Restauro Capri 1.3 xl facelift

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Restauro Capri 1.3 xl facelift

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 9 maggio 2009, 0:18

Sostanzialmente è una "modifica" tipo messico, o almeno credo.
La mente è mio fratello, diplomato in meccanica.
L'alimentazione singola l'abbiamo già sperimentata con ottimi risultati, sopratutto con alimentazione a gpl (buona miscelazione e consumi acettabili) rapporto di compressione aumentato, lavorazione dei condotti, scarico rivisto, non toccando l'albero a camms si ha un aumento prestazionale complessivo senza variare il carattere del motore.
Comunque la prima cosa fatta è stata la totale revisione dell'impianto frenante: pompa, pastiglie, ganasce, cilindretti psteriori, tubi flessibili nuovi; servofreno, pinze revisionate; ammortizzatori Spacs nuovi.
Sto pensando di montare, visto che ho i due tipi di cerchi con disegno originale, delle 165 all'anteriore e delle 185 al posteriore.
E visto che non si sa mai, anche i poggiatesta anteriori, prelevati da ua fiesta prima serie.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Restauro Capri 1.3 xl facelift

Messaggioda stefano spider » sabato 9 maggio 2009, 10:45

So per certo che questo motore, contrariamente al V4 si presta egregiamente ad essere elaborato...
Mi sembra strano che non ci sia bisogno di rivedere il diagramma di apertura e chiusura dell'albero a cammes con una elaborazione così spinta ma...non sono un esperto!
Ho creato questa sezione specifica così, oltre alle foto, possiamo seguire online i lavori...mi sembra una cosa molto interessante!
se ti va...potresti anche tenere una scheda aggiornata con gli interventi effettuati e le spese sostenute...che ne pensi?
buon lavoro...ste

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

Restauro Capri 1.3 xl facelift

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » sabato 9 maggio 2009, 21:29

Ste io so di per certo che ci sono delgi alberi cammes che portano la macchina anche a 7000 rpm e senza modificare nulla! basta sostituire l'originale

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Restauro Capri 1.3 xl facelift

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 11 maggio 2009, 0:44

Vero
Si può montare un albero con stesso diagramma, ma con alzata maggiorata e si arriva ad ottenere quello che si ha con una lavorazione di fino dei condotti della testata.
Ma perdi il divertimento della manualità.

Per arrivare a regimi più elevati serve per forza una fasatura diversa, perdendo in elasticità.

A me piace il bel tiro in basso, tipico ford.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Restauro Capri 1.3 xl facelift

Messaggioda stefano spider » lunedì 11 maggio 2009, 15:15

Per arrivare a regimi più elevati serve per forza una fasatura diversa, perdendo in elasticità. A me piace il bel tiro in basso, tipico ford.


Ho una certa diffidenza a mettere le mani sull'albero a cammes...la messa a punto di un motore è la sintesi di tantissime esigenze anche contrastanti fra loro e frutto di migliaia di ore di lavore decine di ingegneri motoristi alle spalle...
Un mio amico ha speso tantissimo per ricostruire un V6 ford (ovviamente capri mk1!!!) con pezzi speciali racing e poi...gli hanno sbagliato l'albero a cammes e il motore andava da schifo...
Erogazione zero fino a 2500 e poi tutto in alto!
l'elaborazione di un motore è un tema che va gestito con prudenza e attenzione e non cambiando qualche pezzo qua e là!
meglio procedere a piccoli passi come mi sembra che stai facendo...
Concordo pienamente con il tiro a bassi regimi, credo sia più adatto allo stile delle nostre caprette...ma pensavo che l'alimentazione singola con collettori cortissimi come nel tuo caso fosse più adatta ai regimi elevati che non ad una coppia vigorosa a bassi regimi!
tienici aggiornati, questa discussione si fa interessante :D

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Restauro Capri 1.3 xl facelift

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 17 maggio 2009, 1:52

Vero, per la respirazione in alto del motore, servono condotti corti e il più rettilinei possibile.
Questo non significa, pero, che non vadano bene, per un buon "riempimento" anche a regimi bassi. Minore attrito, migliore respirazione.
E' più un fatto di divertimento che di effettiva resa, un lavoro del genere fatto su motori Alfa avrebbe risultati molto più marcati, anche se le sperimantazioni, su Ford hanno dato l'effetto "marce corte", nel senso che il tiro c'è sia in basso che in alto, con curva di coppia pittosto piatta.
Poi ci sarebbe da fare un discorso sulle onde di pressione, ma non è una cosa fattibile se non con atrezzature speciali, li si può solo sperimentare con tromboncini di varia lunghezza, all'interno della scatola filtro.
I flussi gassosi sono stati studiati per decenni nei motori a 2 tempi da persone con competenze e possibilità completamente diverse dalle mie.

Ho sperimentato anche un albero a cammes Burton ma non mi ci sono trovato. Rendeva troppo in alto per me.

Le spese fin'ora sostenute sono quelle normali di una classica revisione motore+ taglio al laser delle piastre per i colletori.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Restauro Capri 1.3 xl facelift

Messaggioda stefano spider » martedì 19 maggio 2009, 19:49

Buon lavoro!
attendiamo le prossime fasi!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Restauro Capri 1.3 xl facelift

Messaggioda stefano spider » martedì 28 luglio 2009, 20:42

Ma...sbaglio o i grandi lavori sono finiti????? :D

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Restauro Capri 1.3 xl facelift

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 28 luglio 2009, 23:57

Mi scuso di non aver accompagnato i lavori con adeguata documentazione fotografica, anche perche gli stessi hanno proceduto a "tappe forzate" per poter essere presente al quarantennale di Vicenza.
I grandi lavori sono effettivamente terminati (pultroppo non a regola d'arte, viste le condizioni in cui versava) ora sono rimasti alcuni dettagli.
Interni nuovi, compresi i pannelli portiera, fanali sostituiti (alcuni nuovi altri in discrete condizioni), tutte la guarnizioni nuove (porte, vetri, baule).
Per il motore, al momento ho tenuto l'originale, (che mi ha portato fino al raduno senza probblemi) facendo soltanto il tagliando completo, per l'evoluzione vado con più calma.
Per il resto della meccanica, tutta revisionata, con sostituzzione delle parti importanti, con pezzi nuovi.
Di due cose non sono soddisfatto: troppi rappezzi alla carrozzeria (che ora non sono visibili) e il lavoro di finitura, fatto in carrozzeria, molto poco accurato.
Prevedo comunque che entro qualche anno la dovrò riprendere in alcuni punti e allora, per quanto possibile, tornera nuova.


I

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Restauro Capri 1.3 xl facelift

Messaggioda bomber » mercoledì 29 luglio 2009, 0:36

:D :wink: dai bardigiano che il tuo capri è niente male . 8) e x il prossimo raduno sara' PERFETTO ! almeno x quanto un auto di oltre trent'anni lo possa essere ! :wink:
:cry: riguardo i carrozzieri sono e rimangono tali sia i bravi che i meno bravi : 8) ma molto molto distandi dai veri appassionati restauratori di carrozzerie d'annata , :x ma la differenza principale delle 2 suddette categorie sta solo dal fatto che i carrozzieri restauratori di auto d'epoca : HANNO VOGLIA DI ESEGUIRE IL LAVORO ,ESSENDO VERI APPASSIONATI !!!!!!!!!!!!!!!!! :wink: :wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)


Torna a “RESTAURI e REVISIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron