La rettifica dei motori

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

La rettifica dei motori

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 26 gennaio 2010, 0:20

Il tuo motore ha di solito probblemi di decementazzione dell'albero a cammes e bilanceri e una discreta usura dei cilindri e basta.
Hai già una buona officina di rettifica? metà del risultato è merito loro e una tolleranza di lavorazione sbagliata, rovina tutto.
Quando ho acquistato il trattore usato, mio fratello ha rifatto la testata e l'officina di mantova glie l'ha lavorata male, risultato, una valvola grippata e asta piegata.
L'ho risistemato alla meno peggio, ma dopo diverse ore di lavoro, si è ripresentato il probblema.
L'anno scorso ho rifatto tutto il motore con maggiorazzione di cilindrata e adesso va che è una meraviglia, anche se gli tiro il collo.

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

La rettifica dei motori

Messaggioda Zingaro » martedì 26 gennaio 2010, 0:40

IL MOTORE CHE DEVO ANZI CHE VOGLIO SOTTOPORRE A CHIRURGIA ESTETICA E' QUELLO DL FORD CAPRI 16 GT STESSO IDENTICO DI QUELLO DEL TAUNUS, IFATTI A LAVORO ULTIMATO EFFETTUERO LO SCAMBIO.

IL MOTORE IN QUESTIONE HA UN 90,000 KM SCARSI HO GIA PREPARATO LA TESTA CON SPIANATURA, LUCIDATURA DEI CONDOTTI ASPIRAZIONE E SCARICO, VALVOLE NUOVE, MOLLE RINFORZATE E ALBERO KENT KAM DA 6000 RPM,

ORA TOCCA AL RESTO, MI SONO FERMATO PERCHE NON AVENDO UN ALZA MOTORE COME IL TUO TIPO SAME 40 CV HO BEN PENSATO VISTO CHE ERA PRIVO DI TESTA E CAMBIO, DI SMOLLARLO DAI SUPPORTI E FARLO SCENDERE PER FARLO USCIRE DA SOTTO, AIUTANDOMI CON DELLE FUNI,
IL RISULTATO E' STATO PESSIMO.....PER ME IL MOTORE E' SCESO, IO CI SONO ANDATO DIETRO E MI SONO STIRATO UN TENDINE, MORALE 25 GIORNI DI GESSO AL BRACCIO DX.

PER LE RETIFICHE DEVO ANDARE A VEDERE L'OFFICINA DI GHIORZO A SESTRI LEVANTE, SONO SPECIALIZZATI E DOVREBBERO AVERE ANCHE IL SITO.
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

La rettifica dei motori

Messaggioda stefano spider » mercoledì 27 gennaio 2010, 19:37

La rettifica di un motore è un intervento molto delicato....e molto (quasi tutto) dipende dalla bravura, dall'etica e dalla professionalità dell'artigiano!

é frustrante spendere un sacco di soldi sperando di dare nuova vita al proprio motore e vederlo rovinato in rettifica...come purtoppo è successo ad un caro amico (motore v6 che dopo la rettifica totale, ticchettava come una vecchia sveglia ed era latitante sotto i 2500 giri...)

Se un giorno qualcuino metterà le mani sul mio motore, quello sarà soltanto bardigiano!!!! :wink:

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

La rettifica dei motori

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 27 gennaio 2010, 22:56

Grazzie della fiducia, spero comunque ti dia tante soddisfazzioni ancora, prima del'intervento.
Spero anche, che Franco (il rettificatore), rimanga in forma ancora per molto, è un pò avanti con gli anni e trovarne un'altro così in gamba sarà dura.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

La rettifica dei motori

Messaggioda stefano spider » sabato 30 gennaio 2010, 12:58

azz...è sempre così..anche il mio ottimo meccanico non è un giovanotto!!!!

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

La rettifica dei motori

Messaggioda Zingaro » sabato 30 gennaio 2010, 16:54

be tutti i meccanic bravi sulle nostre vecchie glorie, sono frofessionisti dell'epoca che le riparavano da giovani e da nuove, il mio meccanico di fiducia ha solo 75 anni e trovarene uno migliore su Genova credo sia impossibile, anche solo per il bagaglio culturale e storico che ha delle Ford, ogni volta che mi reco nella sua officina oggi guidata dal nipote imparo sempre qualche cosa di nuovo sulle ford vecchie e nuove sulla loro storia e sulla loro vita.
:wink:
Fordari, strana meravigliosa gente

kuka90
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 23:44

La rettifica dei motori

Messaggioda kuka90 » mercoledì 6 aprile 2011, 19:09

scusate io ho comprato una capri 1.3 xl motore a v, solo ke ha un pistone da cambiare e così anche le valvole...qualcuno di voi sa dove comprare il tutto? la mia rettifica non ha trovato niente e non so come fare...grazie

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

La rettifica dei motori

Messaggioda stefano spider » mercoledì 6 aprile 2011, 19:16

Trovi tutto su motomobil in germania :D

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

La rettifica dei motori

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 6 aprile 2011, 23:53

Si, hanno tutto dalle serie guarnizioni, alle bronzine ed è materiale di qualità.
I prezzi sono un po elevati, ma acquistando da loro vai sul sicuro.

kuka90
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 23:44

La rettifica dei motori

Messaggioda kuka90 » giovedì 7 aprile 2011, 15:58

grazie mille trovato tutto...solo una precisione di pistoni del 1.3 v ce ne sono 2 tipi e non danno le misure...come devo fare???
qualcuno di voi li ha già acquistati???


Torna a “RESTAURI e REVISIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron