Capri RS 2600

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Capri RS 2600

Messaggioda stefano spider » mercoledì 30 marzo 2011, 17:14

Ho spostato in questa sezione la discussione per una migliore rintracciabilità in futuro e nella speranza di poterne realizzare un dossier.
Purtroppo in questo maledetto forum non riesco a cambiare i nomi e non è facile da gestire (almeno per me :oops: )
ho perso per strada il post sui pistoni, Bardi gentilmente puoi ripetere due parole sui pistoni che hai sostituito, dove li hai trovati e di che tipo?
abbi pazienza!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Capri RS 2600

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 30 marzo 2011, 22:59

cielo del pistone sopra la parte scavata ,e li sopra che innescava il fenomeno estraneo e sopportava ancor piu' calore

quella è la tacca di riferimento per il montaggio e in effetti qualche probblema lo può dare ma solo in casi estremi, infatti non li fanno più così marcati ma si limitano a piccoli segni.

due parole sui pistoni che hai sostituito, dove li hai trovati e di che tipo?

Abbiamo tre opzioni, due le ho esposte al mio rettificatore di fiducia (ne ho già parlato in passato) e mi ha dato il suo parere confrontando i pistoni.
La terza è ancora da verificare e appena avrò il campione in mano vedremo quali montare.
Probabilmente questo motore non avrà un quore originale ma sicuramente più performante e resistente.
La metallurgia avrà pure fatto qualche passo in 40 anni !

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Capri RS 2600

Messaggioda bomber » mercoledì 30 marzo 2011, 23:34

Abbiamo tre opzioni, due le ho esposte al mio rettificatore di fiducia (ne ho già parlato in passato) e mi ha dato il suo parere confrontando i pistoni.
La terza è ancora da verificare e appena avrò il campione in mano vedremo quali montare.
Probabilmente questo motore non avrà un quore originale ma sicuramente più performante e resistente.
La metallurgia avrà pure fatto qualche passo in 40 anni !


:D :D :D ehh se ne ha fatti, c'è solo l'imbarazzo della scelta secondo l'utilizzo e durata che gli si richiede !
:wink: :wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Capri RS 2600

Messaggioda stefano spider » giovedì 31 marzo 2011, 17:52

Probabilmente questo motore non avrà un quore originale ma sicuramente più performante e resistente.
La metallurgia avrà pure fatto qualche passo in 40 anni !


Queste sono le modifiche che preferisco :D
stesso disegno...stesso progetto...particolari meccanici aggiornati! :roll:

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Capri RS 2600

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 23 aprile 2011, 23:27

Sono in attesa della pompa olio e altri dettagli dalla Burton Power, ordinati due settimane fa, poi posso iniziare il montaggio.
Al momento sono state fatte le seguenti operazioni:
Rettifica cilindri, sostituzione a caldo pistoni, lucidatura albero motore, spianatura monoblocco e testate, spianatura volano, rettifica sedi e guide valvole, controllo giochi banco-biella, controllo bronzine albero a camme, sgrossatura condotti aspirazione e scarico, pulizzia iniettori e varie lavorazioni estetiche.
Di nuovo ci sarà: bronzine banco e biella, pistoni, pompa acqua, pompa olio e relativo albero di comando, cavi AT calotta e candele.
Non credo di riuscire a fare una foto dell'esploso del motore, troppi pezzi. metterò qualche foto durante il montaggio.
Per adesso metto questa.

Attached files

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Capri RS 2600

Messaggioda bomber » domenica 24 aprile 2011, 10:05

:) bello il coperchio lucidato !!
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Capri RS 2600

Messaggioda stefano spider » domenica 24 aprile 2011, 11:56

Che lavoro eccezionale....il curriculum di Bardigiano diventa sempre più prestigioso! :D

Segnalo una discussione in cui abbiamo parlato della lucidatura dei pezzi meccanici e in cui abbiamo ricordato che tale operazione, ad esempio nel caso delle bielle, serve a migliorare la resistenza meccanica in quanto elimina tutti i possibili punti di innesco delle rotture per fatica!

LA LUCIDATURA
viewtopic.php?f=12&t=1333&hilit=lucidatura

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Capri RS 2600

Messaggioda kigno » lunedì 25 aprile 2011, 0:27

Grande Bardi...sei il migliore!!! :D

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Capri RS 2600

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 25 aprile 2011, 0:44

Grazie
Spero che il risultato estetico sia proporzionato a quello funzionale

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Capri RS 2600

Messaggioda Zingaro » mercoledì 27 aprile 2011, 0:19

posso solo rimanere basito e farti i miei complimenti. Grande Luca. :shock:
Fordari, strana meravigliosa gente


Torna a “RESTAURI e REVISIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron