La capri di kr1k

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: La capri di kr1k

Messaggioda stefano spider » lunedì 11 marzo 2013, 12:09

beh...ecco un progetto molto preciso che ovviamente porterà ad una macchina che non potrà circolare più su strada aperto al pubblico!
Personalmente, per quel poco che può valere, lo preferisco di gran lunga al tuning tipo superstereo e lucine blu!

Mi sembra anche un bel progetto costoso :shock:

tienici aggiornati...gli aspetti tecnici sono interessanti :D

PS
forse sarebbe meglio caricare le immagini sulle gallerie tipo imageshak e inserire qua i link per immagini così potremo vedere tutti gli aspetti e tutti i dettagli senza timore di appesantire o blaccare il forum ;)

Kr1k
Messaggi: 91
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 12:44
Località: Chiarano (TV)

Re: La capri di kr1k

Messaggioda Kr1k » lunedì 11 marzo 2013, 21:02

L'idea folle è quella di girarci per strada XD comunque alla domanda di ra blu rispondo, perchè no? sono quelle idee che ti vengono in testa la mattina appena sveglio e ti tolgono il sonno, sono passioni che ti mandano sul lastrico con un sorriso stampato su questa bella faccia da culo, insomma non c'è un perchè un giorno ti alzi e dici lo faccio ed eccomi qui XD si il progetto è molto costoso ho stimato circa 20mila euro in totale per finirla ed è un anno che ci lavoro, appena avrò altri liquidi da spendere arriveranno bracci anteriori su uniball, duomo ammortizzatore sempre su uniball, e cambio sequenziale se dio vuole. Il rotativo è un motore molto sottovalutato e non ha assolutamente niente in comune ai motori a pistoni standard, l'unico punto in comune è che consumano benzina! Una domanda tecnica che rapporto ho al ponte? cioè che coppia conica monta originale la mia? premetto che dovrei avere un ponte atlas

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: La capri di kr1k

Messaggioda stefano spider » lunedì 11 marzo 2013, 21:49

Il rapporto al ponte della mk3 1.6 s da 88 CV è di 1:3.75, sfogliando un pò sul web trovi le schede tecniche!

http://www.ford-capri.ch/start-e/types-list-e.html

in merito al circolare su strada aperta al pubblico, mi sembra un pò difficile,
attirerai l'attenzione delle forze dell'ordine, con quelle carreggiate ultralarghe e le marmitte sottoporta, e come minimo rischi il ritiro del libretto :shock:

ne vale la pena?

Kr1k
Messaggi: 91
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 12:44
Località: Chiarano (TV)

Re: La capri di kr1k

Messaggioda Kr1k » martedì 12 marzo 2013, 3:01

stai ponendo le domande giuste alla persona sbagliata XD e comunque appena avrò 4000 euro da spendere farò l'omologazione in germania

Kr1k
Messaggi: 91
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 12:44
Località: Chiarano (TV)

Re: La capri di kr1k

Messaggioda Kr1k » martedì 12 marzo 2013, 3:08

E comunque il rapporto finale della rx8 è 4.77 quello del capri 3.75 sbaglio o se monto il cambio della rx8 sulla coppia conica della capri mi si allungano un disastro i rapporti?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: La capri di kr1k

Messaggioda stefano spider » martedì 12 marzo 2013, 15:08

E comunque il rapporto finale della rx8 è 4.77 quello del capri 3.75 sbaglio o se monto il cambio della rx8 sulla coppia conica della capri mi si allungano un disastro i rapporti?


il rapporto 4.77 al ponte ovviamente è molto più corto di 3.75.....quindi se ad esempio la 4 della Rx8 è in presa diretta come la capri, 1:1, con il ponte della capri avresti le marce più lunghe!
bisogna vedere come sono i rapporti del cambio dell'RX8...
Forse il wankel prende molti giri, più di 7000 e quindi ha bisogno di rapporti più corti, appunti 4.77!

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: La capri di kr1k

Messaggioda doc01 » martedì 12 marzo 2013, 22:53

Era messa bene dai Kr1k, quasi un peccato trasformarla, ad ogni modo seguo anche io con interesse, e attendiamo gli sviluppi e ci saranno sicuro visto che e' gia' un po' che ci sei dietro, viste le foto, le idee, le avventure...
Ma per la scelta del motore come ci sei arrivato? Sara' la tua ultima scelta?
Se non mi sbaglio avevo letto in giro, anche qui sul forum di motori BMW e ROVER adattati, ma non ricordo bene i risultati...e la durata :?

Sono poi curiosissimo di capire se riuscirai a farla circolare su strada, (non privata) dimostrando ancora una volta che certe leggi estere sono di gran lunga avanti su quelle del nostro paese, specialmente per quello che riguarda le omologazioni, spiegami quella dei 4000 euro in germania... ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: La capri di kr1k

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 12 marzo 2013, 22:55

Il Wankel gira molto più alto dei normali motori a pistoni, quindi è probabile che sballino i rapporti.
Al massimo puoi arrivare a 4,11 a 1 del 1.3.

Ma la domanda che mi pongo è un'altra...... il differenziale dl 1.6, tiene tutti quei cv?

Kr1k
Messaggi: 91
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 12:44
Località: Chiarano (TV)

Re: La capri di kr1k

Messaggioda Kr1k » mercoledì 13 marzo 2013, 2:39

Vediamo di rispondere ad un pò di quesiti, motori bmw non ne ho mai visti adattati sulla capri, della rover si trapianta il 3.0 6 cilindri a V e non mi ricordo quale V8, ma l'affidabilità dei motori inglesi è tutta da discutere. Il motore wankel senza limitatori di giri di sorta si frulla 14000 giri, ma sfonda i rotori e a centralina viene limitato a 8500, con rotori di serie si può forzare fino a 9000 non di più, e rotori da gara costano follie. Per quanto riguarda il ponte, il differenziale verrà cambiato con un autobloccante, casa ho quello di una vecchia campagnola da provare XD e comunque i pali dovrebbero tener botta fino a 250cv ma sappiate che il rotativo sviluppa si una strage di cavalli, ma la coppia è molto bassa circa quella di una 1.4 abarth moderna

Kr1k
Messaggi: 91
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 12:44
Località: Chiarano (TV)

Re: La capri di kr1k

Messaggioda Kr1k » mercoledì 13 marzo 2013, 2:44

Giusto i 4000 euro, qua in italia c'è goldengarage per le omologhe, e quando ho chiesto un preventivo mi hanno risposto 3600 euro più IPT, l'auto viene stargata per esportazione, ritargata germania, controllata e omologata, stargata nuovamente per esportazione e re-immatricolata italia dove per magia ora è omologata, ma ci sono comunque delle limitazioni, i tedeschi non omologano cambio di posizione motore e cambio di tipo di trazione e per ultima sostituzione cambio manuale con automatico e viceversa, almeno da quello che sono riuscito a capire


Torna a “RESTAURI e REVISIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti