Trasformazione Capri V8

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
hansjörg
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Messaggioda hansjörg » mercoledì 2 marzo 2011, 12:57

Omologando Tüv in germania e reimatricolandola in Italia significherebbe farla nascere "nuova" su carta,e l'usufrutto come storica non ci sarebbe piu.Per quella cilindrara come tassa di posesso verebbe una bella cifra,e poi l'assicurazione!

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » mercoledì 2 marzo 2011, 20:00

Omologando Tüv in germania e reimatricolandola in Italia significherebbe farla nascere "nuova" su carta,e l'usufrutto come storica non ci sarebbe piu.


e l'alternativa quale sarebbe? è un peccato non poterla fare circolare su strada!

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » mercoledì 2 marzo 2011, 20:06

Non c'è modo di svincolare il sistema del differenziale dal ponte e ancorarlo al telaio? Certo la situazione sarebbe complicata...bisognerebbe mettere dei giunti nei semiassi...troppo complicato...
Sta venendo qualcosa di molto robusto ma anche più pesante dell'originale!
Le masse sospese tendono a peggiorare il comportamento dinamico. Non a caso sulle Alfa anche i dischi dei freni non sono legati ai mozzi per allegerire appunto le masse sospese.
Sarebbe utile fare una verifica dei pesi prima di montare il tutto...al limite si dovranno mettere degli ammortizzatori a gas più frenati...

hansjörg
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Messaggioda hansjörg » mercoledì 2 marzo 2011, 22:00

Quello che intende Stefano mi sembra un ponte tipo Granada,con il differenziale fissato sulla carozzeria.Pero vedo che la Taunus pur avendo il ponte rigido un po all'anticha e lo stesso molto divertente da guidare,chiaro specialmente su strada abbastanza piana.Chiaro i pesi sospesi sono da ridurre il piu possibile,pero bisogna anche valutare qual e il futuro obbietivo di questo veicolo,se usato per lunghi tratti autostradali,montagna ecc..Io senza sapere quale sia l'obbietivo di Lorenzo,questa auto la vedo predestinata per eventi speciali,manifestazioni,esibizioni in pista,insomma:show e divertimento. :D

LorenzoV8
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Messaggioda LorenzoV8 » giovedì 3 marzo 2011, 15:05

No! Ti prego non chiedermi questo. Il ponte rigido deve essere rigido con il differenziale sull'asse, non per ragioni di prestazione ma per puro stile (ROCK 'N' ROLL 8) ).
Se avessi voluto avrei potuto montare la meccanica a bracci dipendenti che ho recuperato dal Maserati, ma la mia
intenzione non è quella di realizzare una vettura competitiva da campionato GT, ma quello di costruire un' auto
divertente e basta.
Credo che monterò una barra antirollio e forse anche una barra Panhard o forse un sistema come quello delle Alfa
con due barre e bilancere centrale.
Per i pesi non mi preoccupo tanto perche i tubolari sono leggeri e poi in proporzione il posteriore è una piuma in
confronto all'anteriore.
Lo scopo principale è quello di avere una FORD CAPRI 8) molto bella esteticamente, che faccia delle belle sgommate 8) e dei bei traversi :D (tipo inseguimento Bullit).

Vi ringrazio infinitamente per i consigli e la passione che mettete ne l seguire il mio progetto (per me è come benzina 140 ottani).

hansjörg
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Messaggioda hansjörg » giovedì 3 marzo 2011, 16:57

Se ti trovi la tua capri circondata da persone con le mani incrociati alla schiena,bocca aperta e il mento sulla pancia,hai gia una bella soddisfazione per il tuo impegno.La Capri,le Capri....tutte femmine,pero la tua sara' maschio :wink:

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » giovedì 3 marzo 2011, 19:18

Per i pesi non mi preoccupo tanto perche i tubolari sono leggeri e poi in proporzione il posteriore è una piuma in
confronto all'anteriore.


Dici bene...l'importante è fare una macchina divertente, non un prototipo accademico! ma che vuoi farci...ci facciamo prendere dalla passione :D
In merito ai pesi, è vero che la capri è sbilanciata in avanti, ma e importante cmq mantenere leggere le masse sospese, quindi appunto il ponte che speriamo alla fine non pesi molto di più rispetto all'originale...al limite ripeto, userai degli amortizzatori più frenati!

Lo scopo principale è quello di avere una FORD CAPRI 8) molto bella esteticamente, che faccia delle belle sgommate 8) e dei bei traversi :D (tipo inseguimento Bullit).


Per questo scopo allora la barra panhard (o il pù complesso parallelogramma di watt delle sofisticate Alfa) è indispensabile per tenere ben ancorato il ponte e farlo reggere alle spinte laterali.
Ma è ancora più importante, se puoi, rinforzare anche i mozzi, i semiassi e tutta la catena cinematica della trasmissione.
Quando si fanno le sgommate alla Bullit, quello che sollecita maggiormente la meccanica non è tanto il pattinamento iniziale, ma l'impulsiva coppia di reazione che carica gli elementi nell'istante in cui le ruote riprendono l'aderenza con il suolo!!!

Buon lavoro V8!!!!!!!!! :D

hansjörg
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Messaggioda hansjörg » martedì 15 marzo 2011, 17:45

Ormai quasi due settimane che non si sente piu niente di Lorenzo-v8 e il suo progetto.O l'officina e chiusa per ferie,o e questione di poco che ci arrivera una valanga di foto da farci rimanere a bocca aperta. :shock: :D

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » martedì 15 marzo 2011, 22:22

E già.... :!:
Sono in crisi di astinenza :(

gfratus
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Messaggioda gfratus » mercoledì 16 marzo 2011, 10:57

A me sarebbe bastata mezza bancata: 4 cilindri con quella cilindrata già era un bel prendere.Il massimo sarebbe stato fare il tutto su una mk1(secondo me la più bella)ma va bene anche così........
CAPRI THE BEST(tradotto Capri la Bestia...)


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