La capri di kr1k

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
Kr1k
Messaggi: 91
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 12:44
Località: Chiarano (TV)

La capri di kr1k

Messaggioda Kr1k » domenica 10 marzo 2013, 17:38

Chiedo scusa se non è il topic giusto, ma non vedendo nessuna sezione dedicata alle capri dei lettori mi inserisco qui.
A marzo 2012 ho acquistato una ford capri mk3 1.6 Gt dell'1980, il vecchio proprietario dopo averla abbandonata in garage nel 1996 ha deciso di restaurarla alla buona e rimetterla in strada, infatti metà vettura porta il colore darkgold originale, l'altra metà è un marrone opaco color "cacca" che la fa sembrare più trasandata di quel che è. Portata a casa per una cifra irrisoria mi ero deciso a farne un'auto tuning con impianto audio e boiate varie, ma man mano che procedevo con il progetto e con l'aiuto di un amico che fa rally storici con una escort mk1, ho deciso di trasformarla in un prototipo stradale.

Ecco che aspetto aveva appena portata a casa
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Spero di non caricare troppo la pagina con tutte le foto, comunque dopo aver fatto i sedili posteriori in pelle nera con cuciture rosse
Immagine

Ho cambiato piani e deciso di eliminare tutto l'interno ad eccezione del cruscotto che da così
Immagine

diventerà tutto in vero carbonio appena mi arriva il mozzo volante
Immagine

Le modifiche non si fermano qui ho preso impianto frenante wilwood 4 pompanti su dischi capri RS, kit abbassamento 50mm per il posteriore con balestre monofoglio su uniball e kit per trasformare gli ammo di serie anteriori in ghiera, ovviamente verranno rivisti in taratura e idraulica. Inoltre non trovando cerchi che mi piacessero ho deciso di farmeli fare su misura e donando un rene XD ho fatto produrre quattro cerchi 9x13 et-75 scomponibili in 3 pezzi peso 3.6kg l'uno
Immagine

Per l'estetica come anticipato nella mia presentazione ho optato per un kit replica gruppo 2
Immagine
Immagine

Intanto spinto da un vecchietto che aveva promesso miracoli di potenza sul piccolo 1.6 avevo fatto fare anche collettori di scarico artigianali e scarichi laterali all'americana
Immagine
Immagine
Immagine

Purtroppo causa restauro poco accurato e carburazione non proprio ok una bella mattina la capri decide di non partire e produce rumori simili a sbuffi di fastidio, alzo il cofano riprovo la messa in moto e noto con sgomento che il carburatore lancia fiammate esagerate, mi decido a smontare la testa risultato sedi valvole da rifare
Immagine
Immagine
Immagine

In tutto questo decido di cambiare motore, prima ho optato per un 302 ford come quello di ford gt40, de tomaso mangusta e capri perana, poi dato il costo elevato per un cambio manuale 6 marce (circa 6000 dollari più spedizione per uno stradale e cifre da capogiro per uno ZF) e lo sbilanciamento derivante dal montare un 4700cc, un amico mi ha proposto il mazda 13b cioè il tanto temuto motore renesis (evoluzione del wankel, un rotativo per capirci) che ha un peso complessivo di 90kg circa e delle dimensioni ridottissime che mi consentirebbero di alloggiarlo senza tanti pensieri, trovo un motore con cambio e albero di trasmissione in carbonio di una rx8 incidentata a 9000km e decido di fare l'acquisto con 1300 euro spese comprese porto tutto a casa, ma per evitare rotture compro un kit di rebuild completo di tutti gli apex (dette fasce elastiche per un normale motore a pistoni) guarnizioni e paraoli vari maggiorati per potenze superiori ai 300cv, e giusto per farsi del male una serie di pezzi per convertire il motore da iniezione a carburatori
Immagine

Adesso sono in attesa di iniziare i lavori, mentre aspetto kit estetico e tempo per fare tutto.

Via alle telefonate ragazzi! Sono ben accette anche le critiche, dato che sto macellando un'auto che per molti è una vera e propria passione

Kr1k
Messaggi: 91
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 12:44
Località: Chiarano (TV)

Re: La capri di kr1k

Messaggioda Kr1k » domenica 10 marzo 2013, 17:42

Vi inserisco anche qualche immagine dei cerchi montati
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: La capri di kr1k

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 10 marzo 2013, 21:18

HO! HO!
Non so se è la sezione del forum giusta, ma quello che stai facendo è "intrigante".

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: La capri di kr1k

Messaggioda bomber » domenica 10 marzo 2013, 21:29

:o Accipicchia che trasformazioni galattiche!
Come la penso su tali modifiche l'ho gia accennato e questo basta.

:lol: Sono curioso di vedere le varie fasi dei lavori, se riuscirai a farcele vedere tramite foto, e poi il risultato finale.

:D In bocca al lupo!
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: La capri di kr1k

Messaggioda hansjorg » domenica 10 marzo 2013, 21:46

Io sono del parere che il mondo e bello perche' e' vario. Se tutti fanno la stessa cosa diventa anche un po' monotono. Visto le condizioni di questa vettura bisogna dire che e veramente completa e sana, per quanto riguarda l'interni che l'esterno. Visto che la vuoi trasformare in "bolide da corsa" con tutte le modifiche e cambiamenti di vari componenti e particolari, ti consiglierei di offrire i pezzi obsoleti che non ti servono piu,agli amici qui al forum. Vorrei precisare che non parlo d'interesse mio, perche' sono della sezione Taunus. ;)

Kr1k
Messaggi: 91
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 12:44
Località: Chiarano (TV)

Re: La capri di kr1k

Messaggioda Kr1k » domenica 10 marzo 2013, 22:57

beh, ovviamente, ma i pannelli porta non sono più recuperabili, o meglio erano già stati trasformati per l'impianto audio, ho i sedili anteriori originali e quelli posteriori rivestiti in pelle e scarico centrale e posteriore nuovi da dar via, man mano che smonto farò foto e metterò in vendita qua sul forum

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: La capri di kr1k

Messaggioda kigno » domenica 10 marzo 2013, 23:44

Interessante questo topic, ma era in una sezione errata...l'ho spostato qui che è sicuramente più adatta...per curiosità, i cerchi vecchi li tieni o li vuoi vendere? Se li vuoi vendere a me interesserebbero...

Kr1k
Messaggi: 91
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 12:44
Località: Chiarano (TV)

Re: La capri di kr1k

Messaggioda Kr1k » lunedì 11 marzo 2013, 1:50

Ho intenzione di venderli, ruota di scorta compresa

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

Re: La capri di kr1k

Messaggioda rs blu » lunedì 11 marzo 2013, 10:02

Non esiste una legge che impedisce certe cose? :?: la domanda spontanea e':PERCHE' :o

gfratus
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:09
Località: CHIUDUNO BG

Re: La capri di kr1k

Messaggioda gfratus » lunedì 11 marzo 2013, 11:27

Le mosche bianche esistono ancora!!!E' dalla RO 80 che seguo ilmotore WANKEL e finalmente eccolo qui.Ci hanno provato in pochi a renderlo piu "durevole" dati i suoi "segmenti (apex)" molto particolari.Seguiro' sicuramente tutto l'iter . Mi raccomando , non risparmiare sulle foto e complimentoni per l'ergastolo che ti sei comminato con tutto quel ben di Dio...


Torna a “RESTAURI e REVISIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron