia - ritocchi
Inviato: domenica 10 giugno 2012, 1:43
da kigno
Dopo così tanto tempo che è ferma devi farle un tagliando completo, non solo olio e filtro...cambia l'olio dei freni, le parti in gomma del motore (cinghie e manicotti) e controlla bene tutti gli organi dell'accensione (spinterogeno, candele e cavi candele)....poi prima di rimetterla in strada controlla per bene l'efficenza dei freni, qualcosa potrebbe essersi inchiodato...buon lavoro... :wink:
Escort mk1 del 1972 grigia - ritocchi
Inviato: domenica 10 giugno 2012, 12:13
da mk1
Grazie Kigno! E hai naturalmente ragione. Sicuramente l'auto verrà messa in sicurezza, strutturalmente e meccanicamente, prima di rivedere la strada.
Di seguito un po' di foto. Di bello c'è che ogni pezzo verrà toccato con mano, guardato e se il caso riparato-sostituito-ricondizionato. Di brutto è che sarà uno dei restauri più anti-economici della storia, considerato che ogni pezzo supera il valore dell'intera macchina.
Grazie Kigno! E hai naturalmente ragione. Sicuramente l'auto verrà messa in sicurezza, strutturalmente e meccanicamente, prima di rivedere la strada.
Di seguito un po' di foto. Di bello c'è che ogni pezzo verrà toccato con mano, guardato e se il caso riparato-sostituito-ricondizionato. Di brutto è che sarà uno dei restauri più anti-economici della storia, considerato che ogni pezzo supera il valore dell'intera macchina.
Accipicchia!!!
:D :D :D Comunque ,essendo l'auto delle auto, quella facente parte della famiglia da sempre,
x lei si piu' concedere il lusso di spendere cifre, x cosi poi ritorni a dare tutto quanto gli è possibile:
viaggiando sia nel tempo che con i RICORDI