Trasformazione Capri V8

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
LorenzoV8
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 14:11

Trasformazione Capri V8

Messaggioda LorenzoV8 » sabato 26 febbraio 2011, 22:21

Ecco il ponte con tutte le travi principali, mancano però i triangoli di rinforzo.




BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Trasformazione Capri V8

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 26 febbraio 2011, 23:30

Come sempre, hai fatto un bel lavoro, come si vede anche dal particolare delle saldature e svasature di "rinforzo".
Mi viene un dubbio, i tiranti superiori ci staranno o andranno a battere contro la scocca?.
Sembra che lo spazio sia risicato

hansjörg
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 21:48

Trasformazione Capri V8

Messaggioda hansjörg » sabato 26 febbraio 2011, 23:56

Spettacolare impresa non solo come lavoro ma anche di progetto stesso.Belle saldature,belle fresature,e mi sembra,se non sbaglio,di vedere anche lamiere tagliate a laser.Non ho capito pero se il progetto da finito deve finire su strada o se e previsto metterla in pista o per manifestazioni.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Trasformazione Capri V8

Messaggioda stefano spider » domenica 27 febbraio 2011, 18:37

Un lavoro eccezionale :D
Tenuto conto dell'accuratezza della fattura e della funzione irrigidente dell'elemento del supporto centrale del differenziale il ponte dovrebbe essere molto rigido ma...nel caso in cui vorrai farla volare come il Generale Lee, forse sarebbe più prudente non fare flettere i bracci inferiori introducendo due puntoni o due tiranti in maniera da avere due triangoli rigidi...che ne pensi?

O i triangoli cui ti riferisci sono proprio questi?


PS.
come Hans mi chiedo se intenderai omologarlo come esemplare unico o resterà un veicolo da pista?

Attached files

LorenzoV8
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 14:11

Trasformazione Capri V8

Messaggioda LorenzoV8 » lunedì 28 febbraio 2011, 14:13

Ecco il ponte è terminato nella sua struttura, adesso mancano gli ammortizzatori, e le staffe per le pinze dei freni.


Per stefano: si mi hai letto nel pensiero itriangoli sono quelliche mi haiindicato in foto, in più ne ho
aggiunti uno superiore e uno diagonale
Per Hans: mi piacerebbe omologarla per uso stradale, ma ho il presentimento che sia una strada molto lunga e difficile da intraprendere.

LorenzoV8
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 14:11

Trasformazione Capri V8

Messaggioda LorenzoV8 » martedì 1 marzo 2011, 0:11

Rispondo a Bardigiano.
I bracci superiori non dovrebbero toccare i longaroni della scocca perchè ho intenzione di rialzare il posteriore della capri di 5-6 cm.

hansjörg
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 21:48

Trasformazione Capri V8

Messaggioda hansjörg » martedì 1 marzo 2011, 17:37

Cerca di tenerci sempre al corrente con la tua fotodocumentazione,cosi viviamo assieme con te l'avanzare,e la crescita dell'opera.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Trasformazione Capri V8

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 1 marzo 2011, 22:47

Alzare il posteriore rende la macchina più agressiva, esteticamente, ma meno precisa nella guida.
Sono scelte di compromesso, personali.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Trasformazione Capri V8

Messaggioda stefano spider » mercoledì 2 marzo 2011, 12:08

mi piacerebbe omologarla per uso stradale, ma ho il presentimento che sia una strada molto lunga e difficile da intraprendere.


è un vero peccato se questa macchina non potesse avere le targhe per un uso anche stradale...si può provare la strada dell'omologazione come esemplare unico, oppure quella più facile dell'omologazione tramite TUV in Germania e successiva reimmatricolazione in italia.

In merito agli aspetti tecnici, oltre alle balestre e ai braccetti longitudinali di serie, stai prevedendo qualche altro vincolo per una migliore guida del ponte? una barra panhard eviterebbe gli spostamenti trasversali imputabili alle forti spinte laterali in curva che deformano i silenti block degli occhi delle balestre...

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Trasformazione Capri V8

Messaggioda stefano spider » mercoledì 2 marzo 2011, 12:24

Ho visto che anche sulla Lancia Fulvia Coupè, con un ponte posteriore simile al nostro, è presente anche una barra panahrd.
In realtà tale barra è prevista per i ponti rigidi con molloni che non sono in grado di assorbire le spinte laterali, ma sulle vetture ben fatte (vedi appunto la Fulvia) contribuiscono a dare una precisione di guida in più.
L'importante è che la barra sia il più lunga possibile per evitare le rotazione trasversali e che sia ancorata ad un punto più che solido del telaio.
Nel tuo caso potresti metterla dietro il ponte (il più vicino possibile all'asse, non a sbalzo e ovviamente perpendicolare) e ancorarla ai longheroni longitudinali del sottoscocca.

Attached files


Torna a “RESTAURI e REVISIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron