Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda stefano spider » sabato 1 dicembre 2012, 16:25

ma...ti fa questo effetto dopo i lavori al carburatore? e prima no?
perchè altrimenti direi che sono le candele troppo calde!

hansjörg
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 21:48

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda hansjörg » sabato 1 dicembre 2012, 20:15

Nel lontano 1977, la Fiesta era la mia prima auto. Mi ricordo che in tanti si lamentavano di questo fastidioso fenomeno, che dopo lo spegnimento dava ancora qualche colpo, capitava anche a me, pero' non mi ricordo piu se lo faceva sempre o solo in situazioni particolari. So solo che proprio per evitare questo inconveniente sul carburatore VV della mia Taunus ce' un'elettrovalvola che a spegnimento del motore, ovvero accensione spenta, chiude il flusso della benzina. Quello che "succede" dopo lo spegnimento e tutto autoaccensione, e per quel motivo mi ricordo che tale valvola venne chiamata anche valvola "antidiesel".

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda bomber » sabato 1 dicembre 2012, 21:49

Lascia perdere i valori del tempo dati dalla casa.
metti il c.o. almeno a 3-3,5% (al limite è meglio abbondare che risparmiare ancora un pochetto).
anche la fase anticipala di almeno 2-3 gradi di quelli del tempo, (fatta giustamente) è un attimo partire con riferimento sbagliato ed essere da tutt'altra parte.
quanti km ha su quel motore, la guarnizione testa è stata fatta?
Potrebbe anche essere un effetto detonante da scorie oliose che trapassano nella camera di scoppio, ma se prima non lo faceva, neppure ora deve esserci.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Eddycorse
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 9:44

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda Eddycorse » domenica 2 dicembre 2012, 10:29

l'eletrovalvola (cut-off) ci sta e il motore è stato rifatto totalemnte un 4 5 anni fa e quindi avrà sui 70-80000 km attualmente (purtroppo a segutio dei vari cambi dei contachilometri ho perso il conto preciso). questo problemouccio me lo faceva anche prima del resturo del reparto carburatore e sempre di rado ma come candele monto sempre le champion ( le faceva gia montare mio nonno all'epoca) e non mi hanno dato mai problemi. la cosa strana è che con l'analizzatore di gas di scarico mi trovo perfettamente con i valori del manuale officina se non "meglio" credo perchè a 1,58 CO corrisponde un valore HC di 250 mentre sul manuale riporta un valore HC di 350 +-50. Diementicavo come faccio un po di benza a ottani maggiori tipo v power il fenomeno scompare del tutto

hansjörg
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 21:48

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda hansjörg » domenica 2 dicembre 2012, 14:32

Allora secondo me il problema sta proprio li. Non ho neanche pensato alla benzina, ma dobbiamo renderci conto che le nostre sono tutte nate con l'obbligo di usare il 98 ottani, ovvero la super di allora. A tutti noi sara' gia successo all'epoca di fare rifornimento con la normale di ollora, cioe' 95 ottani ,e venivano fuori certi fenomeni come il tuo e strani sbalzi nel chiudere il gas. Secondo me vai con Agip Super-Plus, V-Pover o simili che hanno gli ottani di ollora e risovi questo problema e soppratutto eviti l'autoacensione lieve e cioe' non avvertita che danneggia cuscinetti dell'imbiellaggio e quelli del banco. Visto che hai preso l'auto di tutti giorni, la Fiesta la userai poco, e cosi la benzina un po piu cara non ti pesa sul portafoglio piu di tanto.Pero sul argomento benzina e gia stata fatta ampia discussione in un altra sezione.

Eddycorse
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 9:44

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda Eddycorse » domenica 2 dicembre 2012, 15:03

si però la cosa alquanto strana è che questo fenomeno è alquanto raro se consideriamo tutti gli spegnimenti nell'arco di una giornata ad esempio e quello che ho notato è che me lo fa particolarmente a motore molto caldo ad esempio dopo un ingorgo e poi riducendo i gradi dell'anticipo si dovrebbe adattare il funzionamento a benzina verde ora tenedo presente che ho lo spionterogeno con accensione elettronica il problema nn potrebbe essere sulle masse ad esempio?

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda bomber » domenica 2 dicembre 2012, 15:18

dalle condizioni delle candele usate dovresti capire la situazione del motore,
io ti consiglio di fare quanto ti dissi nel messaggio precedente.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Eddycorse
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 9:44

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda Eddycorse » domenica 2 dicembre 2012, 15:33

qunidi escludi che il difetto possa essere doveto allo spinterogeno o piu in generale al reparto accensione?

hansjörg
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 21:48

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda hansjörg » domenica 2 dicembre 2012, 16:30

Se usi per un periodo una delle benzine "top", puoi vedere se cambia qualchosa. L'accensione elettronica da sola secondo me dovrebbe influire poco su questo inconveniente se non ce' il sensore del battito in testa come su quelle piu moderne. Se anticipi l'accensione puoi migliorare, pero il rapporto di compressione, che qui e anche significativo, rimane e hai perdita di potenza.ccc

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Restauro "intensivo" Fiesta Mk1

Messaggioda bomber » domenica 2 dicembre 2012, 17:41

x me, non credo proprio che il carburatore o l'impianto di accensione crei autocombustione
al limite scarse prestazioni, oppure ritorni di fiamma dal carburatore.

sicuramente la super benzina che consiglia hansjörg ha un altro rendimento, io uso agip che costa un po' meno della Vp. ma a volte non le trovo al momento del rifornimento. faccio l'altra normale e cambia pochetto come prestazioni da crociera, magari in prova speciale si nota di piu' la differenza.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)


Torna a “RESTAURI e REVISIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron