Revisione differenziale Escort Mk1

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
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bomber
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Revisione differenziale Escort Mk1

Messaggioda bomber » venerdì 18 settembre 2009, 0:24

:D ciao . un informazione se possibile .dato che non c'è nessuno delle molte officine di retifica interpellate :cry: , che voglia cimentarsi in questo lavoro , chiedo agli esperti 8) del sito se hanno gia eseguito a buon fine quanto segue :
:D io vorrei smontare il blocco differenziale dal ponte post . cambiare i quscinetti ,premistoppa .
:? questo in particolare vorrei sapere :riesco a smontare pignone e corona dentata ,e specialmente il corpo satelliti e planetari x spessorarli ,ed eliminare almeno in parte i vari giochi che hanno . :shock: esagerando c'è una misurazione con spessimetro, x efetuare il lavoro al meglio e in sicurezza :D .
GRAZIE ANTICIPATAMENTE :ciaociao :wink: :wink: :wink:
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BARDIGIANO
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Revisione differenziale Escort Mk1

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 18 settembre 2009, 22:32

Più che complicato, è un lavoro "rognoso".
L'ho fatto due anni fa sul Taunus, a parte i cuscinetti tutti di misure speciali, quindi non facili da reperire, non servono atrezzi speciali.

Se non hai dimestichezza con la meccanica, ti consiglio di lasciar perdere, per spessorare correttamete sia pignone che corona, serve una certa sensibilita, altrimenti sarà più rumoroso di prim

A proposito di rumorosita, non mi sembra che la tua macchina abbia tanta strada da obbligarti alla revisione del differenziale.

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bomber
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Messaggioda bomber » sabato 19 settembre 2009, 1:23

:wink: :wink: 200000 km bardigiano , non è rumoroso piu' di tanto .
:D ma dato che e' l' unico componente che non ho mai revisionato ,volevo rinnovarlo pure lui 8) . ho revisionato tutto il motore 3 anni fa :wink: .
:lol: ho notato che con le ruote alzate ,tenendone ferma una e facendo dx sx velocemente con l'altra c,è un discreto gioco nel complesso diff... specialmente il blocco centrale " planetrari satelliti ": anche questo blocco si scompone a pezzi x spessorare planet.satel...? :roll: . :wink: :wink:
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Messaggioda BARDIGIANO » domenica 20 settembre 2009, 22:57

La mia ha sicuramente il doppio di km sul groppone.
Il gruppo differenziale non l'ho toccato perchè era a posto, quindi non ti so dire come fare per i satelliti e planetari.
Mentre per la coppia conica devi provare e riprovare mettendo o togliendo spessori, non ci sono misurazioni fattibili a priori che indichino come agire.
Smonta tutto e dopo aver montato i cuscinetti conici nuovi sulla corona (gruppo differenziale) devi controllare che giri relativamente libera (deve avere un leggero attrito), poi rismonti tutto e fai la stessa cosa con il pignone.
Rimonti la la "corona" e controlli che non ci sia troppo gioco nella coppia conica, utilizzando uno spessimetro, non meno di 5 centesimi, (fai ingranare un foglio di carta).
Se c'è troppo spazio, o troppo poco, sposta alcuni spessori da un lato all'altro della "corona".
Dimenticavo che per dare il gisto carico sui cuscinetti del pignone c'è un cilindro deformabile, che va sostituito
Spero di essermi spiegato decentemete.

I planetari sono tenuti in sede da una spina che dovrebbe essere montata con interferenza, quindi serve una pressa, per togliere il gioco che si potrebbe essere creato ti devi procurare delle rondelle di acciaio di vari spessori.
In questo caso per sapere quanto spessorare basta infilare uno spessimetro dietro gli ingranaggi.

Auguri e buon lavoro

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bomber
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Messaggioda bomber » domenica 20 settembre 2009, 23:54

:D grazie bardigiano 8) :chiarissimo :wink: . :) i quscinetti se non usurati non credo di cambiarli :roll: . :wink: :wink:
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rzanche
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Messaggioda rzanche » giovedì 29 ottobre 2009, 13:35

Ho le itruzioni di recvisione del manuale di officina . Purtroppo tutta roba in inglese ma se vuoi le SCANNO eE TE LE MANNO.

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Messaggioda bomber » giovedì 29 ottobre 2009, 21:35

:D grazie " rzanche " :wink: .
:) ma gia' mastico poco l'italiano , :? ci mancherebbe pure di cimentarmi nel capire l'inglese . :lol: con il rischio oltretutto , di fraitendere misurazioni da eseguire : :roll: :roll: causando magari danni :shock: . :wink:
:lol: RETIFICO : vedi sotto . :wink: :wink:
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Messaggioda bomber » venerdì 4 dicembre 2009, 0:28

:shock: sempre in attesa dei pezzi di ricambio :lol:

Ho le itruzioni di recvisione del manuale di officina . Purtroppo tutta roba in inglese ma se vuoi le SCANNO eE TE LE MANNO.


:D ti ho scritto un p.m. rzanche . :) x sicurezza ,se l'offerta è ancora valida : e meglio che controllo anche che misure danno sul quel manuale .grazie :wink: :wink:

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Messaggioda rzanche » domenica 27 dicembre 2009, 22:42

Ciao BOMBER anche io sono in fase di revisione del differenziale .
Ho smontato il ponte pulito spazzolato e verniciato... e poi ho cominciato con il differenziale . adesso ho quindi i cuscinetti in mano . nella prossima post metterero le misure dei cuscinetti cosi le confronti con le tue e cosi avremo tutti dei chiarimenti sulle misure dei cuscinetti.
Tra l'altro ho anche i dati dei giochi . La mia dopo tutti i Km ( 360.000 e ti dico che vado spesso a manetta e parto un po alla disperata ) praticamente tra pignone e corona ha mantenuto il gioco previsto ho fatto anche l'impronta dei denti con l'apposito prodotto ed è ancora perfetta ...le sedi dei cuscinetti prsentno invece segni di usura ( ma non erano ancora rumorosi ) piuttosto molto accentuato era il calck alle partenze o alla ripresa del moto dopo uìil rilascio in 4° ebbene ora che ho smontato ho capito cosa era .. il differenziale richiede tra il planetario dove si inserisce il semiasse e la cassa del differenziale 0.15mm di gioco .....ebbene ne ho 0.70 . muovendo un po il differenziale a mano ( dopo che hai pulito da tutto l'olio vecchio che si è depositato ) si intuisce il clack. ( PS ho sempre sostituito l'olio come previsto ed ho anche messo l'additivo all'ultimo cambio ) Quindi ricapitolando gioco tra pignone e corona 0.10 - 0.20 gioco tra cassa differnziale e planetario 0.15 mm
Ho fatto le trduzioni sommarie ( un po con il traduttore per pigrizia e quindoi mi viene per certi versi piu comodo in inglese ) poi semmai di d le indicazioni ovvero alla fine la verifica summa è fare l'impronta dell'igranamento se non va bene risponti tutto e sposti gli spessori ( il gioco totale deve rimanere invariato.

rzanche
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Messaggioda rzanche » domenica 27 dicembre 2009, 22:48

Tra l'altro io ho ordinato in inghilterra e dopo una setiimana mi è arrivato tutto...

i cuscinetti hanno date di fabbricazione dal 1998 al 2008 quindi sono cuscinetti che evidentemente saranno ancora in produzione con misure standard.. semmai visto che ho le sigle dei cuscinetti Timken se hai voglia ti rechi presso un cuscinettaro e vedi che ti dice .


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