Pagina 1 di 2
Revisione motore ford capri 1.3
Inviato: giovedì 7 agosto 2014, 11:16
da Momogs
Ciao a tutti, sto restaurando un motore 1.3 che ho smontato da un capri fermo dall'85 in campagna. Appena l'ho portato a casa era bloccato, ho smontato i collettori ed erano pieni di acqua perchè circa 6 mesi fa hanno smontato il cofano. Allora ho aperto la testa, anche perche le valvole perdevano, riempito di svitol ma niente. Non ho mollato, ho smontato l'albero e ho trovato tre bielle che erano inchiodate. Ho smontato i pistoni, e scaldandoli sono riuscito a schidare le bielle. Ho pulito la testa, i condotti, le valvole, i collettori e ora non riesco a far funzionare il motorino d'aviamento. Non è bloccato ma in tutti i modi in cui provo a collegare i cavi non va. Qualcuno sa come si collegano? Grazie in anticipo

Re: Revisione motore ford capri 1.3
Inviato: giovedì 7 agosto 2014, 20:15
da doc01
Gli specialisti Capri ti risponderanno meglio di me, ma prima di tutto un motore come lo hai descritto avra' bisogno di tantissime cure, e quasi non so' se ne vale la pena.
Non voglio entrare nel merito, ma fatti due conti, forse qualcosa di usato, che comunque andra' riveduto e corretto lo si trova e a meno di quel che pensi, ho detto solo la mia, lascio la parola ai Capristi
Re: Revisione motore ford capri 1.3
Inviato: giovedì 7 agosto 2014, 21:12
da Momogs
Più che altro lo sto facendo per soddisfazione personale e per esperienza. Per adesso i costi sono guarnizioni cavi, distributore e distribuzione. É il mio primo motore

Re: Revisione motore ford capri 1.3
Inviato: giovedì 7 agosto 2014, 21:25
da hansjorg
Ma non ti funziona montato sulla vettura, o hai anche problemi di farlo andare su banco ?

Re: Revisione motore ford capri 1.3
Inviato: giovedì 7 agosto 2014, 21:30
da BARDIGIANO
Se hai una morsa, fissaci il motorino e con dei cavi e una batteria provi a fare il collegamento.
Usa il dado vicino al motorino, così facendo riesci a capire se il solenoide è ossidato o bruciato.
Se il motorino gira, smonta lo smontabile nel solenoide e riprova.
Potrebbe essere solo ossidato.
Ovviamente il meno lo metti a massa sul corpo del motorino e il positivo sul dado del solenoide dove parte quel fili grosso, che entra nel motorino.
Non ti preoccupare delle scintille, ma se vedi che non gira subito, stacca tutto.
In questo caso il motorino è da buttare.
se vuoi fare pratica lo puoi smontare per capire come è fatto, se sei fortunato, potrebbe bastare una profonda pulizia.
Re: Revisione motore ford capri 1.3
Inviato: venerdì 8 agosto 2014, 9:10
da Momogs
Grazie per le dritte, quindi negativo nel bullone e positivo?
Re: Revisione motore ford capri 1.3
Inviato: sabato 16 agosto 2014, 20:59
da Momogs
Ciao, sto andando avanti con i lavori, qualcuno sa dove reperire le guarnizioni della testata, collettori e coprivalvole ?
Re: Revisione motore ford capri 1.3
Inviato: lunedì 18 agosto 2014, 10:51
da doc01
Motomobil.com e' la risorsa piu' comoda ma non proprio economica, forse su ebay da qualche venditore inglese trovi tutto a prezzo conveniente, ma magari qualcuno ha qualcosa da venderti qui, mai dire mai...
Re: Revisione motore ford capri 1.3
Inviato: lunedì 18 agosto 2014, 13:01
da Momogs
Grazie, ho trovato questo
http://www.motomobil.com/gasket-cylinde ... 080-2.html ma ce n'è anche un'altra per il 1.3, uno è ohc l'altro ohv. Il mio è di una prima serie restyling quale è la giusta?
Re: Revisione motore ford capri 1.3
Inviato: lunedì 18 agosto 2014, 15:22
da stefano spider
Il 1300 montato nella mk1 facelift e' ohc, quello OHV e' il Kent aste e bilancieri della mk2 e mk3