Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 2 dicembre 2012, 19:01

queste sono le discussioni che mi piacciono di più......
Motore molto caldo=carburazione magra (escludendo il circuito di raffreddamento)
autoaccensione anche a temperature medie=anticipo ecessivo
La benzina "particolare"copre un po i difetti, che potrebbero essere propri del tuo modello, come dice Hans.
Anche a me risulta un CO a 3 ma è generico dei motori dell'epoca, proverei comunque da li e eventualmente ritarderei un po l'accensione.

Eddycorse
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 9:44

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda Eddycorse » lunedì 3 dicembre 2012, 0:14

e se fosse un problema di corrente?

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 3 dicembre 2012, 0:36

La corrente conta solo come accensione, cioè scintilla.
Se è poca fa fatica ad accendersi, se è molta consuma le candele, ma non crea autoaccensione.
Può interferire solo se è mal regolato il tempo in cui deve scoccare.

Eddycorse
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 9:44

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda Eddycorse » lunedì 3 dicembre 2012, 0:48

però è strano il fatto che questa maledetta autoaccensione nn la fa sempre ad esempio su 10 spegnimenti oggi lo ha fatto una volta sola

Eddycorse
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 9:44

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda Eddycorse » lunedì 3 dicembre 2012, 9:40

ah dimenticavo una cosa importante credo, e cioè un altro difettuccio molto strano che mi fa solo a caldo ovvero se spengo il motore mentre è accesa la ventola del radiatore (motore sui 92° o qualcosina in piu) il motore per qualche secondo continua a girare regolarmente anche se estraggo immediatamente la chiave dal quadro e quando dico regolarmente intendo come se ci fosse ancora la chiave inserita e il quadro acceso (normale funzionamento)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 3 dicembre 2012, 20:43

altra incognita.... è possibile che il motore molto caldo riesca a funzionare anche senza alimentazione alla bobina e che l'alternatore riesca a dare tensione all'impianto?????
La chiave non dovrebbe togliere corrente a tutto l'impianto dell'auto???
Troppe incognite.

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda doc01 » lunedì 3 dicembre 2012, 21:22

Ne dico una io solo perche' mi e' capitata, non aggiunge e non toglie niente, ma avevo la macchina ferma in un punto molto umido, e ferma da diverse settimane, in leggera discesa, beh quella sera ho provato diverse (tante, dovevo usarla!) volte a partire prima a GPL e poi a benzina, con risultati vani (pensavo di avere la batteria scarica alla fine), bhe quando tolgo la chiave dal quadro, il motore sembrava fare dei mezzi giri (giusto come quando si cerca di partire, girando appena la chiave!) e le luci del quadro e dei fanali si accendevano, poi ho sentito diverse volte la sonda che blocca il flusso del GPL aprirsi e chiudersi, ed e' andata avanti un 30 secondi buoni...

Ho pensato che nel carburatore doveva esserci di tutto (gpl/benzina insieme) e quel mix ad un bel momento si sia acceso, il giorno dopo ho caricato la batteria e non ho avuto piu' problemi di nessun tipo...

Questo prima di tutti i lavori fatti al motore e all'impianto idraulico, e anche cambiando candele e cavi...

Ah una cosa, io quando parto a GPL ho un tasto che sovralimenta la bobina per qui pochi secondi necessari allo spunto con il GPL, forse avevo insistito troppo su lei, e lei ha innescato tutto?

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda bomber » lunedì 3 dicembre 2012, 22:11

:P non voglio imporre quanto dico èh ;)
ripetendomi pero': l'autoaccensione o meglio l'autocombustione dei motori a bz,
è l'olio o schivezze varie depositate da anni nei cilindri che ha caldo lavora vagamente come i motori diesel, facendo girare il motore.
non so ne da sentito dire ne dai meccanici del corso di motoriasta meccanico che feci hai tempi di altri problemi x tale arcano fenomeno :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Eddycorse
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 9:44

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda Eddycorse » martedì 4 dicembre 2012, 15:11

per carità anzi non oso mettere in dubbio però la cosa strana è che il mio motore è relativamente "giovane", quando è stato rifatto gia non c'era piu la super da un bel pezzo quindi sicuramente all'interno dei cilindri o sulle valvole non ci sono residui carboniosi derivati dal piombo ad esempio, e per di piu non da nessun segno di decompressione o di cedimento delle fasce ne di cosumo d'olio qundi si porrebbe la domanda :da dove arrivano questi residui? Inoltre ho avuto l'occasione di guidare auto con motori davvero usurati; penso ad una fiesta identica alla mia, della nonna di una mia amica che ho cannibalizzato per i ricambi prima della rottamazione, che aveva un motore fortemente compromesso, infatti all'epoca decisi di lasciarlo al rottamatore, oppure penso alla mia vecchia ritmo terza serie con impianto gpl e 280.000 km, una decompressione da far paura (ricordo che quando aprivo il filtro dell'aria ci trovavo il laghetto d'olio :) ), ebbene in entrambi questi casi mai un accenno di autoaccensione allo spegnimento ( inoltre aggiungo che la stessa mia Fiesta prima di rifare il motore con le fasce di un cilindro praticamente andate e con la testa lesionata fra due valvole in un altro cilindro allo stesso modo nn mi dava problemi di autoaccensione ) Detto ciò cmq al momento c'è solo una cosa da dire il mistero s'infitisce...

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda bomber » martedì 4 dicembre 2012, 21:33

mio suocero aveva la fiesta 1100 degli anni ottanta, la demoli nel 2000.
la vidi 2 volte anch'io funzionare dopo lo spegnimento, una volta tiro la quasi un minuto.
il meccanico gli disse che il motere ormai era arrivato non alla frutta ma al caffe e cosi la demoli.
l'olio puo' trapassare da 3 parti, dai cilindri, dalla guarnizione testa, oppure dai cappucci premistoppa steli valvola.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)


Torna a “RESTAURI e REVISIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron