Restauro Capri 1.3 XL mk1 - Max

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Restauro Capri 1.3 XL mk1 - Max

Messaggioda MAxLAzzarin » lunedì 20 dicembre 2010, 18:10

Eccoci qua.. comincio a postare qualche foto della mia storia.
Spero che i nuovi proseliti ne abbiano a vantaggio se si imbarcano in questa fantastica avventura..
Partito alla ricerca della mia Mk1 rimastami nel DNA da quando ce l'aveva mio padre, non sapendone niente, mi sono fermato davanti alla prima che ho trovato. Ho chiesto al meccanico che la stava vendendo per conto terzi secondo lui com'era.. e lui mi ha detto.. "Si dai non è niente male, qualche ritoccatina alla carrozzeria negli anni e diventa nuova.. comunque il motore canta proprio bene, non avrai problemi."
Appena arrivato a casa ho iniziato a "notare che le magagne alla carrozzeria erano un po' più pesanti di quello che mi era sembrato all'inizio.. poco male mi sono detto almeno il motore canta bene..

per farla breve la seconda volta che l'ho tirata fuori dal garage ha fatto una fumata d'olio dallo scarico. :evil: bronzina fusa.

ho passato un mese a chiedermi quanto mi sarebbe costato questo ricordo paterno e se ne valeva davvero la pena. La risposta è stata "no" non ne vale la pena. Ho parlato con tre dei meccanici tra i migliori della mia zona e tutti mi hanno detto che la macchina non vale nemmeno i soldi che l'ho pagata e che è meglio fermarsi qui. :shock: Alla fine, visto che io sono una persona che non ha niente a che fare ne con la coerenza ne con gli affari ho deciso di fregarmene e di riportarla in vita comunque. la prima fase è stata ovviamente rifare il motore e già che era tutto smontato rifare il cambio e la frizione.. vi metto un po di foto "prima-durante-dopo

Attached files

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Restauro Capri 1.3 XL mk1 - Max

Messaggioda MAxLAzzarin » lunedì 20 dicembre 2010, 18:20

la cosa più importante di tutte è stata trovare il "meccanico" giusto, dato che io non ho nessuna conoscenza in materia e l'ho trovato proprio sotto casa. un meccanico e restauratore di old mobil americane ma con la passione anche delle nostre "vecchie" glorie. Gli altri mi hanno snobbato subito.
Per cui dopo qualche giorno passato insieme a scolare birra e a discutere sui costi ci siamo messi all'opera. ( devo dire che giuly racing, di Vigonza è davvero un posto Rock'n'Roll. La sera mezz'ora prima della chiusura si riuniscono tutti i proprietari delle macchine in cura da lui.. birra e caffè ( il resto manca perchè sua moglie ci tiene d'occhio :D )

Attached files

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Restauro Capri 1.3 XL mk1 - Max

Messaggioda MAxLAzzarin » lunedì 20 dicembre 2010, 18:23

non so se per le troppe birre o cosa.. ma avete idea di cosa ho provato quando ho iniziato.. dopo mesi a vedere le cose diventare così?

Attached files

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Restauro Capri 1.3 XL mk1 - Max

Messaggioda MAxLAzzarin » lunedì 20 dicembre 2010, 18:24

:D

Attached files

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Restauro Capri 1.3 XL mk1 - Max

Messaggioda MAxLAzzarin » lunedì 20 dicembre 2010, 18:26

:D :D :D

Attached files

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Restauro Capri 1.3 XL mk1 - Max

Messaggioda MAxLAzzarin » lunedì 20 dicembre 2010, 18:33

un sacco di soldi in valore assoluto.. eppure quando apro il cofano non riesco a trattenere un sorriso malato..

Attached files

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Restauro Capri 1.3 XL mk1 - Max

Messaggioda MAxLAzzarin » lunedì 20 dicembre 2010, 18:42

ecco qua fioi.. il primo anno della mia capretta l'ho passato in officina/sala operatoria eppure quando Giuly mi ha chiamato per fare la prima girata di chiavi.. me la stavo facendo sotto. è partita al primo colpo senza aria.
Per fortuna non sono ne una persona coerente ne affarista!

La seconda parte del restauro, la carrozzeria, è qualla più impegnativa, anche qui non posso contare su conoscenze pratiche ne amici. ho sentito in giro però che molti carrozzieri ti fanno lavori che dopo un anno o due "rifioriscono" in ruggine e difetti. Per cui ancora una volta mi sono affidato al buon giuly. Abbiamo davvero discusso a lungo. E ne ho discusso con molti di voi cercando di capire quale fosse la soluzione migliore.. effettivamente la carrozzeria presenta stucchi vari e pezze.. per fortuna ( mia ) il madnuts ha deciso di vendere la sua che parte con una carrozzeria che di base era più "sana" così ho preso la palla al balzo e l'ho comprata.. ora preparo la "sua" carrozzeria e poi sembra entro marzo farò il trapianto a cuore aperto.
E' già smontata. La parte interna è già stata completamente spazzolata e zincata ( c'era qualche piccolo sintomo di condensa e ossido ). il resto si sta preparando al lifting.

Farò solo una piccola "firma" di tuning ma piccola piccola
che vedrete a lavoro ultimato. Arrivederci a marzo :P

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Restauro Capri 1.3 XL mk1 - Max

Messaggioda Zingaro » lunedì 20 dicembre 2010, 20:45

Bel lavoro complimeti al tuo meccanico per la professionalità e altrettanti a te per la passione e la costanza e l'impegno che hai dimostrato.

Quindi se ho ben capito la scocca verde non la recuperi e' un peccato però.

L'unico stimolo che ci spienge e ci guida nel restauro delle nostre ford, e mi riferisco a tutti i modelli "più" gettonati Capri-Taunus-Escort ecc... è solo la passione e l'amore per il modello, perchè a leggere le Quotazioni di RUOTECLASSICHE ridicole ed offensive nei confronti di chi come noi le stima e le cura come fossero figlie, a sentir loro valgono malapena un cambio d'olio, visto che le loro quotazioni si intendono per un modello in perfetta efficenza e stato di conservazione.

Sfido io ai signori qutatori a trovare per 1000 euro un taunus tc1-2-3 con questi requisuti, oppure un escort mk1 rs 1600 a soli 8000, un capri da 1000 euro tutti perfetti e funzionanti.

Ritornando a bomba nell'O.T ri-complimenti e continua così.
Alla facciazza di chi le snobba.
Fordari, strana meravigliosa gente

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Restauro Capri 1.3 XL mk1 - Max

Messaggioda MAxLAzzarin » lunedì 20 dicembre 2010, 20:56

diciamo che lo scopo non è certo quello di rottamare la verde ( sarebbe un peccato visto che ha tutti i documenti a posto.. ) e il motore del madnuts non era messo male male quando l'ha fermata. credo che la venderò ( tenerne due uguali identiche anche no.. ).

Dopo il trapianto la lascerò dal meccanico, io non ho posto a casa e poi valuterò il dafarsi..

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Restauro Capri 1.3 XL mk1 - Max

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 20 dicembre 2010, 21:51

Bel lavoro.
Che tu sia uno scriteriato lo sapevo :lol: ma non preoccuparti, non sei solo.

Sono ben pochi i modelli ford che valgono, economicamente, un restauro e se non ci fosse la passione incondizzionata di pochi ma buoni, di queste auto non se ne salverebbe nessuna.

La diferenza in euro, tra un buon restauro e una ripassata è notevole e vedere un lavoro ben fatto è sempre più raro.

Quindi COMPLIMENTONI.

Ho notato dalle foto che hai i paraolio delle valvole di azzurro chiaro, dove li hai trovati?


Torna a “RESTAURI e REVISIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron